PDA

View Full Version : Accensione automatica pc

Balop
30-08-2013, 13:13
Ciao a tutti, ho la necessità di fare un pc che si accenda in automatico quando riceve l'alimentazione;
siccome so che il pulsante d'accensione fa un cortocircuito fra due pin della scheda madre, se creo un ponte fisso fra i due pin appena c'è l'alimentazione si accenderà no?? Si possono creare dei danni?

Salvatore.Suriano
30-08-2013, 19:20
Credo, sottolineo credo (non se se sia giusto xD), che tu non abbia tenuto conto di un fattore.. il pc parte da un interruttore, immaginiamolo come un ipotetico ponte virtuale che si chiude quando lo premi, ma se lo rilasci, il ponte si riapre.. quindi non credo che tu per accendere il pc tenga sempre premuto il tasto :D ... credo che il pc si avvierebbe ma visto che il ponte rimane chiuso si spegnerebbe subito dopo.. La penso così io :)

Balop
30-08-2013, 22:52
Credo, sottolineo credo (non se se sia giusto xD), che tu non abbia tenuto conto di un fattore.. il pc parte da un interruttore, immaginiamolo come un ipotetico ponte virtuale che si chiude quando lo premi, ma se lo rilasci, il ponte si riapre.. quindi non credo che tu per accendere il pc tenga sempre premuto il tasto :D ... credo che il pc si avvierebbe ma visto che il ponte rimane chiuso si spegnerebbe subito dopo.. La penso così io :)

Ecco avevo dimenticato che quando si tiene premuto il pulsante si spegne il pc!!
Avevo pensato solo al possibile danno causato dalla virtuale pressione continua del pulsante.. Allora mi sa che non si puó fare così, eventuali idee su come fare?

Inviato dal mio iPhone 5

Salvatore.Suriano
31-08-2013, 15:03
Bisognerebbe vedere se esiste una specie di timer che andrebbe collegato ai due pin della scheda madre e che al ricevere della corrente, questo la faccia passare solo per un secondo, per esempio, e poi la blocchi..

Nervello
31-08-2013, 15:14
Ma ti serve proprio che si accenda una volta collegato alla rete elettrica o ti basta che si accenda in un preciso momento? Perche pensando "fuori dalla scatola" non è difficilissimo fare una sorta di premi-bottone (basta seguire la meccanica delle useless machine se proprio si vuole). Pero sarebbe al di fuori del computer...quindi non è che il computer parte quando lo colleghi alla corrente. :D

Balop
31-08-2013, 15:30
In pratica il pc deve restare connesso 24 ore su 24 quindi mi serviva qualcosa che in caso di momentanea assenza di corrente lo facesse riaccendere al suo ritorno... Intanto ho pensato che mi serve per forza un ups quindi il problema per ora è risolto anzi evitato... Qualora la corrente dovesse venire a mancare per più tempo di quanto l'ups possa reggere mi sa che non c'è modo di far accendere l'ups in automatico quindi di conseguenza anche il pc non potrebbe più riaccendersi..

linconscofield
02-09-2013, 11:31
La vedo dura amico :bsod:

dave4mame
02-09-2013, 12:03
è un'idea che mi fa vomitare al solo pensiero... ma visto che la chiedi...
se cortocircuiti il pin 4 e 5 del connettore che va alla mobo (di solito il 4 ha il cavo in uscita di colore verde, il 5 è sempre nero, essendo una massa), l'alimentatore rimane sempre acceso.

Balop
02-09-2013, 12:21
è un'idea che mi fa vomitare al solo pensiero... ma visto che la chiedi...
se cortocircuiti il pin 4 e 5 del connettore che va alla mobo (di solito il 4 ha il cavo in uscita di colore verde, il 5 è sempre nero, essendo una massa), l'alimentatore rimane sempre acceso.

Questo è appunto quello che avevo detto io nel primo post..
Comunque prendendo l'ups non ne ho più bisogno!