View Full Version : Rapito dalla PS3..
faraone_ufo
29-08-2013, 14:35
35 anni, una vita passata a giocare sul PC, da quando internet non esisteva ancora e i monitor erano verdi...amante della grafica e dei vari smanettamenti possibili sul pc...e poi cosa succede?
un bel giorno vado su eXXy annunci, vedo una ps3 nuova in vendita nel mio paese, clicco...la sera mi ritrovo una PS3 in salotto per 130 euro..mi ha fatto strano :D
Ok l'accendo, ci infilo un bel HD (era quella da 12 GB), prendo in mano uncharted 2 che mi ha prestato l'amico, mi iscrivo al Plus e tiro giù un cifro di giochi, mi noleggio un film, ecc...
Risultato: il PC è fermo (ma proprio fermo, chissà se va ancora..) da 1 mese...
Da videogiocatore sono felice di non essermi perso questa console. Probabilmente l'X360 mi avrebbe fatto lo stesso effetto, ma tant'è.
Ovviamente mi prenderò la PS4, ma prima voglio gustarmi tutte le esclusive che mi sono perso in questi anni..e la cosa bella è che molte costano ormai una sciocchezza o addirittura il Plus te le regala...
Volevo condividere con voi questa sorpresa da videogiocatore, ci si vede!! :D
35 anni, una vita passata a giocare sul PC, da quando internet non esisteva ancora e i monitor erano verdi...amante della grafica e dei vari smanettamenti possibili sul pc...e poi cosa succede?
un bel giorno vado su eXXy annunci, vedo una ps3 nuova in vendita nel mio paese, clicco...la sera mi ritrovo una PS3 in salotto per 130 euro..mi ha fatto strano :D
Ok l'accendo, ci infilo un bel HD (era quella da 12 GB), prendo in mano uncharted 2 che mi ha prestato l'amico, mi iscrivo al Plus e tiro giù un cifro di giochi, mi noleggio un film, ecc...
Risultato: il PC è fermo (ma proprio fermo, chissà se va ancora..) da 1 mese...
Da videogiocatore sono felice di non essermi perso questa console. Probabilmente l'X360 mi avrebbe fatto lo stesso effetto, ma tant'è.
Ovviamente mi prenderò la PS4, ma prima voglio gustarmi tutte le esclusive che mi sono perso in questi anni..e la cosa bella è che molte costano ormai una sciocchezza o addirittura il Plus te le regala...
Volevo condividere con voi questa sorpresa da videogiocatore, ci si vede!! :D
Beh, stai sicuro che con la modesta cifra di 130 euro ora avrai migliaia di ore di divertimento con il plus! Sono sicuro che avrai già scaricato Uncharted 3 che ti consiglio di giocare subito dopo il 2. E giusto oggi è uscito Assassin's Creed 3 gratis sul plus. Non so se hai fatto in tempo a scaricare demon's souls, perla che mi ha tenuto incollato per 200 ore.
Buon divertimento :D
io avevo quasi la stessa età tua quando ho preso la xbox360 .... ti capisco :D
ora che mi sono adottato di tablet e a breve di un bel box android da attaccare alla tv, il portatile che ho a casa (con la xbox vendetti il fisso per comprare un umile portatile) non lo uso più... manco per scaricare i torrent (farà tutto il box android :D ).
andreasperelli
29-08-2013, 14:48
Per chi viene dal PC questa è stata la prima generazione di console degna di essere usata grazie ai servizi online e alla grafica in hd a cui noi PCisti eravamo già abituati. La PS2 collegata al tubo catodico era oggettivamente inguardabile.
Io ho fatto il grande salto con l'Xbox 360 nel 2007 e non me ne sono mai pentito, ora ho comprato anche la PS3 per godermi questi ultimi mesi della generazione attuale.
Per chi viene dal PC questa è stata la prima generazione di console degna di essere usata grazie ai servizi online e alla grafica in hd a cui noi PCisti eravamo già abituati. La PS2 collegata al tubo catodico era oggettivamente inguardabile.
Io ho fatto il grande salto con l'Xbox 360 nel 2007 e non me ne sono mai pentito, ora ho comprato anche la PS3 per godermi questi ultimi mesi della generazione attuale.
vero in parte, ma ti dirò, prima di passare alla next gen ho fatto un'anno con anche una ps2... certo graficamente era orrendo giocando su pc, ma mi ero andato talmente a noia su pc che ritrovarmi a giocare a giochi sulla ps2 mi ha fatto staccare dal pc per quasi un'annetto.... quello è stato il la per dire "ok, a stò punto prendiamo una di queste nuove console con grafica migliore e butto via il pc" :D
Benvenuto Faraone! :D
Io sono sempre stato PC-console al 50/50% fin dalla PS1. Devo dire che i due aggeggi sono complementari: passo periodi col PC e altri con la PS. Devo ammettere che quello che ti da un sistema non da l'altro.
Con PS3 avrai un sacco di cose straordinarie.
Vai di God of War, Unch2, Unch3, e solo DOPO vai di Last of Us, ecc ecc ecc.... tutte le esclusive Sony sono favolose!
E poi dipende da te: per esempio, Hitman per me su console col pad è fenomenale, ma altri giochi invece li preferisco su PC. Gusti e abitudini personalissimi.
Ancora benvenuto e grazie per il tuo feedback :)
alfredo.r
29-08-2013, 15:44
beh penso che difficilmente abbondenerai il mondo console ora....
come hai potuto notare al prezzo di un umile scheda video hai un milione di titoli belli, dal gameplay divertente ed alcuni anche graficamente appetibili...
devo ammettere però che a sto giro forse è stata sony a fare la cosa giusta, la istant game collection del ps plus è una cosa fantastica: 50€ all'anno e 3 giochi garantiti ogni mese di cui almeno uno tripla AAA.
in un momento di crisi come questo, potersi svagare con un videogame senza doversi per sforza togliere un rene è una bella soddisfazione ;)
Speriamo che anche con ps4 mantengano questa tradizione e che M$ impari la lezione cominciando a regalare qualcosa anche lei nella next gen come sta già facendo ora su X360.
anche io ho preso la x360 due anni fa (a 33 anni, quindi con l'età ci siamo).
ed ho iniziato a videogiocare dai tempi dell'atari 2600, poi c64, amiga e pc.
anche se a dire il vero ho avuto (e ho ancora) una ps2 prima della 360.
non mi definirei un videogiocatore incallito, almeno ora non più per questioni soprattutto di tempo (non oso immaginare chi ha moglie e figli :asd: ) però avere una console attaccata al 42" di casa e spaparanzarsi sul divano col joypad... avrei titoli da giocare per i prossimi 10 anni solo con questa generazione di console... se sul divano non mi ci addormento.
crespo80
29-08-2013, 17:26
Anche io 33 anni, iniziato su C64 nel 90 (alla fine della sua era, poco prima che fallisse :( ), poi solo PC (punta e clicca ed FPS), e la prima console è appunto la PS3 presa da un paio di mesi, prima di tutto per giocare a The Last Of Us, che mi ha preso tantissimo come storia e atmosfera e mi ha fatto bestemmiare per via del controllo tramite gamepad a cui non ero abituato :muro: , poi Uncharted 1 l'ho abbandonato alla prima sparatoria, non riuscivo proprio a sopportare nè la grafica orribile nè il gameplay frenetico e arcade, poi Uncharted 2 sono arrivato circa a metà della storia ma non mi ha preso più di tanto e l'ho abbandonato, e Uncharted 3 l'ho finito, decisamente il migliore dei tre e l'unico che secondo me valga la pena giocare OGGI, anche se non mi ha lasciato niente e comunque sempre troppo frenetico per i miei gusti, un film di Bruce Willis interattivo praticamente!
Ora ho preso Red Dead Redemption che mi sta piacendo più della serie Uncharted, per via dei suoi ritmi più lenti e della stupenda atmosfera, e forse perchè un pò mi sto abituando al controller, peccato non poterlo giocare su x360 dove leggo che va meglio (su PS3 scatticchia...)
Ho appena preso Heavy Rain ma non l'ho ancora iniziato, probabilmente lo giocherò tutto d'un fiato in un fine settimana libero :D
Dopodichè, mi sa proprio che la lascerò ferma per un pò in attesa che GTA 5 esca e qualcuno inizi a venderlo usato, le altre esclusive non mi ispirano troppo, magari provo Metal Gear Solid che un tempo mi piaceva :Prrr:
andreasperelli
29-08-2013, 17:35
... poi Uncharted 1 l'ho abbandonato alla prima sparatoria, non riuscivo proprio a sopportare nè la grafica orribile nè il gameplay frenetico e arcade, poi Uncharted 2 sono arrivato circa a metà della storia ma non mi ha preso più di tanto e l'ho abbandonato, e Uncharted 3 l'ho finito, decisamente il migliore dei tre e l'unico che secondo me valga la pena giocare OGGI, anche se non mi ha lasciato niente e comunque sempre troppo frenetico per i miei gusti, un film di Bruce Willis interattivo praticamente!
non entro nel merito del giudizio di Uncharted 2 e 3 che a me sono piaciuti molto, però se devi paragonarli ad un film non è certo Bruce Willis bensì Indiana Jones! :)
Susanoo78
29-08-2013, 17:51
pure io ho 35 anni e più invecchio più mi piace giocare ai videogiochi :D
Anche io 33 anni, iniziato su C64 nel 90 (alla fine della sua era, poco prima che fallisse :( ), poi solo PC (punta e clicca ed FPS), e la prima console è appunto la PS3 presa da un paio di mesi, prima di tutto per giocare a The Last Of Us, che mi ha preso tantissimo come storia e atmosfera e mi ha fatto bestemmiare per via del controllo tramite gamepad a cui non ero abituato :muro: , poi Uncharted 1 l'ho abbandonato alla prima sparatoria, non riuscivo proprio a sopportare nè la grafica orribile nè il gameplay frenetico e arcade, poi Uncharted 2 sono arrivato circa a metà della storia ma non mi ha preso più di tanto e l'ho abbandonato, e Uncharted 3 l'ho finito, decisamente il migliore dei tre e l'unico che secondo me valga la pena giocare OGGI, anche se non mi ha lasciato niente e comunque sempre troppo frenetico per i miei gusti, un film di Bruce Willis interattivo praticamente!
Ora ho preso Red Dead Redemption che mi sta piacendo più della serie Uncharted, per via dei suoi ritmi più lenti e della stupenda atmosfera, e forse perchè un pò mi sto abituando al controller, peccato non poterlo giocare su x360 dove leggo che va meglio (su PS3 scatticchia...)
Ho appena preso Heavy Rain ma non l'ho ancora iniziato, probabilmente lo giocherò tutto d'un fiato in un fine settimana libero :D
Dopodichè, mi sa proprio che la lascerò ferma per un pò in attesa che GTA 5 esca e qualcuno inizi a venderlo usato, le altre esclusive non mi ispirano troppo, magari provo Metal Gear Solid che un tempo mi piaceva :Prrr:
penso che sia la prima persona al mondo che ha detto una cosa del genere :eek: quando è uscito è stato il gioco con la migliore grafica su console
crespo80
29-08-2013, 20:28
penso che sia la prima persona al mondo che ha detto una cosa del genere :eek: quando è uscito è stato il gioco con la migliore grafica su console
beh infatti l'ho contestualizzato al periodo in cui l'ho giocato, cioè subito dopo quel capolavoro di TLOU, al cui confronto sembra davvero un gioco della PS2 :D
Lo stesso discorso vale se dovessi giocare per la prima volta qualunque capolavoro del passato su qualunque piattaforma, l'impianto grafico e il gameplay mi risulterebbero indigesti in confronto agli standard a cui mi sono abituato :O
A meno che non si parli di giochi dalle meccaniche diverse, ad esempio un vecchio punta e clicca me lo godo ancora oggi perchè è un genere praticamente morto e non c'è stata una evoluzione dei suoi standard, mentre per gli FPS (su PC) e i giochi in terza persona (su console) ogni anno c'è qualche miglioramento!
beh infatti l'ho contestualizzato al periodo in cui l'ho giocato, cioè subito dopo quel capolavoro di TLOU, al cui confronto sembra davvero un gioco della PS2 :D
Beh, fai conto che è lo stesso identico motore, ottimizzato.
Pensate come saranno i giochi PS4 a fine generazione :eek:
faraone_ufo
30-08-2013, 08:37
qualche esempio di cose che mi hanno colpito, per quello che in 30 giorni potuto vedere sulla ps3:
- uncharted 2: cura nei dettagli pazzesca, alto livello artistico (bellisima la luce blu nella grotta o la statua del tempio), buona fisica (elicottero che fa cadere il palazzo e vola tutto), filmati di sviluppo tipo DVD
- little big planet: narrazione, solo il video di intro vale il biglietto (gratis tra l'altro :D )
- killzone 2: ottima artisticità dei livelli, dei movimenti, buona AI, come hanno fatto a tirare fuori tutto ciò dalla ps3 non so...sono riusciti a farmi passare sopra alla pur evidente mancanza di filtri "da pc", era dai tempi di stalker che non vedevo luci dinamiche al momento dello sparo ad esempio :eek:
e pensare che devo ancora giocare a: uncharted 3, red dead redemption, killzone 3, heavy rain, the last of us, bioshock infinite, beyond two soul, metal gear solid 4, the ICO, Shadow of colussus, Journey, Demon's souls...
Paganetor
30-08-2013, 09:59
ti capisco: io "giochicchiavo" col PC fino a un paio di mesi fa, poi mi sono tolto lo sfizio e ho preso l'xbox 360 (la mia console precedente è stata la playstation... senza numeri né altro, la prima e l'indimenticata :D ).
Be', l'ho pagata poco (170 euro la 250 giga), ci sono una cassa di giochi molto belli e a prezzi ridicoli (tra usato e "classic"), l'interfaccia e i comandi sono tutto sommato comodi (sono abituato a WASD e freccine, mi capirete... :stordita: )
Insomma, in molti criticano la scelta di acquistare una console così "a fine vita", anche se gli stessi produttori ammettono che sono ben lontane dall'esserlo (e te credo, con decine di milioni di console installate in tutto il mondo se fai un gioco come si deve rischi di venderne un botto di copie! :D )
insomma, quoto il tuo ragionamento!
Solo una cosa: tu come hai fatto con moglie/morosa? :stordita:
:asd:
Solo una cosa: tu come hai fatto con moglie/morosa? :stordita:
come han fatto tutti... gli porti la colazione a letto :O
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc3/1014239_428574070593365_1222297222_n.jpg
Paganetor
30-08-2013, 10:16
come han fatto tutti... gli porti la colazione a letto :O
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc3/1014239_428574070593365_1222297222_n.jpg
sì ciao, mi asporta le palle con un tagliaunghie :asd:
andreasperelli
30-08-2013, 10:19
Parlando di mogli, per i più vecchietti come me c'è anche il problema dei figli. Come spiegare alla propria moglie che non fa male al bambino giocare fino alle 23 con il papà a Little Big Planet o a Rayman :D
Insomma, in molti criticano la scelta di acquistare una console così "a fine vita", anche se gli stessi produttori ammettono che sono ben lontane dall'esserlo (e te credo, con decine di milioni di console installate in tutto il mondo se fai un gioco come si deve rischi di venderne un botto di copie! :D )
Sul concetto di "fine vita" è da tempo che mi faccio grasse risate.
Ormai quasi due anni fa ho comprato la PS2 (la-PS-2) e pur dedicandoci una media di un'oretta al giorno (MEDIA!) ed essendo abbastanza monotematico nelle mie preferenze (JRPG al 90%) ANCORA non sono riuscito a finire il parco giochi che mi ero prefisso ed ANCORA scopro giochi che per grafica, sonoro, soggetto, sceneggiatura e gameplay mi fanno godere come un riccio.
La "next-gen" mi sa che mi aspetterà per un decennio.
fine vita? è il periodo migliore per acquistarle! ;)
quando è uscita la x360/ps3? perchè mi devo regolare per l'anno in cui acquisterò la next gen... :D
andreasperelli
30-08-2013, 10:59
La "next-gen" mi sa che mi aspetterà per un decennio.
beh non esageriamo, dalla seconda metà del prossimo anno i giochi migliori usciranno solo su PS4 ed Xbox One, allora sarà necessario fare il salto.
Paganetor
30-08-2013, 11:02
beh non esageriamo, dalla seconda metà del prossimo anno i giochi migliori usciranno solo su PS4 ed Xbox One, allora sarà necessario fare il salto.
a meno che tu non abbia giocato praticamente ad alcun titolo dell'attuale generazione :stordita:
andreasperelli
30-08-2013, 11:08
a meno che tu non abbia giocato praticamente ad alcun titolo dell'attuale generazione :stordita:
eh beh... in questo caso-limite hai ragione :) a me mancano solo le esclusive PS3, e mi sto giocando le principali (uncharted, TLOU, MGS, LPB); tutto il resto della generazione l'ho fatto sulla gloriosa Xbox 360.
Paganetor
30-08-2013, 11:17
eh beh... in questo caso-limite hai ragione :) a me mancano solo le esclusive PS3, e mi sto giocando le principali (uncharted, TLOU, MGS, LPB); tutto il resto della generazione l'ho fatto sulla gloriosa Xbox 360.
sono un caso-limite... :sob:
amnesia11
30-08-2013, 16:29
pure io ho 35 anni e più invecchio più mi piace giocare ai videogiochi :D
mitico....XD un vero uomo...
sono un caso-limite... :sob:
Io sono un caso limitissimo visto che, come dicevo, mi mancano ancora titoli della SCORSA generazione: diciamo ancora un 30% dei titoli rappresentativi della serie Shin Megami Tensei, due Silent Hill, ICO e Shadow of The Colossus (che probabilmente prenderò in Collection), almeno un Ar Tonelico (giusto per), giusto per nominare quelli che mi saltano alla mente...
Solo pensare ai titoli per PS3 e XBOX360 che mi mancano (e mi mancheranno), mi viene da pensare che il mio calcolo è probabilmente stato ottimista...
Ventresca
30-08-2013, 18:48
l'unico problema sono i giochi online, perché ovviamente Sony così come EA, Ubisoft etc. per quelli più vecchi cominciano a chiudere i server...
Paganetor
01-09-2013, 17:22
Io sono un caso limitissimo visto che, come dicevo, mi mancano ancora titoli della SCORSA generazione: diciamo ancora un 30% dei titoli rappresentativi della serie Shin Megami Tensei, due Silent Hill, ICO e Shadow of The Colossus (che probabilmente prenderò in Collection), almeno un Ar Tonelico (giusto per), giusto per nominare quelli che mi saltano alla mente...
Solo pensare ai titoli per PS3 e XBOX360 che mi mancano (e mi mancheranno), mi viene da pensare che il mio calcolo è probabilmente stato ottimista...
si trova molto nell'usato? i prezzi come sono?
qualche esempio di cose che mi hanno colpito, per quello che in 30 giorni potuto vedere sulla ps3:
- uncharted 2: cura nei dettagli pazzesca, alto livello artistico (bellisima la luce blu nella grotta o la statua del tempio), buona fisica (elicottero che fa cadere il palazzo e vola tutto), filmati di sviluppo tipo DVD
- little big planet: narrazione, solo il video di intro vale il biglietto (gratis tra l'altro :D )
- killzone 2: ottima artisticità dei livelli, dei movimenti, buona AI, come hanno fatto a tirare fuori tutto ciò dalla ps3 non so...sono riusciti a farmi passare sopra alla pur evidente mancanza di filtri "da pc", era dai tempi di stalker che non vedevo luci dinamiche al momento dello sparo ad esempio :eek:
e pensare che devo ancora giocare a: uncharted 3, red dead redemption, killzone 3, heavy rain, the last of us, bioshock infinite, beyond two soul, metal gear solid 4, the ICO, Shadow of colussus, Journey, Demon's souls...
Ico e Shadow of Colossus :cry: nostalgia canaglia!!!
Ps: non dimenticarti di Silent Hill (l'ultimo)
Ragazzi, dovrei far leggere questo forum a mia moglie :D
41 anni, bambino di 4 che ieri sera m'implorava di giocare a "puppeteer" (a proposito, ma avete visto che roba che è? G E N I A L E, un approccio artistico così era dai tempi del primo LBP che non lo rivedevo).
PS4 prenotata lo scorso mese, l'età avanza, ma io non mollo.
Cmnq il mio sdoganamento nel mondo consolle è avvenuto la prima inimitabile PSX, prima ero assolutamente sposor del mondo home computer.
Certo si parla dei tempi delle prime DirectX, delle Vodoo2, la Geffo era un sogno in un cassetto con le sue esclusive feature di transformation&lighting integrate.
Però già in quel momento capii che se volevo divertirmi e svagarmi, niente era meglio che farlo da svaccato sul divano senza litigare con driver, wrapper e compromessi di vario genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.