View Full Version : [FILM] Elysium -di Neill Blomkamp
zerothehero
29-08-2013, 00:26
http://www.cinefilos.it/v2/wp-content/uploads/2013/08/Elysium-recensione-poster-186x300.jpg
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=oIBtePb-dGY
Ok..avevo aspettative altissime visto il capolavoro dell'opera prima del regista (distretto 9)..posso dire di non essere rimasto deluso, cosa che in genere non succede. :D
Il film riprende parte dei temi di District 9 mescolando tanta azione, il connubio uomo-macchina e alcune tematiche politiche-sociali.
Al regista il merito di aver shackerato tutto in modo sapiente con pochissime sbavature e facendo centro per la seconda volta.
Assolutamente da vedere, anche per ripulire la mente da alcuni recenti scempi cinematografici. :fagiano:
Uscirà domani in Italia in un bel po' di cinema, ma sono corso stasera fuoriprogramma fino allo skyline di Sesto San Giovanni (Milano nord) per non perdermi l'anteprima.
Inutile dire che il regista è da tenere sotto stretta osservazione.
Speriamo. District 9 non mi aveva fatto impazzire.
Questo sembra meglio.
Secondo me Blomkamp ha in canna il colpo letale, e se continua così prima o poi ci sfornerà il capolavoro epocale.
Qui non propone niente di particolarmente sconvolgente, ed insiste su molte delle tematiche già viste in District 9. A me fa impazzire la sua rappresentazione della tecnologia, un misto di ultratecnologico e ferraglia di recupero, il concetto di protesi meccanica, l'acquisizione molto sofferta di "super poteri" che avviene sempre a carissimo prezzo. Le sequenze più "malate" sono sempre le più belle la scena della granata in faccia :ave:
Anche le tecniche di ripresa "alternative", già viste in D9, fanno sempre il loro effetto.
ehhhhhhh inzomma
Si lascia guardare, abbastanza, ma per me probabilmente non ha la sufficienza. Scene un pò troppo assurde, Damon non al meglio (per dire Bourne è a eoni di distanza), nulla di emozionante, anzi piuttosto insipido.
Il finale…come dire, non coerente (non posso dirvi di più senza spoilerare).
Il villain forse è quello meglio caratterizzato ma non è nulla di trascendentale.
Per cui, no, non lo consiglio
amnesia11
02-09-2013, 09:22
premetto che non lo ho ancora visto il film??...voto generale?? vale il biglietto del cinema?
Dreammaker21
02-09-2013, 16:33
Visto ieri sera, molto bello. La trama non è poi così originale come D9 ma il film p davvero molto bello. Dal cast (ben doppiato per una volta), alla narrazione fino agli effetti speciali.
Promosso a pienissimi voti!!
davide155
03-09-2013, 14:12
Visto ieri.....una mezza delusione.
Per chi si aspetta un film originale come District 9 rimarrà deluso.
Forse ero andato con troppe aspettative, non so, ma il film non mi ha entusiasmato.
La prima ora di film è soporifera, con pochi personaggi su schermo ed una sceneggiatura che stenta a decollare.
Dopo mezz'ora sai già come va a finire.
Blomkamp questa volta non mi ha appagato.
zerothehero
03-09-2013, 17:20
premetto che non lo ho ancora visto il film??...voto generale?? vale il biglietto del cinema?
Vai tranquillo, vale.
gighen78
06-09-2013, 18:08
un film soporifero..innocuo...a distanza di due giorni mi ero gia dimenticato il titolo..a mio avviso insieme a Riddick..veramente una cocente delusione....Mi aspettavo molto da questo regista ma sono rimasto profondamente deluso..troppe cose assurde..senza senso...senza nemmeno un filo logico..
Onestamente uno dei peggiori film di fantascienza degli ultimi anni..
visto ieri, per fortuna preso un biglietto a prezzo ridotto (30rmb, poco meno di 4 euro) avessi speso 100rmb come al solito sarei alquanto incazzato.
piatto e telefonato... direi un 5,5 al massimo per me
dopo il meraviglioso District9 avevo aspettatitive bassissime e non sono stato affatto deluso...vale il prezzo del biglietto solo se a pagare è un'altro ;)
Gylgalad
10-09-2013, 18:12
stasera vado a vedermelo ;)
Gylgalad
11-09-2013, 01:11
appena finito di vederlo.
a me è piaciuto molto! buona trama e buona interpretazione.. a me poi piacciono le avventure futuristiche e le ambientazioni post-apocalittiche quindi ;)
vorrei sapere da chi non l'ha apprezzato i motivi :)
vorrei sapere da chi non l'ha apprezzato i motivi :)
fondamentalmente il problema principale è la trama assolutamente non-originale e, ancor peggio, telefonata fin dai primi minuti ( con "rinforzo" a metà pellicola per i più distratti* :fagiano: )
...quando il tizio protegge i dati nel suo cervello in maniera "letale"
...ma se mettiamo in mezzo after earth oppure oblivion questo elysium ci fa una gran bella figura :ciapet:
Gylgalad
11-09-2013, 11:06
io ho sempre sperato che alla fine trovassero una maniera di salvarlo! tipo facendo l'upload su qualche altro cristo che se lo meritava :fiufiu:
*sasha ITALIA*
12-12-2013, 08:57
l'ho visto ieri, non male ma è pieno dei soliti clichè buonisti che non ti aspetteresti da Bloomkamp.
tipo
il finale scontato
l'umanità liberata (che culo, così distruggeranno anche l'ultimo paradiso)
le assurde casualità
Visto al cinema, a me è piaciuto.
Finale un po' scontato ma il film è ben realizzato ed è bellissima la scenografia.
dr-omega
19-12-2013, 22:12
Visto anche io, in sostanza concordo con i detrattori per gli evidenti difetti (trama scontatissima e scelte discutibili), ma a Neil ci si vuole bene lo stesso per cui un 6,5 se lo becca.:D
Anche a me piace il suo gusto di mescolare hi-tech con "ferraglia" in un mix "low-tech" ed ho notato con soddisfazione che Sharlto Copley è passato dallo sfigato impacciato di D9 al supersoldato spaccaculi Kruger; per me è il personaggio migliore del film.:cool:
Forse con meno minchiate (secondo me imposte dall'alto per far capire il film anche agli ammerigani) e meno "buonismo" sarebbe potuto diventare un bel cult.:rolleyes:
Visto. Per me vale un 6,5, ma perchè siamo a natale :D
Sceneggiatura abbastanza banale e regia non eccelsa. Matt Demon l'ho visto imbolsito, da lui mi aspettavo di più. Ho trovato più interessante il cattivo di turno. Classico film "guarda e getta" :O
Fightman
29-12-2013, 15:12
mah,mediocre a mio avviso. un film che nn mi ha convinto per nulla dall'inizio alla fine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.