PDA

View Full Version : Scanner Canon MG4250

xatrius
30-08-2013, 15:42
Salve

Ho acquistato questa stampante multi-funzioni. Tra le caratteristiche e' indicato che lo scanner ha una risoluzione ottica di 1200x2400 dpi. Ma quando vado sul programma di gestione dello scanner a cercare di variare i vari parametri, qualsiasi tipo di scansione selezioni (foto, rivista, documento, B/n) posso impostare come risoluzione massima 600 dpi... Dove sbaglio?

xatrius
31-08-2013, 10:31
Nessuna idea? Perche' se lo scanner non puo' andare a 1200 dpi, la riporto indietro immediatamente.

Apocalysse
31-08-2013, 10:51
Canon ha un po giocato con le caratteristiche perchè riporta:

Risoluzione scanner - Ottico Fino a 1200 x 2400 dpi¹

¹ La risoluzione ottica si riferisce alla risoluzione di campionamento massima dell'hardware, basata sullo standard ISO 14473. Quando si esegue la scansione ad alte risoluzioni, le dimensioni della scansione vengono ridotte (risoluzione ottica massima per una scansione A4 è di 600 dpi).

In soldoni mi pare di capire di capire che si lo scanner ha la risoluzione ottica di 1200x2400, ma non se fai un A4, probabilmente se selezioni un formato più piccolo lo fa, ma un A4 no :)

xatrius
31-08-2013, 11:34
Canon ha un po giocato con le caratteristiche perchè riporta:

In soldoni mi pare di capire di capire che si lo scanner ha la risoluzione ottica di 1200x2400, ma non se fai un A4, probabilmente se selezioni un formato più piccolo lo fa, ma un A4 no :)

Quello lo avevo letto anch'io ma come ho scritto piu' sopra non riesco in nessun modo a scansire nulla a 1200 dpi, sia esso un a4, sia esso un 13x18 cm, sia esso testo, sia esso foto...

Apocalysse
31-08-2013, 12:17
Scaricati i driver / sw aggiornati di Canon e riprova se non funge => prova con l'assistenza Canon e senti un attimo che ti dicono :)

xatrius
31-08-2013, 13:02
Gia' fatto tutto. Tranne l'assistenza, che si prendono 5 giorni di tempo per rispondere...

Ma qualcuno che ha una stampante con scanner canon ha questo problema?

xatrius
31-08-2013, 20:21
Qualche altra idea?

xatrius
02-09-2013, 18:56
Nessuno puo' aiutarmi?

Odio auto-quotarmi, ma ho necessita' di capire dove sia il problema, se mio che non capisco come funzionano gli scanner o se della canon che ha fatto la furbetta. Nel secondo caso, visto che la stampante l'ho presa circa 4 giorni fa la riporto subito in negozio, ma devo capire se ho ragione io per restituirla.

Il discorso e' questo: canon sulle specifiche ufficiali dello scanner di questa multifunzione indica sia sul sito sia sulla scatola del prodotto come capace di scansire a 1200x2400 dpi. Sul sito viene poi specificato (ovviamente in piccolo) che nei formati a4 si puo' scansire al massimo a 600 dpi. Solo che io qualsiasi formato o tipo scelgo per scansionare (3x3 cm 10x15 cm, testo, rivista, foto etc) posso scansire solo e soltanto a 600 dpi. Per cui... dov'e' il problema?

xatrius
04-09-2013, 17:21
Ok, forse sono riuscito a risolvere l'arcano. Lo scrivo qui, magari puo' essere d'aiuto a chi si trova in difficolta' per la mia stessa ragione. Per effettuare una scansione a 1200 dpi con questa stampante (o magari anche con altre che sono certificate 1200x2400 dpi, ma che in modalita' normale non ne vogliono sapere di andare oltre i 600dpi), invece di effettuare la scansione dalla pulsantiera presente sulla stampante, o dalle impostazioni di scansione del quick menu canon, avviare my image garden. Da li', selezionare (sotto scansione) l'iconcina driver.
Nella schermata che appare (che si chiama ScanGear), andare su modalita' avanzata. Nel menu a discesa Risoluzione di output e' possibile impostare la risoluzione di scansione a 1200 dpi.