PDA

View Full Version : Monitor che prende il segnale dopo un po' di tempo

Alhazred
30-08-2013, 11:13
Ho 2 monitor collegati al PC, il problema si presenta su un Samsung SyncMaster 931BW, fino a 2 giorni fa tutto perfetto, da ieri mattina lo accendo come al solito, accendo il PC e al bip del PC il monitor resta in stand-by, mentre di solito si accendeva di colpo.
Dopo un paio di secondi l'altro monitor si accende come sempre (è sempre stato
meno reattivo del Samsung).

Il Samsung dopo del tempo e vari accendi/spegni prende il segnale e poi continua a funzionare senza problemi, anche se va in stand-by per inattività, muovendo il mouse si riaccende subito.

Devo iniziare a pensare ad un nuovo monitor?
Può essere una stupidata e se lo porto a qualcuno lo potrebbe sistemare per pochi euro?

EDIT: aggiungo che uso la porta DVI, ma dato che ha 2 ingressi video ho provato anche la VGA, stesso problema.

Alhazred
30-08-2013, 20:41
Ho risolto:
Il Samsung era collegato ad un UPS e l'altro monitor ad una ciabatta, ora ho scambiato i cavi e funzionano correttamente tutti e 2.

A quanto pare il Samsung ha litigato con l'UPS... mah...

Alhazred
31-08-2013, 09:13
Come non detto, stamattina stessa storia.
Ho l'impressione che il monitor abbia bisogno di scaldarsi per partire, mostra l'immagine dopo circa 1 o 2 minuti.
Ieri sera probabilmente ha funzionato perché l'ho spento e riacceso nel giro di pochissimo tempo, quello che c'è voluto per scambiare i 2 cavi di alimentazione ed il monitor era ancora "caldo".

Quale può essere la causa?
Possibili costi di riparazione?