PDA

View Full Version : upgrade per editing video

Geo-Nemesis
30-08-2013, 12:11
ciao a tutti, pochi mesi fa con i vostri preziosi consigli mi sono costruito il PC nuovo (economico) ma ho già la necessità di fare un ulteriore upgrade.
con il PC navigo e sto iniziando con il video editing (principalmente adobe premiere) oltre a qualche possibile uso di programmi CAD/CAM

il pc è ora così composto

CPU Intel Pentium dual-core - G860
MOBO Asus - P8H61-M/LX-R2.0
RAM Corsair vengeange 4Gb 1600MHz - CMZ4GX3M1A1600C9 (2 banchi)
ALIM. 500W
HDD seagate 320Gb

pensavo ad una scheda video e magari un ssd solo per OS e programmi, è il giusto upgrade? avevo adocchiato una Geforce 630 GT630-2GD3 intorno ai 60€

grazie

Ironheart99
30-08-2013, 13:31
Mi dispiace ma per il video editing è principalmente la cpu il componente su cui investire, non la scheda video (l'accelerazione gpu può aiutare ma deve essere coadiuvata da un buon processore che svolge il grosso del lavoro).
Ovviamente un cambio di cpu sarebbe molto più caro dei 60€ della gt630.

Geo-Nemesis
30-08-2013, 14:13
:cry:
quindi una scheda video non mi da miglioramenti di alcun genere?
su che processore dovrei puntare rimanendo in "economia" ?

Ironheart99
30-08-2013, 15:02
Non ho detto che non ti dà nessun vantaggio, bisogna comunque avere una cpu in grado di svolgere il grosso del lavoro.

Leggi quest'articolo sulle vga e premiere
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Premiere-Pro-CS6-GPU-Acceleration-162/

Restando sul discorso cpu, so che vorresti un intel per mantenere anche la mobo, ma come minimo servirebbe un i3 3220 circa 105€, e anche questa non è una cpu da videoediting o grafica 3d.

Un ssd buono da 128gb costa circa 90/110 a seconda dei modelli.

SilentGhost
30-08-2013, 22:12
Hai già provato a fare video editng? O pensi solo che nn vada bene?

L'ssd la scarterei cm ipotesi, su mobo h61, va più veloce di un hdd meccanico, ma cmq sarebbe castrato dal sata2 e da un chipset datato.

Per la cpu, bisogna vedere se adobe supporta l'hypertreading, altrimenti I3 è una spesa quasi inuitile...
A questo punto quei 160 € che volevi spendere per ssd + scheda video li spenderei per una apu (ad esempio a8 5500 per riamnere sull'economico oppure una più potente) + mobo asrock fm2a75 pro4 m. E rivendere la mobo + cpu attuali, penso che 70 € li recuperi.

Ironheart99
31-08-2013, 09:28
Hai già provato a fare video editng? O pensi solo che nn vada bene?
Questa è una buona considerazione

Per la cpu, bisogna vedere se adobe supporta l'hypertreading, altrimenti I3 è una spesa quasi inuitile...
Quasi tutti gli i3 hanno l'HT e specificatamente il 3220 lo supporta.

A questo punto quei 160 € che volevi spendere per ssd + scheda video li spenderei per una apu (ad esempio a8 5500 per riamnere sull'economico oppure una più potente) + mobo asrock fm2a75 pro4 m. E rivendere la mobo + cpu attuali, penso che 70 € li recuperi.
Potrebbe essere un'idea, però bisogna sempre vedere a che livello intende fare questo editing e questo uso di software di grafica.

Note

SilentGhost
31-08-2013, 13:53

Quasi tutti gli i3 hanno l'HT e specificatamente il 3220 lo supporta.

Si si, nn mi riferivo al processore, so che quasi tutti gli i3 hanno hypertreading e quello che hai mensionato tu lo supporta, intendevo dire se il programma che usa sfrutta tale tecnologia, mi pare che nn tutti lo facciano o mi sbaglio?
Nn mi intendo di software i generale :(

Geo-Nemesis
31-08-2013, 16:00
grazie per le risposte, comunque si, sto già usando il PC per video editing con premiere cs6, sono alle basi quindi faccio roba molto tranquilla e il pc fa il suo lavoro. a parte il tempo di renderizzazione che non so di quanto possa migliorare, ora non riesce a fare girare le antemprime, devo renderizzare l'area di lavoro ad ogni modifica.

di cambiare i componenti attuali non se ne parla perchè appunto "nuovi" e non ho intenzione di spendere troppi soldi (ho già un paio di hobby costosi, ci manca solo il PC) quindi vorrei cercare di completare la mia macchina in modo che si un pc economico ma decente.

mi dispiace solo che la roba che abbia comprato sia "sbagliata" per le mie necessità.

SilentGhost
31-08-2013, 16:38

Mi pare che così spendi la stessa cifra che volevi spendere per ssd + vga e recuperi qualcosa dalla rivendita poi.

Geo-Nemesis
31-08-2013, 17:15
valuterò questa come ultima opzione, per la scheda video devo quindi prenderne una che "vada bene" a premiere?

Ironheart99
31-08-2013, 17:16
Si si, nn mi riferivo al processore, so che quasi tutti gli i3 hanno hypertreading e quello che hai mensionato tu lo supporta, intendevo dire se il programma che usa sfrutta tale tecnologia, mi pare che nn tutti lo facciano o mi sbaglio?
Nn mi intendo di software i generale :(
Ah scusa avevo inteso male.
Comunque se non mi sbaglio l'HT è supportato sia da premiere pro che da after effects e anche sony vegas (oltre a photoshop).

Ironheart99
31-08-2013, 17:17
valuterò questa come ultima opzione, per la scheda video devo quindi prenderne una che "vada bene" a premiere?
Non è che una va bene o male, l'accelerazione gpu aiuta in certe funzionalità.
Comunque è da dire che in questo ambito non c'è molta differenza tra gtx 650 o gtx 670 quindi puoi andare trabnquillamente con la 650 spendendo meno di 100€.

SilentGhost
31-08-2013, 18:04
Si potrebbe cercare anche nell'usato, magari si trova qualche gt640 o una hd 6670, nuove costano 60/70 € usate le dovresti trovare sui 40/50 €.
Una hd 6670 ddr3 al trovi anche a 50 € nuova.
Non sono il massimo, ma se ho capito bene dovrebbero essere sufficienti, poi almeno nn investi un capitale e vedi se vai meglio.