PDA

View Full Version : Processori AMD Xp e Motherboard

ALM MAX
20-05-2002, 09:45
Ho comperato un AMD XP per la sua potenza di calcolo
( lo uso per 3D Max 4 con Mental Ray) e devo dire che ero
molto soddisfatto sino a quando si è bruciato. Sono un rivenditore informatico e devo dire che sono deluso da questo.
Anche i miei compagni all'università sono rimasti sconcertati
visto che hanno comprato 4 Amd XP con piastra asus DDR nel mio
negozio.
La mia domanda è la seguente:
" Conviene comprare una cpu che ti lascia in panne inaspettatamente ? "

Ringrazio la Redazione di HWUpgrade per l'articolo sulle
motherboard ASUS per AMD XP, mi ha reso chiaro il motivo della
rottura; della Asus mi ero fidato cecamente infatti era l'ultima cosa che avevo pensato.

JamesWT
20-05-2002, 12:00
Cpu difettose ci sono e sempre ci saranno INTEL O AMD;)

Sinceramente per vivere tranquilli con un AMD ci si deve rompere un po' di più per la scelta del dissi, cmq se le temperature sono nella norma non ci sono problemi;)

Io ho sia INTEL che AMD e non ho problemi:
L'intel la pago di più ma spendo meno per il dissi, Amd spendo di meno ma spendo quasi il doppio per il dissi (rispetto ad Intel) questo per far in modo di non dover pensare più alle temperature;)

mik.fp
20-05-2002, 12:16
La domanda che fai non è corretta e di conseguenza ogni risposta è inesatta.
La domanda corretta sarebbe:
"Conviene comprare una cpu che viene progettata con misure efficaci contro l'overheating oppure una che costa notevolmente di meno, spesso è più performante, ma richiede un grado maggiore di attenzione da parte dell'utente per quanto riguardala dissipazione del calore che produce?"

Inutile fare messaggi (o sondaggi) come questi perchè si ha appena fuso la propria CPU. Sono anni oramai (dall'introduzione del thunderbird) che si sa, l'athlon di amd è un processore grezzo... tanta potenza, tanto overclock, poco prezzo, poca qualità costruttiva in generale. Però uno al momento dell'acquisto di una cpu, come delle altre cose, deve operare una scelta, inutile andare ad incazzarsi dopo: se hai scelto di pagare la cpu la metà od un terzo è una scelta che hai fatto tu, non puoi poi generalizzare dicendo che una cpu che ha lasciato per strada te, lascia tutti per strada e quindi se conviene comprarla o meno.

Secondo me, ma questa è la mia risposta del tutto personale al sondaggio (considerando la mia domanda piuttosto che la tua), conviene comprare la cpu che costa meno con il semplice fatto che con un poco di perizia nell'assemblaggio, si evitano i problemi di surriscaldamento e, se anche qualcosa dovesse andare storto (la sfortuna: per esempio un difetto di fabbrica del dissipatore) comunque si compra un'altra cpu identica e si è sempre risparmiato sull'equivalente Intel. Il discorso cambia notevolmente solo per gli impieghi del computer dove un fermo comporta danni economici o dove un utente preferisce (e può) spendere di più ma stare un pò più tranquillo. Scelte.

ciao

mik

NiKo87
20-05-2002, 13:03
Conviene AMD, se ne rompono poki di piu di Intel e costa meno. I Processori difettiso ci sono da tutte le parti :)

Rouler
20-05-2002, 13:10
Io non critichirei tanto AMD per la scarsa qualità costruttiva. probabilmente con tb non sono stati molto attenti al problema del surriscaldamento, ma con xp è stato inserito il termistore. il problema è ora passato alle schede madri che quasi mai riscono a leggerlo correttamente...
Cmq ho da anni AMD e con dissipatori più o meno standard e non ho mai avuto problemi. Probabilmente continuerò con loro...
Ciao

ALM MAX
20-05-2002, 17:38
Ho fatto un paio di prove in negozio ho constatato che il processore si scalda perchè il socket della mobo non è stato saldato correttamente quindi montando il dissi si forma un lieve strato di aria.
Mi domando se l'Asus è al corrente che le proprie piastre
hanno questo porblema a rilevare la temperatura delle cpu.
Ho provato con l'aggiornamento del bios e il problema persisteva.

ALM MAX
20-05-2002, 17:50
In effetti la mia domanda era imprecisa in futuro cercherò di
essere più preciso. (Abbiate pazienza è il mio primo forum!!)

Grazie comunque per il consiglio sulle scelte.

djufuk87
20-05-2002, 18:28
Originariamente inviato da ALM MAX
[B]ero
molto soddisfatto sino a quando si è bruciato.

se mettevi un sk6 con deltazza da 7000 giri a quest'ora credo ke ci stavi ancora giocando!:o :) :cool:
ke dissi avevi su? ventola? areavi il case? io cmq lo comprerei lo stesso e prenderei le mie precauzioni.;)

mik.fp
20-05-2002, 19:01
Originariamente inviato da ALM MAX
[B]In effetti la mia domanda era imprecisa in futuro cercherò di
essere più preciso. (Abbiate pazienza è il mio primo forum!!)

Grazie comunque per il consiglio sulle scelte.

Tranqui!! Si parla e si discute sempre per crescere culturalmente (si spera) :D

ciao

Mik

djufuk87
20-05-2002, 19:04
Originariamente inviato da mik.fp
[B]

per crescere culturalmente (si spera) :D

perdete ogni speranza voi ke entrate!!!:D :D :D

cmq si impara tantissimo sul forum!;)

mik.fp
20-05-2002, 19:05
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
se mettevi un sk6 con deltazza da 7000 giri a quest'ora credo ke ci stavi ancora giocando!:o :) :cool:
ke dissi avevi su? ventola? areavi il case? io cmq lo comprerei lo stesso e prenderei le mie precauzioni.;)

Eccolo qua.... lo sborone di turno... hai mai sentito su Zelig che fine fa Luca da Montezemolo quando vuole fare lo sborone? Tipo con lo skilift con il motore della ferrari? :D

Ci puoi anche attaccare la turbina di un aereo, ma se si rompe o si stacca o qualsiasi altra cazzata (tipo il socket curvo di questo caso) ti fanno comunque bruciare la cpu...
Ah scusa, dimenticavo, se si ferma la Delta a 7000 giri te ne accorgi perchè puoi andare in giro per casa senza le cuffie antirumore da aereoporto. ;)
ciao

Mik

djufuk87
20-05-2002, 19:14
[B]

Eccolo qua.... lo sborone di turno... hai mai sentito su Zelig che fine fa Luca da Montezemolo quando vuole fare lo sborone? Tipo con lo skilift con il motore della ferrari? :D

Ci puoi anche attaccare la turbina di un aereo, ma se si rompe o si stacca o qualsiasi altra cazzata (tipo il socket curvo di questo caso) ti fanno comunque bruciare la cpu...
Ah scusa, dimenticavo, se si ferma la Delta a 7000 giri te ne accorgi perchè puoi andare in giro per casa senza le cuffie antirumore da aereoporto. ;)
ciao

Mik
:D :D
ma se prendi un dissi ke si aggancia a tutti e 3 i piedini del soket
devi avere una bella sfiga xkè si stakki..
vabbè mi dikiaro battuto!!:D
cmq poteva succedere anke a una cpu intel...
adesso il dissi lo incollo alla cpu e ho risolto!!:p :p :p

djufuk87
20-05-2002, 19:16
[B]

Mik
gia', io ne ho 2 e di notte si potesse anke bruciare la cpu ma le tengo downvoltate e vanno a 3000rpm...:o
adesso il mio nuovo pc lo costruiro' nel freezer!!:D

ALM MAX
21-05-2002, 08:39
Raga vorrei un consiglio da voi sulle migliori ventole per amd
visto che lo avete comprato quasi tutti.

Scrivetemi questi dati:

1. Nome Ventola

2. Tipo di Cpu dove viene applicata e tipo di case

3. Temperature medie , massime e minime

Grazie per le risposte