View Full Version : Installare programmi su hd esterno
Pipppero2006
30-08-2013, 13:07
Ciao a tutti,
siccome ho lo spazio per il s.o. secondario molto ristretto (40gb) volevo chiedervi se ci sono particolari controindicazioni a installare un po' di programmi (software non dati!) su l'hard disk usb esterno (sempre collegato).
nessuna controindicazione. ricordati comunque che i dati utente di questi software finiranno sempre nella cartella utente, in C:\users\nome_utente.
HoFattoSoloCosi
30-08-2013, 13:27
Non ci sono particolari controindicazioni. Assicurati che collegando altre periferiche esterne queste non prendano la lettera di quella attualmente assegnata all'hard disk esterno, o Windows non riuscirà a risalire al programma.
Nel caso la lettera del dispositivo cambiasse in futuro, ti basterà andare in START-->digitare "gestione computer"-->"gestione disco" e da li assegnare manualmente la lettera corretta alla periferica in questione.
Se hai intenzione di installare programmi molto pesanti, ricorda che se stai usando un hard disk esterno con connessione USB 2.0 la velocità di trasferimento sarà limitata a 35MB/s..non dovrebbe comportare rallentamenti effettivi, ma sempre meglio saperlo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Più che installare, mettici più programmi portable possibile.
HoFattoSoloCosi
30-08-2013, 14:04
mettici più programmi portable possibile.
Quoto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Quando possibile vai con le versioni portable!
aled1974
30-08-2013, 14:40
parliamone, ok programmi e niente dati ma è da vedere se ci sono accessi in lettura, lettura/scrittura e quanti ne vengono fatti. Tipo apri un paio di programmi e ciao
35mb/s se ti va di lusso IMHO, ma lusso lusso, ritengo più probabili velocità inferiori:
Hard drives, however, demand huge amount of bandwidth that USB 2.0 cannot meet; we've seen a USB 2.0 hard drive has sustained 36 to 40MBbyte/s in the absolute best scenario
link: http://www.everythingusb.com/hi-speed-usb.html
ciao ciao
HoFattoSoloCosi
30-08-2013, 15:27
35mb/s se ti va di lusso IMHO, ma lusso lusso, ritengo più probabili velocità inferiori:
Si si, essendo il limite avevo lasciato inteso fossero di picco, sicuramente inferiori.
aled1974
31-08-2013, 09:44
ho solo voluto precisare nel caso in cui poi torna qua e, dati alla mano, vi viene a chiedere conto del perchè il suo transfer rate è di soli 8-12mb/s :asd:
non prenderla come critica ;)
ciao ciao
HoFattoSoloCosi
01-09-2013, 07:33
Ah ma no hai fatto benissimo :D Scusa il tono non si capisce per messaggio ma ho subito pensato che fosse una precisazione perfetta, mancanza mia!
L'ho sottolineato solo per l'utente non per altro, hai fatto bene a dirlo (in effetti rileggendo sembra che fossi scocciato dal tuo commento ma ero l'esatto opposto)
:mano:
parliamone, ok programmi e niente dati ma è da vedere se ci sono accessi in lettura, lettura/scrittura e quanti ne vengono fatti. Tipo apri un paio di programmi e ciao
link: http://www.everythingusb.com/hi-speed-usb.html
ciao ciao
Si la velocità dei miei due hd esterni usb 2, ma fissi, cioè sempre collegati, è all'incirca quella. Per ora ho 111 programmi in uno e 22 sul secondo, certo non li apro tutti contemporaneamente :D ma finora mai notato rallentamenti. Naturalmente ho evitato di inserire lì programmi portable in avvio auromatico, che invece nel caso metto nella Roaming. Ma pensa che negli esterni ci stanno anche programmi pesantucci come Gimp, svariati Video editor ecc.
aled1974
02-09-2013, 22:42
il pesantuccio però dovrebbe fare riferimento non tanto allo spazio che occupano ma al numero di accessi disco lettura e lettura/scrittura degli stessi
gimp ad esempio una volta che carica in memoria quanto accede al disco?
ciao ciao
gimp ad esempio una volta che carica in memoria quanto accede al disco?
Ho controllato con due programmi aperti tra cui Gimp, in effetto poco dopo l'apertura scompaiono dai processi attivi su disco, anche durante modifiche file.
Motivo in più per caricare più roba portable possibile su HD esterni :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.