Redazione di Hardware Upg
30-08-2013, 10:05
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/3741/come-simulare-l-evento-hover-su-dispositivi-touchscreen_index.html
La progressiva diffusione di smartphone e tablet ha portato gli sviluppatori Web ad abbandonare modelli di navigazione tradizionali, poiché in presenza di touchscreen scompare l’evento Hover e ciascun tocco viene interpretato direttamente come click.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
illidan2000
30-08-2013, 10:49
ovviamente la funzione javascript onMouseHover non esiste... esiste invece onMouseOver :)
appunto il mouse è sopra (over in inglese) all'elemento. onMouseHover mi pare sia una qualche funzione .Net
TheKaneB
30-08-2013, 11:29
@illidan2000:
Hai ragione, ho fatto involontariamente un mix di .Net (Control.OnMouseHover) e JavaScript :/
Grazie per la segnalazione!
Antonio
Unrealizer
30-08-2013, 11:58
E pensare che il sito della mia università (UNIPA, dovresti conoscerla anche tu, Antonio :D) è passato quest'anno dal vecchio menu a un menu di questo tipo, adesso è impossibile usarlo con lo smartphone :muro:
Comunque, su IE11 funziona anche con il touch: credo che tenendo il dito premuto venga comunque lanciato l'evento onMouseOver :)
Purtroppo non so una fava di JS, altrimenti proverei di persona :D
TheKaneB
30-08-2013, 14:42
@Unrealizer:
Sì, sono passati un po' di anni ormai da UNIPA :)
Come dicevo nell'articolo: " La prossima versione di IE, invece, avrà il supporto integrato per la simulazione dell’evento hover."
;)
Oppure se uno sviluppatore ha un briciolo di cervello, lascia l'hover, ma invece di lasciare un link vuoto (# per esempio), permette anche il click diretto (anche da computer), per la selezione tramite l'apertura di una nuova pagina (o solo una sezione di essa, vedi Ajax) dei sotto menù.
Tra l'altro anche usando 2 principi in croce di ingegneria del software, l'utente medio, difficilmente riesce a seguire il flusso di un menu a tendina e sotto-tendina, spesso poi non viene neanche immesso un timeout al onMouseOut per cui appena il mouse esce dalla tendina sparisce tutto, e più che una semplice selezione diventa un gioco di bravura...
TheKaneB
02-09-2013, 21:19
@piriano: sono assolutamente d'accordo con te, ma a volte capita di dover mettere mano a progetti iniziati da altri e quindi "a danno ormai avvenuto" si possono usare queste tecniche, chiamiamoli anche "fix temporanei" in attesa di una riprogettazione più razionale della navigazione dei contenuti secondo criteri più moderni di UI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.