PDA

View Full Version : Scaleo C / Msi mega pc 915

dave4mame
29-08-2013, 13:00
So che farò un buco nell'acqua... ci provo comunque.

qualcuno ha ancora (o ha avuto) uno scaleo C o il suo quasi clone MSI mega PC 915?

http://content.hwigroup.net/images/old/news/scaleo_c_front_open_lo.jpg

ne ho recuperato uno, in ottimo stato hardware ma completamente devastato dal punto di vista software.

con parecchia pazienza e molte googlate ho ripristinato la sua configurazione originale, ma mi rimangono "unfixed" un paio di cose.
in particolare non riesco a configurare correttamente instant on e il ricevitore infrarossi..

Dumah Brazorf
29-08-2013, 13:36
Hai scaricato dal sito fujitsu? http://support.ts.fujitsu.com/Download/Consumer.asp
Vuole il seriale del pc per cui non posso vedere cosa è disponibile.

dave4mame
29-08-2013, 13:46
si... e in effetti, un po' con quello, un po' sul sito MSI, un po' in giro ho trovato molto di quello che poteva servire (di fatto non ho "pallini gialli" nelle risorse di sistema).

mi rimangono però alcuni problemi che non riesco a risolvere.

il primo, più scocciante, è che sono riuscito a installare instant on ma non riesco in nessun modo a farlo partire al boot (come alternativa a XP mce).

oltre a questo mi rimane da risolvere il problema del software di diagnostica, che non rileva la velocità di rotazione della ventola dell'alimentatore e che legge in modo completamente errato la temperature della cpu (mandando il sistema in shutdown).

per finire anche se, come detto, non ho driver mancanti in gestione delle periferiche, non risulta essere presente il ricevitore IR (che pure è presente sulla mainboard e correttamente connesso al pannello frontale).

Dumah Brazorf
29-08-2013, 14:15
Controlla nel bios, potrebbero esserci opzioni disattivate.
Vedi anche se è l'ultimo bios disponibile.

dave4mame
29-08-2013, 14:55
il bios l'ho aggiornato (era una delle poche cose utili che ho trovato sul sito fujitsu).

ho passato anche il bios voce per voce.
non c'è nessuna opzione per abilitare il modulo cir (non ne ho mai viste in nessun bios a dire il vero).
per di più, nel bios la temperatura della CPU è correttamente rilevata.

a questo punto posso solo immaginare che occorra una versione custom del programma e del driver.
per questo speravo di trovare qualcuno che avesse ancora il pc in questione :/

aled1974
29-08-2013, 18:55
madò, quasi ne presi uno simile nel 2003 :D

provo ad aiutarti anche se temo che tutto quello che ti linkerò l'avrai già passato da solo

innanzitutto per l'instant on credo ci voglia l'mbr originale della macchina altrimenti non verrà visto e la pressione del pulsante (dico giusto?) non produrrà alcun effetto. Qui c'è poco da fare, non si scarica da internet (a meno che non ci sia qualcuno con la macchina funzionante a cui spiegare la procedura di backup ed esportazione dell'mbr). Sempre se ho inteso bene cosa sia l'instant on :D

per il ricevitore, invece, ho letto che dovrebbe essere un Cypress, CY7C63001 (VID: 0419 PID: 0001), però meglio se controlli se corrisponde prima di cercare driver, e che nella lista dei componenti appare come componente generico usb-hid

nel mentre hai già provato a contattare fujitsu per richiedere una copia (anche digitale) dei cd/dvd orginali?

prova anche a sgarfare qua: ftp://ftp.ts.fujitsu.com/

ciao ciao

dave4mame
29-08-2013, 21:31
madò, quasi ne presi uno simile nel 2003 :D

provo ad aiutarti anche se temo che tutto quello che ti linkerò l'avrai già passato da solo

innanzitutto per l'instant on credo ci voglia l'mbr originale della macchina altrimenti non verrà visto e la pressione del pulsante (dico giusto?) non produrrà alcun effetto. Qui c'è poco da fare, non si scarica da internet (a meno che non ci sia qualcuno con la macchina funzionante a cui spiegare la procedura di backup ed esportazione dell'mbr). Sempre se ho inteso bene cosa sia l'instant on :D

per il ricevitore, invece, ho letto che dovrebbe essere un Cypress, CY7C63001 (VID: 0419 PID: 0001), però meglio se controlli se corrisponde prima di cercare driver, e che nella lista dei componenti appare come componente generico usb-hid

nel mentre hai già provato a contattare fujitsu per richiedere una copia (anche digitale) dei cd/dvd orginali?

prova anche a sgarfare qua: ftp://ftp.ts.fujitsu.com/

ciao ciao

ti dirò... l'instant on l'ho trovato e installato correttamente (dopo aver girato millemila siti ho scoperto che va installato PRIMA di windows e a disco "vergine" non partizionato.
sono quasi certo di aver installato correttamente e creato l'mbr perchè poi, installando windows, la partizione di quest'ultimo diventa "D" e non "C", come specificato in un readme che ho trovato in giro.
il problema è che non riesco a trovare il modo per accedere a instant on... ma non nel senso che non riesco a farlo; non riesco a trovare la documentazione.

per il ricevitore ti confermo che è un cypress; il fatto è che i driver sembrano essere installati (non ci sono periferiche "gialle" in risorse sistema).
a dire il vero non ho il telecomando originale, ma ho letto che dovrebbe essere comunque il classico standard mce.

in effetti temo che l'unica chance sia quella di provare a sentire fujistu... ma temo che per una macchina del 2004 non mi daranno molta retta.
ci provo comunque... nel frattempo grazie per il supporto :)

aled1974
30-08-2013, 10:12
prova a vedere se questo può tornarti utile: http://download.cyberlink.com/ftpdload/user_guide/powercinema/6/PowerCinema_UG_ENU.pdf

ciao ciao

dave4mame
30-08-2013, 10:43
niente da fare...
il programma è carino, ma c'è un ulteriore vincolo: il display frontale sembra supportare nativamente solo il software intervideo e windows media center... anche xbmc lascia lo schermino nero.

ieri sera ho scritto al supporto fujitsu, ma so già che mi daranno una risposta idiota tipo "scarica i driver dal sito" "rivolgiti al venditore" o mi chiederanno n-cento euro per una copia del disco dei driver.

per inciso ieri mi sono accorto di una "puzzonata" tremenda.
mentre sul display della macchina "originale" (l'msi 915) ogni elemento della barra orizzontale di led è costituita da più segmenti e funge da equalizzatore grafico, sullo scaleo sono elementi singoli e la barra indica semplicemente il volume.
in pratica hanno risparmiato un paio di euro su una macchina che ne costava 7-800.

che morti di fame...

aled1974
30-08-2013, 10:46
LOL, davvero

sorry per il link, mi sembrava di aver capito, googlando, che instant-on con i fuji fosse legato a powercinema, evidentemente no

facci sapere come va con fuji :mano:

ciao ciao

dave4mame
30-08-2013, 11:07
è legato alla versione intervideo (che per altro ho trovato con relativa facilità).

la grossa scocciatura, come dicevo, è che il display è legato indissolubilmente ai programmi intervideo (e, a dio piacendo, anche alla versione standard di media center).
ho trovato anche le dll che, con ogni probabilità, sono deputate alla gestione del display.
il problema è che non so come adattarle ad altro software...

dave4mame
02-09-2013, 10:01
ho avuto la risposta dall'help desk fujitsu.
in sostanza... non è più in garanzia, non sono più cavoli nostri, arrangiati presso un centro assistenza a pagamento.

da notare che non ho chiesto, "mettetemelo a posto", ma solo "dove sono i driver"?

fortuna che non l'ho comprato (difficilmente avrei preso un prodotto clone di un altro, per di più peggiore dell'originale), ma di sicuro mai e poi mai acquisterò un prodotto fujitsu.

a questo punto mi pare di capire che devo arrangiarmi per conto mio.
ora ho ben DUE telecomandi.
il primo è il classico MCE standard con il suo ricevitore USB, l'altro è un MSI in bundle con una scheda tv digitale che ho nel frattempo comprato per sostituire l'analogica originale e il cui ricevitore si connette alla scheda stessa.
entrambi funzionano correttamente con il loro ricevitore, ma nessuno con quello integrato nel pc.

pare che il problema sia lo stesso che hanno i 2 sfigati a mondo che si sono trovati sto pc "sconfigurato" da mettere in ordine... ma nessuno sembra averlo risolto....

aled1974
02-09-2013, 23:26
prova anche con MSI, gli dici però che hai un mega-pc 915 http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/gestacci/081.gif e chissà se.... :asd:

già cercato con google "scaleo c iso cd download" vero? :D

ciao ciao

dave4mame
03-09-2013, 10:40
prova anche con MSI, gli dici però che hai un mega-pc 915 http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/gestacci/081.gif e chissà se.... :asd:

già cercato con google "scaleo c iso cd download" vero? :D

ciao ciao

scritto sul forum MSI (pare non ci sia un help desk vero e proprio), buttato come chiave di ricerca anche il semplice "SCALEO C" virgolettato e passate 30 pagine di google, niente da fare.

l'unica cosa che ho trovato, usando l'id del device è un link dei classici repository di driver che cita espressamente la mia mainboard (MS-7072).
purtroppo non c'è attaccato il pacchetto dei driver...

dave4mame
03-09-2013, 15:00
mi hanno fregato....
ho ricevuto un'altra risposta assai più dettagliata della prima con cui mi si precisa che:

1) il mio modello era equipaggiato con XP MCE e non XP Home + Instant on.
2) sul sito Fujitsu ci sono tutti i driver necessari e i programmi MSI non erano assolutamente forniti con la macchina.

ora... incasso il primo colpo :(
La pubblicità dell'epoca riporta che il pc è fornito o con XP Home edition + instant on o con XP mediacenter... e sulla scocca del mio modello c'è l'etichetta con il seriale di XP MCE.
faccio fatica a credere che i due modelli si differenziassero anche lato hardware... ma tutto può essere.

sul secondo punto però non mi faccio fregare.
se non devo installare i programmi MSI, mi devono spiegare cosa devo usare per far accendere il display frontale: sul sito fujistu non c'è nulla che serva a tal scopo.
già che ci sono, se mi spiegano anche dove pescare i driver per l'interfaccia CIR... :D