PDA

View Full Version : Ripristino vecchio pc.

snike79
29-08-2013, 18:47
Salve a tutti,

da circa 6 anni ho il pc in firma, mai un problema, ma da circa una settimana in modo del tutto casuale, il pc freeza (anche durante lo spegnimento o a carico zero) e si blocca, a volte nel riavvio non parte più niente ne bios o altro, aspettando un po o dopo qualche tentativo riparte e magari funziona anche per svariate ore.

Non ci sono blue screen o altro, ho messo tutto a default senza overclock o altro, ma i problemi continuano, adesso sto attendendo un hard disk esterno per poter salvare tutto e fare le prime verifiche!

Pasta termica ZALMAN ZM-STG1 sostituita su tutti i dissipatori 6/7 mesi fà, tutto pulito senza polvere o altro.

Dai sintomi sembrerebbe la mainboard, poichè non parte dopo il riavvio.

Il pc sin dalla nascita è stato usato con gruppo di continuità!

Attendo consigli!

Grazie a tutti.

Francesco.

snike79
29-08-2013, 20:51
Hdtune, nessun problema!

Faccio altre prove e vi faccio sapere.

snike79
02-09-2013, 15:42
Spostata Ram su altri slot, per ora nessun problema, appena mi arriva hd esterno mercoledì, al via con i test.;)

fax_modem_56k
05-09-2013, 23:49
Vedi prima di tutto che sulla mobo non ci siano condensatori che si presentano così:

http://images.moddingstudio.com/condensatore_esploso.jpg

Di solito con gli anni invecchiano e possono causare i malfunzionamenti che hai descritto.
Se è il tuo caso, o sei bravo col saldatore a stagno ed hai una gran pazienza, oppure la scheda è da buttare.

bongo74
06-09-2013, 06:00
prova una distro live linux cosi' vedi se funziona bene vuole dire che è l'hd
imho se è la mobo valuta se conviene ricomprarla o vendere il 5200