PDA

View Full Version : Consigli,opinioni e commenti su workstation dedicata al rendering con Iray [Urgente!]

bl0b
29-08-2013, 15:02
Io sono da poco tornato dalla Germania(dove ho lavorato per una piccola CGI company occupandomi soprattutto di rendering)ora vorrei avviarne una microscopica io,con un amico qui in Italia.Quindi mi trovo nella situazione di dover acquistare un sistema completo che sia il più possibile professionale nelle prestazioni.
Il nostro obbiettivo è quello di produrre render fotorealistici di alta qualità usando quasi esclusivamente Iray, con l’ovvio e indispensabile supporto di applicazioni 3D come Maya, 3dStudio e AutoCAD.
Il budget a nostra disposizione si aggira attorno ai 4000€ ma nel caso altri 500€ fornissero un incremento esponenziale delle prestazioni sarei più che disposto a spenderli.

Questo è il sistema che a me sembrava più venire incontro alle mie necessità:

Case Cooler Master - "HAF" 932 Advanced Full Tower
CoolerMaster Silent Pro M2 1500W
Processore Intel Core i7-3930K Sandy Bridge-E Six Core (3.2GHz) Sk.
LGA2011 BOX Dissipatore e ventola CPU Noctua NH-L12 multisocket Low Profile
Asus Rampage IV Formula Socket 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Memoria DDR3 da 8GB PC3-12800 a 1600MHz KINGSTON HyperX KHX1600C10D3B1/8G
X4 EVGA nVidia GeForce GTX 680 SC Signature 2 PCI EXPRESS (per quanto riguarda la scheda grafica sono davvero indeciso, l’alternativa di una Quadro o una Tesla è molto allettante ma quando ci quadagneri in prestazioni secondo voi?)
SSD SAMSUNG 840 Series 120GB 2.5" SATA-600 (read 530MB/s write 130MB/s) MZ-7TD120
Hard Disk interno 3.5" Western Digital 1TB SATA-600 Caviar Green max 7.200rpm 64MB - WD10EZRX
Masterizzatore interno DVDRW Samsung SH-224BB Dual Layer - SATA - Black (oem)
Sistema Operativo Microsoft Windows 8 Professional 64bit oem

Il tutto verrebbe acquistato con partita IVA(e ci mancherebbe altro dopo quello che il mio socio ha pagato di tasse lo scorso anno!)

Cosa ne pensate del sistema nel suo complesso?Ho trascurato qualcosa?O forse ho calcato troppo la mano su qualche altro versante?Ma soprattutto il sistema a cui ho pensato secondi voi è sufficiente a produrre rendering fotorealistici e possibilmente in tempi ragionevoli?

A chi volesse esprimere un’opinione o un commento in tempi brevissimi andrà la mia eterna gratitudine(il mio socio infatti ha già avuto contatti per un primo lavoro,che se dovesse andare in porto richiederebbe che il sistema fosse pronto se non per la prima settimana di settembre,almeno per la seconda.Di qui l’urgenza a cui facevo riferimento nel titolo).

Grazie in anticipo a chiunque volesse contribuire.

sentimento21
29-08-2013, 18:47
guarda, una scheda video che vadsa ottimamente per tutto non c'è...

http://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-Maya-2013-GPU-Acceleration-166/

se non hai intenzione di usare l'azoto liquido...con un alimentatore così ci alimenti una lavatrice...anche due....

per darti un'idea di cosa c'è in giro....uno Xeon oppure due...

sentimento21
29-08-2013, 18:54
non so nemmeno se Windows 8 è certificato per la Tesla, controlla

bl0b
30-08-2013, 15:15
Grazie mille per esserti dato la briga di leggere e soprattutto di rispondere.
Per quel che riguarda la compatibilità fra Win8 e le Tesla hai assolutamente ragione,quella famiglia di schede supporta solo Win7 e Vista.Beh,almeno mi sono tolto UNO dei tanti dubbi che mi affollano il cervello.
Utilissimo il sito che mi hai segnalato e tutti i link in esso contenuti :gratitude:

Davvero credi che l’alimentatore che ho indicato sia eccessivo per quel sistema?Anche perché le schede video GTX680 che vorrei installare sono 4,purtroppo non l’ho indicato chiaramente nel mio primo post.A me hanno sempre detto che,più spesso di quanto si creda, molti problemi di performance HW sono da attribuire alla sottoalimentazione del sistema,si sbagliavano?
Quale sarebbe secondo te un voltaggio adeguato per alimentare un sistema come quello che ho proposto senza trasformare la box in una sauna turca?
Io preferirei di gran lunga non dover ricorrere a sistemi di raffreddamento alternativi ad un bel numero di ventole strategicamente sistemate in un case arioso e di materiale passivamente termoconduttivo.Anche se l’idea dell’azoto… :D
Sto cercando in giro qualche benchmark di paragone fra gli Xeon e l’i7-3930 e per ora quello che ho trovato (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-xeon-e5-2600-v2-sguardo-al-futuro-cpu-ivy-bridge-ep-con-12-core-risultati-sintetici/48439/4.html?ModPagespeed=noscript)non mi pare giustifichi la differenza di prezzo in rapporto alle prestazioni.Indagherò ancora.

Sono assolutamente consapevole che non esiste una scheda video davvero performante per tutto,equivarrebe alla versione in silicio del santo Graal.Quello che volevo capire era se 4 GTX680 in SLI mi fornirebbero o meno la possibilità di renderizzare in maniera qualitativamente professionale e con tempistiche ragionevoli usando come SW Iray,il programma che praticamente monopolizzerà il mio tempo davanti allo schermo.L’accenno a Maya e 3dStudio era solo in via precauzionale,nel caso qualche componente fosse notoriamente allergico a quei programmi che,anche se in misura molto inferiore,dovrò usare.
Grazie ancora per gli utilissimi input
E la ricerca continua…

nardustyle
30-08-2013, 15:49
Grazie mille per esserti dato la briga di leggere e soprattutto di rispondere.
Per quel che riguarda la compatibilità fra Win8 e le Tesla hai assolutamente ragione,quella famiglia di schede supporta solo Win7 e Vista.Beh,almeno mi sono tolto UNO dei tanti dubbi che mi affollano il cervello.
Utilissimo il sito che mi hai segnalato e tutti i link in esso contenuti :gratitude:

Davvero credi che l’alimentatore che ho indicato sia eccessivo per quel sistema?Anche perché le schede video GTX680 che vorrei installare sono 4,purtroppo non l’ho indicato chiaramente nel mio primo post.A me hanno sempre detto che,più spesso di quanto si creda, molti problemi di performance HW sono da attribuire alla sottoalimentazione del sistema,si sbagliavano?
Quale sarebbe secondo te un voltaggio adeguato per alimentare un sistema come quello che ho proposto senza trasformare la box in una sauna turca?
Io preferirei di gran lunga non dover ricorrere a sistemi di raffreddamento alternativi ad un bel numero di ventole strategicamente sistemate in un case arioso e di materiale passivamente termoconduttivo.Anche se l’idea dell’azoto… :D
Sto cercando in giro qualche benchmark di paragone fra gli Xeon e l’i7-3930 e per ora quello che ho trovato (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-xeon-e5-2600-v2-sguardo-al-futuro-cpu-ivy-bridge-ep-con-12-core-risultati-sintetici/48439/4.html?ModPagespeed=noscript)non mi pare giustifichi la differenza di prezzo in rapporto alle prestazioni.Indagherò ancora.

Sono assolutamente consapevole che non esiste una scheda video davvero performante per tutto,equivarrebe alla versione in silicio del santo Graal.Quello che volevo capire era se 4 GTX680 in SLI mi fornirebbero o meno la possibilità di renderizzare in maniera qualitativamente professionale e con tempistiche ragionevoli usando come SW Iray,il programma che praticamente monopolizzerà il mio tempo davanti allo schermo.L’accenno a Maya e 3dStudio era solo in via precauzionale,nel caso qualche componente fosse notoriamente allergico a quei programmi che,anche se in misura molto inferiore,dovrò usare.
Grazie ancora per gli utilissimi input
E la ricerca continua…

http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-titan-e-una-buona-scheda-per-le-workstation-cuda-3ds-max-iray-renderer/45241/15.html

magari trovi qualcosa di utile

bl0b
30-08-2013, 21:39
Link utilissimo,grazie mille.Peccato che non abbiano fatto anche un giro di test con più schede in parallelo,perchè per esempio sul versante costi 4 GTX corrispondono più o meno a 2 Titan e sarebbe stato quindi molto interessante vedere se i risultati dei benchmark con le due configurazioni SLI avessero mostrato una tendenza a convergere oppure no.

nardustyle
30-08-2013, 22:47
secondo me lo sli andrà malissimo , ma lo dico solo da profano a naso :D

questo è un video con la 690 http://www.youtube.com/watch?v=HfGt8ZwdOF4

altre cose

http://jeffpatton.net/2011/10/iray-and-gpu-faq/

ANZI QUA DICONO CHE NON SI DEVE FARE SLI

https://devtalk.nvidia.com/default/topic/493847/cuda-programming-and-performance/iray-needs-neither-sli-nor-cuda-/

iray does not use SLI. You may leave SLI active, but it is recommended to deactivate it, since performance tests indicate that SLI may slow down the rendering process.