PDA

View Full Version : RAID 0 su ASROCK 990FX Extreme4: come si fa?

pinkopallino2003
30-08-2013, 14:03
Devo reinstallare Windows 7 su un computer dove ho appena montato una nuova scheda madre, la AsRock 990fx Extreme4, configurato con un disco di sistema sata da 500 GB (collegato alla porta sata 1) e un RAID 0 da 1TB (costituito da due dischi uguali, da 1 TB ciascuno, collegati alle porte sata 3 e 4) ma, dopo aver settato nel BIOS UEFI 2.00 l'apposita voce "RAID" in "SATA MODE", appena iniziata l'installazione mi compare la richiesta dei driver del DVD ROM (che risulta sconosciuto) oppure mi spariscono tutti i dischi, costringendomi a uscire dalla procedura d'installazione. Ho avuto lo stesso risultato anche provando ad installare Vista Home edition (sempre da regolare disco ufficiale). L'unico modo per far andare a buon fine l'installazione è settare "AHCI" ma così devo rinunciare al RAID 0 via hardware e limitarmi al raid software di Win 7, Ho provato a cambiare le porte sulla scheda madre, a settare IDE in SATA MODE, a modificare due stringhe nel registro di sistema (msahci e iastorv) ma il risultato non cambia. Come devo fare per installare il s.o. sul suo disco dedicato e realizzare un RAID 0 con gli altri? Qualcuno possiede questo modello di motherboard ed è riuscito ad ottenere quello che vorrei fare io? Grazie a tutti.

pinkopallino2003
31-08-2013, 13:31
Risoluzione: il problema è generato dalla mancanza dei driver del controller sata per questa scheda madre fra quelli già compresi nei dischi d'installazione di Vista e Win 7. Basta preparare un floppy con i driver mancanti (si scaricano dal sito AsRock) e inserirli (cliccando su "Load Driver") nelle prime schermate di Win 7. Scriverlo per bene all'interno della "Quick Start Guide" no eh....