PDA

View Full Version : installazione dual boot con windws e creazione partizioni

ssl3vin
29-08-2013, 00:07
Salve, vorrei installare ubuntu 13.04 64 bit su un notebook asus n56vz. Ho 1TB di hard disk attualmente suddiviso in tre partizioni:

372gb windows, 533gb NTFS dati, 24gb di partizione di recovery.

Vorrei eliminare la partizione di recovery per guadagnare un pò di spazio e mantenere la partizione dei dati (quindi non voglio formattarla o rischiare di perdere i dati).

Vorrei poter installare sia ubuntu che windows; come procedo all'installazione mantenendo la partizione dati che userò sia con windows che con ubuntu?

Che tipo di filesystem e quanti GB dovrei destinare ad ogni partizione? E come devo procedere all'installazione dei due sistemi?

Grazie :)

ckgmlz
29-08-2013, 18:54
Prova con Wubi: sconsigliato se Ubuntu ti serve nelle sue funzioni "avanzate" ma... fa tutto da solo! Scegli i gb da destinare al nuovo SO, viene installato come uno dei tanti programmi di Windows (e con la stessa facilità lo puoi disinstallare), sei al sicuro dai virus (anche se in genere con Linux non sono un problema!), eviti di partizionare e di eliminare la partizione di Recovery (che ti invito a non eliminare). La partizione dati puoi usarla senza problemi: Ubuntu la riconoscerà in automatico. Dicono che Wubi dia talvolta problemi di stabilità ma, per come la vedo io, con una partizione dati separata il problema non sussiste: al massimo lo reinstalli!! Ripeto, se non sei un utente avanzato ti conviene farci un pensierino!! Ciao!

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

ckgmlz
29-08-2013, 18:57
Ps: ricordati di scaricare la versione di Wubi coincidente con la versione di Ubuntu che desiseri installare!! Es: per Ubuntu 12.04 Wubu 12.04 e non Wubi 12.10!! Altrimenti non riuscirai ad installarlo!

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

sacarde
29-08-2013, 19:19
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33