PDA

View Full Version : Scelta case + ventole

AdeptusAstartes
29-08-2013, 10:48
Ciao a tutti, approfittando del cambio di scheda video vorrei sostituire anche il mio case attuale.

Qualche specifica:
- Prezzo sotto ai 150€
- Visto che attualmente ho 4 dischi rigidi cerco qualcosa che ne abbia almeno 6 o 8.
- dimensioni adatte per contenere una GTX 760 senza togliere uno dei casseti dei dischi.
- 4 USB sul frontale, di cui almeno due USB3 (meglio ancora tutte USB3)
- filtri antipolvere su tutte le aperture per le ventole
- Senza sportello sul frontale sarebbe meglio, al massimo vorrei doverlo aprire solo nei rari casi di utilizzo del lettore dvd

Capitolo rumore: vorrei ridurlo al minimo, seguendo la strada dell'isolamento o dei componenti efficienti

Strada 1:
Componenti passivi dove possibile e ventole molto silenziose
in quest'ottica mi piacerebbe capire se posso mettere il
SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless
con la mia configurazione assieme alla 760
in alternativa andrei sul SEASONIC - p-660

Sto valutando anche il Zalman FX100 ma costa veramente un sacco

come ventole NoiseBlocker eLoop B12-2 o Scythe Glide Stream in una configurazione adatta a sopperire ai componenti passivi

Strada 2:
tengo il mio dissipatore
metto il seasonic non passivo
ventole come sopra ma a questo punto in numero minore
un case isolato come il COOLERMASTER - Case Silencio 650 o il CORSAIR - Case Obsidian 550D Quiet ma con i requisiti che ho messo sopra

Strada 3:
tengo il mio dissipatore
metto il seasonic non passivo
ventole come sopra
un case non isolato ma non molto rumoroso con la possibilità di cambiare le ventole

AdeptusAstartes
31-08-2013, 11:02
Proseguendo la mia ricerca ho trovato alcune alternative

Scheda video: MSI GTX 760 GAMING, mi pare il modello più silenzioso in assoluto
Alimentatore: Seasonic P660

Antec P280
Spazi più che abbondanti, ottima gestione dei cavi, abbastanza usb, piedini in silicone antivibrazioni, stile pulito.
Visto che non è silenziosissimo penserei di sostituire tutte le ventole mettendo
2 Noctua NF-P12 (60CFM, 1,27mm H2O, 15,7db) sul frontale
1 Noctua NF-P12 sul retro

se così bastasse vorrei evitare di metterne altre in basso, in alto o di lato.
Al limite una NoiseBlocker eLoop B12-1 (26,9CFM, 0,191mm H2O, 8,5db) sul lato per far arrivare aria fresca alla scheda video

Il fan controller dell'Antec non mi interessa, preferisco che le ventole siano guidate dalla scheda madre.

COOLERMASTER - Middle Tower Silencio Pure 650
Onestamente non mi piace per niente il cassettino superiore con le porte: ho 2 dischi usb sempre attaccatti e non farebbe altro che riempirsi di polvere

Corsair Obsidian 550D
Mi piace il fatto che sia tutto chiuso ma le due sole usb sono un problema: dovrei prendere un frontale da mettere in uno slot ma mi costringerebbe ad aprire lo sportello ogni volta

In alternativa potrei valutare un case non isolato in cui però mettere componenti diversi per ridurre il rumore:
- SEASONIC - p-520fl
- ventole NoiseBlocker eLoop B12-2 (43,9CFM, 0,508 mm H2O, 12,6db)

Solo che non so che case guardare
- CORSAIR - Case Carbide 500R ha due sole usb frontali
- CORSAIR - Case Graphite 600T ha una sola USB3
- COOLERMASTER - Case CM 690 II Advanced non mi piace proprio
- Cooler Master HAF XM bello ma troppo profondo

AdeptusAstartes
31-08-2013, 15:21
Altri due modelli fonoassorbenti:

THERMALTAKE Urban s41
Thermaltake New Soprano

Detto ciò cosa mi consigliate?

zagor977
31-08-2013, 15:44
mi sembra che il thermaltake urban s71 abbia tutte le caratteristiche che cerchi, costa circa 120 euro.

AdeptusAstartes
31-08-2013, 16:09
l'ho visto ma è troppo profondo :(

Devo stare nei 53-55 cm

Ma quindi dici che la strada migliore è un case isolato?

Stando su thermaltake vanno bene le sue ventole o è meglio metterci qualcosa di meglio?

zagor977
31-08-2013, 17:20
Ma quindi dici che la strada migliore è un case isolato?

quello dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti, non ho indicato quel case perchè è specificatamente isolato, ho pensato a quel modello perchè rientrava quasi in tutto nelle tue richieste
peccato per la profondità.

Stando su thermaltake vanno bene le sue ventole o è meglio metterci qualcosa di meglio?

secondo me vanno benissimo
se poi ti piace avere un pc silenziosissimo potresti pensare a metterci delle noctua, ma costano un occhio.

AdeptusAstartes
31-08-2013, 18:54
secondo me vanno benissimo
se poi ti piace avere un pc silenziosissimo potresti pensare a metterci delle noctua, ma costano un occhio.

se i db dichiarati sono veri è ottimo, solo che non trovo dei test di quelle ventole per quanto riguarda pressione e flusso d'aria

Sto valutando il 41 ma leggo che lo spazio per il cablaggio è ridotto a causa del pannello fonoassorbente e mi pare che nella parte bassa sotto ai dischi abbia un'apertura senza filtro proprio dove la ventola frontale aspira l'aria

Orkozzio
31-08-2013, 20:32
Le noctua sono una garanzia ;)
Costano ma sono di qualità e hanno una garanzia di 6 anni!
Sul loro sito ci sono tutti i modelli con decibel e pressioni; io ho provato svariate marche di ventole e alla fine ho concluso che le noctua sono le migliori.
Ps ne ho appena ordinate altre 3 ;)

AdeptusAstartes
01-09-2013, 10:58
Le noctua sono una garanzia ;)

piccola incomprensione della mia citazione parziale: io intendevo le ventole stock del THERMALTAKE Urban s41.

Riportano valori massimi di 19db e mi stavo chiedendo se fidarmi o prevedere già di sostituirle con le noctua

Orkozzio
01-09-2013, 12:36
piccola incomprensione della mia citazione parziale: io intendevo le ventole stock del THERMALTAKE Urban s41.

Riportano valori massimi di 19db e mi stavo chiedendo se fidarmi o prevedere già di sostituirle con le noctua

Provare non ti costa niente, magari con un programma apposito o tramite la scheda madre le fai girare ad un regime di rotazione inferiore e a meno di strani rumori dalle stesse potresti sfruttarle per un pó ;)

AdeptusAstartes
03-09-2013, 09:38
Non lo so, alla fine quello più isolato mi sembra il 550D, gli altri hanno tutti l'apertura superiore non richiudibile mentre lui l'ha completamente chiusa e isolata con la possibilità di rimuovere eventualmente il pannello.

L'unico dubbio è che sotto alla ventola frontale c'è una zona non protetta dalla polvere, esistono dei pannellini pronti da poterci applicare?

http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/675/immagini/ICON_img_Corsair-Obsidian-550D-foto-16_5962030101784011245.jpg