View Full Version : DVD ROM da 8 Gb con 1 layer (forse), come lo leggo ?
Ho acquistato una rivista con allegato un DVD ROM da 8 GB (c'è dentro un film, un gioco intero e molto altro) con 1 solo layer scritto.
Non credo sia un bluray.
Forse credo sia un DVD-9 con doppia scrittura di un lato semplice (http://it.kioskea.net/contents/289-dvd-dvd-audio-e-dvd-rom-dvd-r-dvd-rw-dvd-w-dvd-rw).
In effetti diversamente dai dvd classici che riflettono la luce come arcobaleno sul lato scrivibile, questo è invece fondo specchio grigiastro (probabilmente argento od altro metallo).
Il mio semplice e pimpante lettore DVD +-R/RW compatibile con CDR/RW non vede niente.
Sinceramente non hai mai sentito/visto in circolazione dvd del genere, ero rimasto ai bluray da 20 Gb ed ai double layer per DVD R normali che supportano 8 GB.
Come lo leggo? :mbe:
:stordita:
alecomputer
29-08-2013, 15:59
Per leggere quel dvd ti serve un lettore in grado di leggere i dvd dual-layer da 8,5 gb , tutti i lettori e masterizzatori moderni hanno questa capacita .
Anche se sul dvd e inciso un solo layer non cambia nulla , lo leggi sempre con un lettore in grado di leggere i dual-layer .
<,<''
non ho un lettore dvd nuovo.
Però ho provato con un altro e mi legge un lato.
Boh magari provo ad andare in biblioteca sull'internet point.
aled1974
30-08-2013, 09:41
che masterizzatore hai?
per non riuscire a leggere un dvd dual layer o è veramente vecchio oppure ha dei problemi, i dvd dl allegati alle riviste esistono da diversi anni, li prendevo anch'io e non ho mai avuto problemi nemmeno con il lg gsa-h20, un masterizzatore di circa 6-7 anni fa :boh:
ciao ciao
P.S.
che poi i primi dischi che allegavano alle riviste in realtà erano a singolo strato-doppia faccia e non singola faccia-doppio strato. Ovvero erano argentati da entrambi i lati e toccava estrarlo e fisicamente girarlo per leggere gli altri dati :asd:
Un Samsung TSSCorp SE-S084B (non legge) ed un Nek [sigla che non ricordo] che legge un layer solo.
aled1974
31-08-2013, 09:37
Un Samsung TSSCorp SE-S084B (non legge)
disco esterno usb2.0, se non legge ci possono essere dei problemi, da verificare se suoi o legati al tuo pc (porte usb, impostazioni bios, driver di windows etc etc)
manuale: http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200811/20081105100000609/SE-S084B_Eng.pdf
dove si vede che il drive dovrebbe leggere tutto (pag. 10)
ed un Nek [sigla che non ricordo] che legge un layer solo.
senza sigla però non ti si può aiutare :boh:
esterno usb2.0 anche questo?
ciao ciao
L'altro è NEC DVD +-RW ND-6500A, un interno.
disco esterno usb2.0, se non legge ci possono essere dei problemi, da verificare se suoi o legati al tuo pc (porte usb, impostazioni bios, driver di windows etc etc)
manuale: http://downloadcenter.samsung.com/co...-S084B_Eng.pdf
dove si vede che il drive dovrebbe leggere tutto (pag. 10)
Si ma non legge nemmeno un layer... inizia ad avviare il disco e poi si ferma.
Il firmware l'ho aggiornato all'ultima versione qualche mese fa.
aled1974
31-08-2013, 15:29
- nel bios le porte usb come sono impostate? Legacy si o legacy no? La loro velocità è FullSpeed o HiSpeed?
- in windows prova il fix di microsoft: http://support.microsoft.com/mats/cd_dvd_drive_problems/it-it
- se ancora non cambia nulla allora prova una distribuzione linux in modalità live (senza installare nulla su hd quindi) e prova a verificare se il disco viene letto oppure no
infine
- prova il disco su un altro pc, sai quanti supporti da edicola che non funzionano.... io c'ho litigato per un bel po' con l'ei fu GMC :D
ciao ciao
:mbe:
seguendo le tue istruzioni:
1) ho avviato il fix con tsscorp vuoto. In lettura nessun problema. In scrittura veniva segnalato un problema non risolvibile.
2) riavvio il computer e seleziono legacy per USB. Non ho trovato l'opzione se hight speed o full speed.
3) entro in windows leggo il dvd e me lo indica come DVD RAM vuoto.
4) avvio il fix microsoft di nuovo con il DVD Ram dentro. Indica DVD non supportato dall'unità ottica. Problema non risolvibile.
5) Spengo il PC, vado a mangiare. Ora ho riavviato il PC con il dvd dimenticato dentro. Entro nel DVD e vedo tutte le directory.
6) inizio l'estrazione di un file da 1 Gb che non ero riuscito ad estrarre con il NEC.
Arriva a 5/6 della copia del file e tutto si blocca per un errore I/O della periferica.
7) Si riavvia da zero la periferica e rilegge il DVD. Estraggo il file di prima (punto 6). arriva a 5/6 ed errore: "impossibile copiare, il volume corrispondente al file è stato alterato dall'esterno. Il file aperto non è più valido".
8) La periferica sembra sparita da esplora risorse.
:eek:
a) disattivo periferica e la riattivo, visto che facendo rileggere il DVD la periferica non riappare.
b) estraggo uno dei file che ero riuscito a copiare anche con NEC. Lo estrae tutto.
Quindi che dire boh :eek:
Un problema hardware che si attiva solo leggendo certe parti del supporto?
un problema di driver che funziona solo su certe aree del disco (problema che ho sia sul NEC che sul TSSCORP adesso)?
lettura del supporto abilitata con le modifiche all'USB nel bios come da te suggerito, ma solo dopo aver lasciato riposare il PC da spento mentre mangiavo ?
boh :eek:
aled1974
03-09-2013, 08:17
interessante
togliamoci il dubbio che sia il disco, provalo su un'altra macchina dove sicuramente vengono letti tutti i dischi e prova un altro disco sicuramente letto altrove sulla tua
in questo modo si stabilisce subito se è il disco oppure no, come dicevo, non è infrequente comprare allegati alle riviste che poi non funzionano, in sez. giochi pc allegati alle riviste se vuoi cerca le mie peripezie con un allegato GMC
se il tuo disco altrove viene letto e l'altro disco sul tuo master no allora è il tuo master
se il tuo disco altrove non viene letto e l'altro disco sul tuo sì, allora è il disco
se il tuo disco altrove viene letto e l'altro disco sul tuo sì, allora è il disco (e il tuo master un po' scrauso)
se il tuo disco altrove non viene letto e l'altro disco sul tuo no allora è sia il disco che il tuo master
t'ho incasinato?
ciao ciao
P.S.
la domanda era volta a NON impostare le porte usb in modalità legacy e come velocità la più alta possibile (quindi HiSpeed o SuperSpeed)
P.P.S.
nel dubbio ulteriore che possa dipendere dall'alimentazione della porta usb o comunque dalle stesse (e quindi scheda madre pc) dovresti provare i masterizzatori anche su un'altra macchina ;)
Nuovo mese, nuova rivista, nuovo disco... su TSSCorp SE-S084B vibra come un trattore e fa rumore, non riesce a leggere e lo fermo subito per paura che rovini l'unità.
Su NEC vibra.. meno, riesce a leggere un solo lato.
Credo siano i dischi venduti dalla rivista ad aver problemi :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.