View Full Version : Un saluto e alcuni problemicon Acer!
Marco Cogoni
28-08-2013, 23:07
Ho recentemente comprato un portatile economico Acer E1-521 che ho regalato a un mio parente piuttosto anziano, che ha seguito un corso "università della terza età" di informatica, e ha imparato su XP (che anche io uso e con cui mi trovo bene).
Acceso il PC si trova davanti Win 8 e qui come è facile immaginare iniziano i problemi perchè l'interfaccia non è sicuramente la più intuitiva creata da Microsoft, questa persona mi chiede di installare sul pc XP, ma consigliato da un amico opto per Win 7 e sorgono dei piccoli problemi, il primo è sulla versione, leggendo alcuni post utenti più esperti di me consigliano la "Ultimate", andrebbe bene questa scelta?
altro problema i driver, come posso fare per agevolare un pò il lavoro? posso installare uno di quei programmi free che estrapolano i driver, in questo caso da Win 8 e poi utilizzarli con Win 7?
Altro grande, anzi insormontabile problema, siccome Acer utilizza una partizione nascosta dove è contenuto il SO e i driver, come potrei installare Win 7 in un'altra partizione e poi far scegliere all'avvio quale sistema operativo far partire con un dual boat? qualcuno potrebbe essere così gentile da farmi capire passo passo come fare? così non perderei la garanzia penso... il problema è che con questo sistema Acer è tutto blindato, tutte le partizioni che posso vedere con Win 8 sono blindate, e anche facendo una modifica al bios per far partire da DVD l'installazione di Win 7 non me lo fa fare e continua ad avviarsi Win 8 come se anche il bios fosse protetto, o forse può essere perchè uso un dvd di installazione AiO...
Scusate le tante domande, ma sono un pò inesperto di informatica e sono rimasto un pò deluso dalla delusione della persona a cui ho fatto questo piccolo regalo.
Grazie mille....
Marco
Se non ha esigenze particolari come crittografia e gestione avanzata delle reti va benissimo windows 7 versione home.
Per i driver credo dovrai trovare quelli di windows 7, quelli dell'8 potrebbero non essere compatibili o instabili.
Per i problemi al dual boot sinceramente non so, le cause potrebbero essere svariate, partendo dal presupposto che hai salvato le impostazioni del bios direi che la causa più probabile del problema può essere il mancato riconoscimento di windows 8 da parte di windows 7...solitamente conviene sempre installare prima l'os più vecchio e poi quello più recente per fargli gestire il bootloader, in modo da evitare problemi di questo tipo.
Ma non ti conviene installare uno dei tanti programmini per ripristinare il menu start classico e bypassare l'interfaccia modern ui e far accedere il pc direttamente al desktop classico?
Ho recentemente comprato un portatile economico Acer E1-521 che ho regalato a un mio parente piuttosto anziano, che ha seguito un corso "università della terza età" di informatica, e ha imparato su XP (che anche io uso e con cui mi trovo bene).
Acceso il PC si trova davanti Win 8 e qui come è facile immaginare iniziano i problemi perchè l'interfaccia non è sicuramente la più intuitiva creata da Microsoft, questa persona mi chiede di installare sul pc XP, ma consigliato da un amico opto per Win 7 e sorgono dei piccoli problemi, il primo è sulla versione, leggendo alcuni post utenti più esperti di me consigliano la "Ultimate", andrebbe bene questa scelta?
altro problema i driver, come posso fare per agevolare un pò il lavoro? posso installare uno di quei programmi free che estrapolano i driver, in questo caso da Win 8 e poi utilizzarli con Win 7?
Altro grande, anzi insormontabile problema, siccome Acer utilizza una partizione nascosta dove è contenuto il SO e i driver, come potrei installare Win 7 in un'altra partizione e poi far scegliere all'avvio quale sistema operativo far partire con un dual boat? qualcuno potrebbe essere così gentile da farmi capire passo passo come fare? così non perderei la garanzia penso... il problema è che con questo sistema Acer è tutto blindato, tutte le partizioni che posso vedere con Win 8 sono blindate, e anche facendo una modifica al bios per far partire da DVD l'installazione di Win 7 non me lo fa fare e continua ad avviarsi Win 8 come se anche il bios fosse protetto, o forse può essere perchè uso un dvd di installazione AiO...
Scusate le tante domande, ma sono un pò inesperto di informatica e sono rimasto un pò deluso dalla delusione della persona a cui ho fatto questo piccolo regalo.
Grazie mille....
Marco
Per la versione di Win 7 da installare, direi che qualsiasi versione andrà bene, tanto mi pare di capire che l'utente finale non ha particolari esigenze. Per il discorso driver non avrai alcun problema, visto che dal sito Acer puoi scaricare tutti i driver ufficiali per Win 7 sia 32 che 64. Per il discorso partizionamento invece, non penso che potrai mantenere le partizioni in uso ora, la garanzia tanto la perdi e comunque copre solo la componente hardware del pc (come tutti i marchi). Per far partire l'installazione di Win 7 da DVD devi entrare nel bios ed impostarlo in Legacy Mode.
Marco Cogoni
01-09-2013, 10:55
Grazie ragazzi delle risposte, vi aggiorno e rispondo ad alcune considerazioni: la macchina ha già installato per primo Win 8, ok per i driver è un problema che affronterò dopo, ho modificato il bios ed impostato in Legacy Mode, scelto il boot dvd e riavviato, parte l'installazione del SO, ma a un certo punto all'analisi delle partizioni si ferma poichè mi dice che win 7 non è installabile in nessuna delle 4 partizioni che trova, più precisamente mi dice che si è in presenza di partizioni gpt, e quindi nulla, adesso sto cercando di trovare un modo ma per ora non ho ancora imparato come fare...
Marco
Marco Cogoni
01-09-2013, 10:59
Scusate la considerazione OT, è vero che questa persona ha scarse esigenze ma è pure vero che Win 8 fa pena, io purtroppo sono uno di quelli che non riesce ad abituarsi e sinceramente anziche tutte quelle APP di cui non me ne faccio nulla preferirei trovarmi, senza diventare matto, subito l'icona di Word per poter lavorare...
Grazie ragazzi delle risposte, vi aggiorno e rispondo ad alcune considerazioni: la macchina ha già installato per primo Win 8, ok per i driver è un problema che affronterò dopo, ho modificato il bios ed impostato in Legacy Mode, scelto il boot dvd e riavviato, parte l'installazione del SO, ma a un certo punto all'analisi delle partizioni si ferma poichè mi dice che win 7 non è installabile in nessuna delle 4 partizioni che trova, più precisamente mi dice che si è in presenza di partizioni gpt, e quindi nulla, adesso sto cercando di trovare un modo ma per ora non ho ancora imparato come fare...
Marco
Le partizioni gpt si possono solo cancellare, lo puoi fare usando diskpart nel prompt dei comandi di windows...ovviamente perdi tutto quello che c'è sul disco, quindi dubito tu lo possa fare direttamente.
Marco Cogoni
01-09-2013, 14:36
Si infatti, ho perso tutte le impostazioni precedenti, insomma tutto, mi sono trovato con due partizioni NTFS, di cui una fomattata l'altra no, a questo punto ho installato Win 7 su una delle due ma ora non so come fare a installare win 8 ne ha ripristinare il sistema Acer originale, se setto il bios in un modo mi dice che non trova nulla, se lo setto nell'altro modo mi avvia win 7 ma di 8 non c'è traccia, insomma per ora non sono riuscito a rispolvere il problema di avere due so nella stessa macchina!!!
Non sapendo come stai cercando di reinstallare windows 8 non saprei aiutarti, il dual boot credo tu lo possa fare solo installando W8 dal cd di installazione, e se non ricordo male bisognava creare le partizioni con windows 7; i dischi di ripristino acer credo siano come al solito, li metti e fanno tabula rasa di tutto e rimettono il pc come al momento dell'acquisto, quindi dubito fortemente potrai ripristinare il sistema operativo preinstallato.
Marco Cogoni
01-09-2013, 15:39
Dovrei cercare di procurarmi dei cd Acer per il ripristino, perchè penso di aver cancellato la partizione di ripristino...
Per i canali ufficiali dovrai ricomprare i dischi di ripristino...per quelli non ufficiali è difficile che si trovino i dischi di ripristino.
Dovrei cercare di procurarmi dei cd Acer per il ripristino, perchè penso di aver cancellato la partizione di ripristino...
Ormai, avendo fatto un'istallazione di Win 7, hai riscritto l'MBR del disco, quindi niente ripristino di Win 8. A questo punto ti consiglio di far ripartire l'installazione di Win 7, concellare tutte le partizioni e ricreane 1 sola, installa solo win 7 e basta.
Marco Cogoni
03-09-2013, 13:12
Grazie Pether, hai idea di come potre fare a recuperare i dischi di ripristino senza doverli per forza comprare?
Grazie
Grazie Pether, hai idea di come potre fare a recuperare i dischi di ripristino senza doverli per forza comprare?
Grazie
Che io sappia si possono solo comprare, anzi mi pare che per i modelli con Win 8 non siano neanche disponibili. Visto che ormai sei arrivato a questo punto, perchè non installi Win 7, il pc è pienamente supportato e dal sito acer sono disponibili tutti i driver necessari.
Marco Cogoni
04-09-2013, 08:36
Si ho fatto così, ma volevo avere comunque i dischi per un eventuale ripristino, e anche per la garanzia penso...
Marco
Si ho fatto così, ma volevo avere comunque i dischi per un eventuale ripristino, e anche per la garanzia penso...
Marco
La garazia copre le componenti hardware a prescindere dal software installato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.