View Full Version : Consigli su configurazione pc gaming
theswordmaster
30-08-2013, 08:59
ciao a tutti, stavo pensando di fare un mega upgrade del pc e non so quale CPU scegliere...
La mia configurazione attuale è:
CPU: intel E6850 (quante soddisfazioni mi ha dato)
Mobo: asus p5kpl
GPU: nvidia GTX 660 zotac
ram: 4GB DDR2, marca nn saprei (me le ha montate un amico)
Ali: coolermaster da 650W
ora a parte l'ali e la GPU (ma se riesco a girare la mia 660 a mio fratello, punterei alla 760 (o anche 770 se trovo un prezzo decente)), è tutto da cambiare (anche se mi piange il cuore).
uso il pc praticamente solo per il gaming (oltre al classico utilizzo del tipo office e film...)
non ho un gran budget e rimanendo appunto in tale budget ho trovato:
CPU: intel 3750k o a qualche euro di più il 4670k (rispettivamente 209 e 217 euro)
scheda madre: asrock b75 pro3 (skt 1155) o asrock b85m (skt 1150) (i prezzi sono intorno alle 57-60 euro)
RAM: 2x4GB ddr3 corsair xms3 (58 euro)
ali: rimane quello
GPU: o quella o la 770... (molto in forse)
senza cambio di scheda sarei sui 350 circa... con il cambio sarei sui 500 circa
potete darmi un parere, tenendo conto che:
come detto prima il budget non è altissimo (500-550 euro)
la mia risoluzione massima di gioco è 1680 x 1050
sicuramente è una configurazione fatta "ad cazzum" (scusate il latino XD ), e sicuramente voi ne sapete moolto più di me...
attendo con trepidazione i vostri consigli!
grazie a tutti!
p.s. altro punto importante: non ho mai fatto OC, quindi (forse sbagliando) tendo a lasciare tutto "stock"
zagor977
30-08-2013, 12:44
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 198,99
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,50
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 60,20
TOTALE IVA COMPRESA : 339,69 €
alla tua risoluzione la gtx660 va benissimo, attualmente sei limitato dalla cpu, vedrai che il cambio di piattaforma darà un bel balzo in avanti al framerate
theswordmaster
30-08-2013, 15:38
Ciao, grazie del listino! Lo prenderò in seria considerazione! (ma dove li hai trovati questi prezzi?)
Per la scheda video, era perché mio fratello voleva prendere una scheda nuova a poco e quindi ne approfittavo... Ma se mi dici cosi, forse rimango con la mia :)
SilentGhost
30-08-2013, 16:11
Quoto zagor.
Cmq fai attenzione che a quelle cpu che hai elencato tu (3570k o 4670k) ci andrebbe abbinata una scheda madre cn chipset z77 (3570k) o z87 (4670k) in quanto sono cpu sbloccate per fare overclock. Cmq visto che nn ti interessa l'overclock meglio stare su versioni nn "k" :D
Se ci sta nel budget aggiungerei un dissipatore, però devi controllare l'altezza massima disponibile nel case per un dissipatore, oppure se hai marca e modello del case si può controllare (spero sia un case all'altezza dell'hardware che che ospiterà soprattutto cm areazione :) )
theswordmaster
30-08-2013, 16:22
Quoto zagor.
Cmq fai attenzione che a quelle cpu che hai elencato tu (3570k o 4670k) ci andrebbe abbinata una scheda madre cn chipset z77 (3570k) o z87 (4670k) in quanto sono cpu sbloccate per fare overclock. Cmq visto che nn ti interessa l'overclock meglio stare su versioni nn "k" :D
Se ci sta nel budget aggiungerei un dissipatore, però devi controllare l'altezza massima disponibile nel case per un dissipatore, oppure se hai marca e modello del case si può controllare (spero sia un case all'altezza dell'hardware che che ospiterà soprattutto cm areazione :) )
il case praticamente rimane aperto... in verità dovrei prima o poi cambiare anche quello.. XD stando in mansarda d'inverno ho la stanza più fredda e d'estate ho il climatizzatore a manetta XD per adesso non ho avuto problemi di surriscaldamento... ma le versioni "non k" sono di base uguali alle versioni "k"?
SilentGhost
30-08-2013, 16:37
il case praticamente rimane aperto...
Eeeehh :eek:
Sai quanta polvere ci entra dentro così? Cmq sfido che nn hai problemi di surriscaldamento :D
Le cpu, k o non k sono ugali di base, cambia solo la frequenza base di clock che varia da modello a modello ed appunto al possibilità di fare overclock.
In definitiva è una normale cpu cn la possibilità di poter fare overclock.
theswordmaster
30-08-2013, 16:45
Eeeehh :eek:
Sai quanta polvere ci entra dentro così? Cmq sfido che nn hai problemi di surriscaldamento :D
Le cpu, k o non k sono ugali di base, cambia solo la frequenza base di clock che varia da modello a modello ed appunto al possibilità di fare overclock.
In definitiva è una normale cpu cn la possibilità di poter fare overclock.
per la polvere infatti spesso gli do una bella soffiata con l'aria compressa per cmq tenerlo pulito (lo farei anche con il case chiuso)
ho notato che zagor mi ha consigliato la mobo che come chipset è h87, ma presumo che sia perchè la CPU non è una versione "k" :)
comunque penso proprio che appena mi pagano a lavoro, prenderò questa configurazione che mi avete consigliato...
per quanto riguarda la scheda video, mi consigliate di riamanere con la 660 piuttosto che la 760 o 770?
SilentGhost
30-08-2013, 16:59
Per la scheda rimani sulla 660, se giochi a quella risoluzione una 770 è sprecata, anche una gtx 660 :D
Si, ti ha consiglaito una mobo cn chipset h87 perché andare su z87 è inutile cisto che la cpu nn è k.
Potresti anche andare sul chipset b85, tanto nn è che ci perdi molto, cmq l'h87 ha qualche feature in più.
theswordmaster
30-08-2013, 17:15
Per la scheda rimani sulla 660, se giochi a quella risoluzione una 770 è sprecata, anche una gtx 660 :D
Si, ti ha consiglaito una mobo cn chipset h87 perché andare su z87 è inutile cisto che la cpu nn è k.
Potresti anche andare sul chipset b85, tanto nn è che ci perdi molto, cmq l'h87 ha qualche feature in più.
il fatto è che per una risoluzione più alta penso corrisponda uno schermo più grande e il mio 22 pollici va benissimo XDDD comunque vi ringrazio! siete stati utilissimi e molto cortesi! :)
SilentGhost
30-08-2013, 17:42
I pollici nn influenzano la risoluzione e neanche la scheda video.
theswordmaster
30-08-2013, 20:27
I pollici nn influenzano la risoluzione e neanche la scheda video.
ah... bene..
che poi ragionandoci sopra ora mi chiedo perchè mai lo pensassi...
:muro:
SilentGhost
30-08-2013, 20:53
In molti lo pensano :)
EDIT
Dimenticavo, stai attento che cambiando questi pezzi potresti dover aver bisogno di una licenza windows nuova.
Eventualmente ti puoi informare nella sezione dedicata ;)
theswordmaster
30-08-2013, 22:17
In molti lo pensano :)
EDIT
Dimenticavo, stai attento che cambiando questi pezzi potresti dover aver bisogno di una licenza windows nuova.
Eventualmente ti puoi informare nella sezione dedicata ;)
in che senso? O_o' non posso usare quella che ho gia di mio?
SilentGhost
30-08-2013, 22:58
Io so che se cambi hardware la licenza decade se la licenza è oem.
Naturalmente nn tutti i componenti, ad esempio: scheda video, ram, hdd, cpu, mobo.
Non so cm sei messo a licenza di windows, ma mi sa che sostituendo tutti quei pezzi la licenza nuova ti serve...
Quando hai installato windows e hai fatto la registrazione on line hai inviato i dati delle componenti del tu pc legando il tuo hardware a quella licenza se cambi hardware la licenza decade.
Almeno questo è quello che so io, prova a chiedere nella sezione dedicata ti sapranno dire molto più di me.
theswordmaster
30-08-2013, 23:51
boh.. mi pare abbastanza sciocca come cosa... se ho una licenza, ce l'ho da qui all'eternità... il cambio di componenti dovrebbe avere influenza pari a zero... comunque cercherò informazioni :)
grazie :)
theswordmaster
31-08-2013, 16:28
ho cercato in giro, ed effettivamente hai ragione... ma è un "problema" che riguarda le versioni OEM che sono quelle preinstallate...se hai una versione retail (come me) non hai alcun problema :D
il che ha gia un po più di senso, visto che appunto le oem sono preinstallate...
zagor977
31-08-2013, 16:32
non sempre le oem sono preinstallate. si può tranquillamente acquistare tutti i pezzi di un pc, una licenza oem, e assemblarselo da sè.
SilentGhost
31-08-2013, 16:40
Sei sicuro che sia retail? Quella costa sui 200/250 € :D
Io quando ho fatto il pc in firma (maggio di quest'anno) ho acquistato una versione oem (80/90 €).
theswordmaster
01-09-2013, 13:52
Sei sicuro che sia retail? Quella costa sui 200/250 € :D
Io quando ho fatto il pc in firma (maggio di quest'anno) ho acquistato una versione oem (80/90 €).
si si è retail :)
p.s. ieri è arrivato mio zio con una scheda madre che lui ha preso ma che poi non ha usato, pensavo fosse recente e invece ha un socket 1366 per i7 che comunque è vecchiotto a quanto ho visto su internet...
SilentGhost
01-09-2013, 14:13
si si è retail
Bene :)
Si quel socket è abbastanza vecchio, sarebbe difficile trovare il processore poi :D
Comunque per windows, credo che anche con la OEM e' possibile cambiare tutti i componenti e attivare nuovamente la key con il seriale.
Pero' si deve seguire una procedura specifica chiamando un numero (verde) di microsoft dove bisogna inserire un codice apposta che viene fornito con lo strumento di autenticazione di windows.... :)
fonti: l'ho dovuto fare una volta :D
theswordmaster
01-09-2013, 17:40
Comunque per windows, credo che anche con la OEM e' possibile cambiare tutti i componenti e attivare nuovamente la key con il seriale.
Pero' si deve seguire una procedura specifica chiamando un numero (verde) di microsoft dove bisogna inserire un codice apposta che viene fornito con lo strumento di autenticazione di windows.... :)
fonti: l'ho dovuto fare una volta :D
vero :) ho letto anche questo :)
per rispondere a silentghost, per trovarlo forse si può ancora trovare.. ma non credo ne varrebbe la pena XD
SilentGhost
01-09-2013, 17:59
Infatti ho detto che è difficile, nn impossibile :D
Solo che esattamente nn ne vale la pena.
perché non vai sulla cpu AMD top di gamma? costa meno di un i5 e va quasi come un i7
theswordmaster
01-09-2013, 18:20
perché non vai sulla cpu AMD top di gamma? costa meno di un i5 e va quasi come un i7
perchè odio la AMD... XD
scherzi a parte, ogni AMD che è entrato in questa casa ha fatto un bruttissima fine, sono sempre troppo delicati...
theswordmaster
07-09-2013, 13:54
ciao a tutti, di nuovo...
stavo ordinando i pezzi che mi avete consigliato, purtroppo le ram
"DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP" (60,20 E.)
non sono disponibili, ma ho trovato queste (con prezzi nella "zona" di quelle consigliate):
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (63,98 E.)
oppure
-RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 1600 MHz 9 1.65 V (58,10 E.)
quali mi consigliate? o è meglio cercare da un'altra parte?
grazie :)
SilentGhost
08-09-2013, 10:02
Le kingston nn vanno bene perché sono da 1,65 v ed intel nn ci va molto d'accordo, potresti downvoltarle portandole a 1,5 v ma poi vanno a 1333 mhz,
Le corsair sono high profile e ti possono dare fastidio cn l'installazione del dissipatore.
Dovresti trovare delle low profile da 1,5 v.
EDIT
Dimenticavo... il tuo ali è certificato haswell? Altrimenti devi ricordare di disabilitare la tecnologia di rispamio energetivo dal bios ;)
Cambiare ali nn ti conviene.
theswordmaster
08-09-2013, 11:20
Le kingston nn vanno bene perché sono da 1,65 v ed intel nn ci va molto d'accordo, potresti downvoltarle portandole a 1,5 v ma poi vanno a 1333 mhz,
Le corsair sono high profile e ti possono dare fastidio cn l'installazione del dissipatore.
Dovresti trovare delle low profile da 1,5 v.
EDIT
Dimenticavo... il tuo ali è certificato haswell? Altrimenti devi ricordare di disabilitare la tecnologia di rispamio energetivo dal bios ;)
Cambiare ali nn ti conviene.
ciao, buona domenica!
mi puoi spiegare la cosa delle high profile? il fastidio che intendi tu, è di spazio o c'è proprio una possibile incompatibilità?
per l'ali non ti so dire, ma non credo sia certificato haswell... lo presi parecchio tempo fa... se mi puoi dare delucidazioni anche su questo, te ne sarei motlo grato :)
SilentGhost
08-09-2013, 11:43
Buona domenica anche a te :)
Per la questione delle ram, quelle high profile posso rendere imposibile l'installazione dei dissipatori voluminosi che sono abbastanza larghi da arrivare sugli slot delle ram, cn le low profile nn hai questo problema.
Per l'alimentatore se posti il modello vediamo anche di che si tratta, cmq il risparmio energetico hawell nn è supportato da tutti gli alimentatori: praticamente i provessori haswell quando vanno in risparmio energetico consumano talmente poco che l'ali rischia di nn essere in grado di erogare così poca corrente ed il pc si spegne. Per evitare ciò, si può diabilitare la funzione di risparmio energetico da bios e risolvere il problema, oppure lasciare una o 2 ventole che assorbono abbastanza da nn far spegnere il pc.
theswordmaster
08-09-2013, 12:05
Buona domenica anche a te :)
Per la questione delle ram, quelle high profile posso rendere imposibile l'installazione dei dissipatori voluminosi che sono abbastanza larghi da arrivare sugli slot delle ram, cn le low profile nn hai questo problema.
Per l'alimentatore se posti il modello vediamo anche di che si tratta, cmq il risparmio energetico hawell nn è supportato da tutti gli alimentatori: praticamente i provessori haswell quando vanno in risparmio energetico consumano talmente poco che l'ali rischia di nn essere in grado di erogare così poca corrente ed il pc si spegne. Per evitare ciò, si può diabilitare la funzione di risparmio energetico da bios e risolvere il problema, oppure lasciare una o 2 ventole che assorbono abbastanza da nn far spegnere il pc.
allora:
per le ram ho trovato queste:
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile
per l'ali, ti posso dire che è un 650w della cooler master... nn so il nome del modello e non so nemmeno come vederlo O_o' cmq ha tipo 3 o 4 anni...
SilentGhost
08-09-2013, 17:08
Dovrebbe esserci scritto sopra che modello è...
Cmq riesci a leggere la tabella degli amperaggi? Interessa sapere quanti ampere ha sulla 12 v.
theswordmaster
09-09-2013, 00:34
Dovrebbe esserci scritto sopra che modello è...
Cmq riesci a leggere la tabella degli amperaggi? Interessa sapere quanti ampere ha sulla 12 v.
https://www.dropbox.com/s/rnonr0tqqry86e8/IMG_20130909_002509.jpg
questa è una foto dell'etichetta dell'ali... magari riconoscete il modello O_o'
SilentGhost
09-09-2013, 13:30
Allora ti dico subito che nn è un grande alimentatore, ha 2 linee da 12 v che erogano 216 w l'una, quindi combinate daranno attorno ai 400w.
La buona notizia è che è sufficiente per la configrazione, a meno che nn sia messo talmente male che ha perso potenza :D
Cmq dovresti andare tranquillo, magari ti programmi cm prossimo upgrade un alimentatore nuovo ;)
theswordmaster
09-09-2013, 18:30
Per adesso ha funzionato a dovere... Prima tenevo 2 8800gt in SLI... Spero nn abbia perso potenza ma non credo (o meglio non voglio crederlo XD)
Per le ram che dici?
:)
SilentGhost
09-09-2013, 20:51
Le ram sono ottime, vanno benone.
theswordmaster
09-09-2013, 22:35
perfetto! Faccio partire l'ordine! Grazie!!
theswordmaster
10-09-2013, 12:12
Per le ram sono sfigato, quelle che ho detto di aver trovato, sono terminate... Ho trovato queste:
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Penso che vadano bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.