PDA

View Full Version : Scheda airport si riattiva ad ogni riavvio.


parjbas
29-08-2013, 14:49
Ho questo problema, da qualche giorno al riavvio la scheda airport del mio MBP 2011 non vuol saperne di restare disattivata. Dopo averla spenta, al riavvio la ritrovo sempre accesa - questo mi complica un po' l'esistenza visto che ho il portatile già connesso in LAN e la contemporanea presenza di altre reti in wifi mi costringe ogni volta a disattivare a mano la scheda per evitare casini...in ogni caso mi infastidisce il problema in sé e per sé, che mi lascia pensare a qualche corruzione in qualche file di startup..

ho già, cmq, effettuato le seguenti operazioni:
-reset PRAM
-cancellazione vari files di preferenze network in /Library/Preferences/System Configuration (poi ho ripristinato i file visto che non cambiava nulla)
-disattivato la scheda anche lato windows su bootcamp (ho sperato fosse lì il problema, ma nulla...)
-disinstallato files di Mobile Connect per il collegamento tramite internet key, installato questa estate - più o meno da quel momento ho notato la stranezza...
-lanciato applejack e effettuato la manutenzione di rito, compreso riparazione permessi e routine periodiche...
-qualche altra cosa di cui ho perso ormai il conto, a rischio di pasticciare ulteriormente contemplando il log di startup dalla console...:muro:

non volendo piallare il sistema - con il portatile ci lavoro e in questo momento sarebbe un casino - qualcuno ha avuto esperienza di tale stranezza e l'ha poi risolta?

Dimenticavo: ho provato l'accesso anche da altro account e...niente, 'sta maledetta resta sempre accesa....

Stiggy
06-09-2013, 00:41
Prova a disattivarla da Preferenze di Sistema e bloccare la modifica delle preferenze stesse cliccando sul lucchetto in basso a sinistra, non saprei come altro fare!

parjbas
09-09-2013, 09:21
Prova a disattivarla da Preferenze di Sistema e bloccare la modifica delle preferenze stesse cliccando sul lucchetto in basso a sinistra, non saprei come altro fare!

certo, questa è la soluzione "nazista"...ma io vorrei semplicemente ripristinare il corretto funzionamento che avevo in precedenza - la disattivo da menu≥resta disattiva :)

MacNeo
11-09-2013, 10:57
Non ti so dire come sistemarla… se non con la classica riparazione privilegi, o un reinstall generale del sistema.

Nell'immediato comunque mi vengono in mente due possibili soluzioni.

Il primo è semplicemente di fargli "dimenticare" la rete wifi a cui evidentemente non vuoi che si attacchi. In quel modo anche se la scheda resta attiva, non si collega a nulla e non ti crea conflitti con la LAN.
Vai in preferenze di sistema > network. Selezioni wi-fi a sinistra, clicchi avanzate in basso a destra. Ti compare un elenco di reti, selezioni quella che non vuoi più e clicchi il tastino col meno.

In alternativa ti fai una posizione ad-hoc per l'ufficio in cui la airport è sempre spenta.
Preferenze di sistema > network > Posizione > modifica posizioni. Ne aggiungi una nuova (la chiami ufficio o come ti pare). Quando torni nella schermata generale delle preferenze network, la selezioni. Sulla sinistra selezioni Wi-fi, quindi clicchi sul pulsantino in basso a sinistra con l'ingranaggio, e fai "disattiva il servizio". Clicchi Applica e fine, la airport è come se non ci fosse più.
Da lì in poi puoi gestire direttamente dal menu Mela > Posizione (senza dover ogni volta tornare nelle prefs di sistema). Finché resti sulla posizione "ufficio" la airport dovrebbe restare spenta, quando ti serve invece torni sulla posizione "automatica" e si riattiva.

leo esperanza
14-02-2014, 13:23
anche a me la stessa cosa, e va avanti da un anno circa, per disperazione ho cancellato tutte le reti... ma vorrei trovare una soluzione..:(

parjbas
14-02-2014, 13:29
a proposito...provato anche boot in safe mode, disattivazione airport e reboot sempre in safe mode: nulla da fare, resta sempre attiva :muro: :muro: :muro: