PDA

View Full Version : possibile rinfrescare un intel q9000 quad ?


sYSTEM32
28-08-2013, 17:32
Ciao, il mio notebook hp ha problemi di surriscaldamento e ogni 4-5 mesi si spegne per temperature alte costringendomi a smontarlo e cambiare la pasta termica.
La cpu é una intel quad q9000
http://ark.intel.com/products/40480/

é possibile far qualcosa per farla scaldare meno? Magari diminuire la frequenza di funzionamento ?
Lo stesso per la scheda video che é una ati hd 4650 mobile che scalda ugualmente.

System Shock
28-08-2013, 21:32
Ciao , la prima cosa da fare sarebbe cercare di spolverarlo un po internamente , non serve smontarlo , per prima cosa passeri un buon aspiratore in tutte le griglie presenti , secondo se possibile soffiare nelle stesse con una bomboletta di aria compressa o se disponibile con un compressore d'aria , nel caso conviene ridurre la pressione a 3 atmosfere o tenere la pistola ad una certa distanza .

Se proprio non dovesse servire vediamo se si può downclockare .

sYSTEM32
28-08-2013, 23:16
purtroppo non si tratta di polvere, ormai ci ho preso la mano a smontarlo e ripulirlo.

Descrivo meglio il problema e la sua evoluzione:
1. pc del 2009, ha sempre scaldato tanto ma mai si era spento fino a un annetto e mezzo fa.
2. decido di smontarlo, stacco il dissipatore, pulisco le griglie e rimuovo la pasta termica e ne metto altra. Il problema é risolto.
3. Dopo qualche mese, stesso problema: il pc si spegne di colpo. Cambio nuovamente pasta termica sopra cpu e scheda video e questa volta rimuovo anche dei pad termici che si trovavano su altri integrati della mb, mettendoci pasta termica.
4. Da pochi giorni il notebook si spegne ancora, ma sta volta é diverso, dopo che si é spento si riaccende da solo. Alle volte resta acceso con schermo nero, altre si accende normalmente.

Ho eseguito memtest prima del boot, ma mi si freeza dopo poco tempo, non rileva errori sulla ram, ma non riesce a terminare perché si blocca (non funziona piu la tastiera per intenderci).
L hard disk é in ottimo stato.

Quando si spegne, al suo riavvio lampeggia di rosso continuamente la spia dell hard disk (normalmente di colore blu) e continua cosi finche non lo spengo forzatamente dal pulsante.

So che probabilmente si tratta di un problema alla scheda madre, ma volevo provare a capire se questo problema si manifesta quando il pc é piu caldo (magari qualche chip non tollera piú bene le temperature)

scusate il dilungamento

System Shock
29-08-2013, 00:40
Capisco , hai mai provato con cpuz e gpuz a rilevare le temperature cpu/gpu ?

Il blocco durante memtest può anche essere causato da un banco difettoso , hai mai provato con solo banco prima A poi B ?

Mentre per diminuire le temperature , anche se memtest 86+ dovrebbe scaldare ben poco la cpu , puoi usare crystal cpu id , ti permette di ridurre il moltiplicatore della cpu e tante volte anche di downvoltare.

sYSTEM32
29-08-2013, 09:25
Sono presenti 2 banchi: uno da 4gb e uno da 2gb. li ho provati separatamente ma ho riscontrato gli stessi problemi, é possibile che siano entrambi difettosi, ma non ho modo di provarli (non ho altri notebook).
Oggi non sono riuscito nemmeno a finire il boot che si é bloccato sul caricamento di windows. Appena riesco provo il software che mi hai indicato

System Shock
29-08-2013, 15:02
Io spero che tu riesca a risolvere , ma credo che le temp. centrino poco salvo che il dissipatore si sia distaccato , durante il boot l'utilizzo cpu è basso e di conseguenza dovrebbero esserlo anche le temp .

E' decisamente improbabile che entrambi i banchi siano guasti , non ne hai uno vecchio magari anche da 512 MB per provare ?

Hai un cd live linux o simili per fare una prova ?

smoicol
29-08-2013, 15:55
io proverei con un altro hd,
provare come dice system shock le ram un banco alla volta
e per le temperature aiutati con un raffreddamento di quelli che si mettono sotto con una o più ventole alimentati con usb

sYSTEM32
29-08-2013, 17:44
vi aggiorno.
Anche io ho pensato subito all'hard disk (dato che era il suo led ad accendersi di rosso) e l ho sostituito senza risolvere il problema.
Mi sono fatto prestare un portatile con ram ddr2 e ho testato le ram, che sono risultate funzionanti.
Come ulteriore prova ho inserito le ram del notebook prestatomi, nel mio hp e ho rinvenuto lo stesso problema dello spegnimento.

Dunque le RAM sono OK.

Si ho cd di linux.

marcoroma93
05-09-2013, 12:24
Io ho risolto diminuendo i voltaggi con dei software e undercloccando la CPU quando non mi serve:D , potresti installare speed fan e regolare le ventole al punto giusto e ricordati di tenere sempre il pc rialzato in modo tale che l'aria circoli sotto:)

sYSTEM32
05-09-2013, 12:28
Allora vi aggiorno. Ho letto su altri forum inglesi trovati con google che alcuni hp hanno problemi di surriscaldamento. Cio causa una degenerazione delle saldature sotto i chip che scaldano di piu (tipo scheda video).
Cosi mi sono armato di pazienza e ho smontato la scheda madre, ho preso una di quelle pistole ad aria calda (400 gradi circa) e l' ho puntata sul chip ATI per 5 minuti.
Ho rimontato il tutto e adesso FUNZIONA.

Il calore ha sciolto le saldature, che raffreddandosi si sono risolidificate meglio di prima.

System Shock
05-09-2013, 12:50
Ottimo lavoro complimenti ;)

djfolle27
02-10-2013, 19:59
Già che ci sei aggiornerei il bios ;)

El Korki
03-10-2013, 13:46
Allora vi aggiorno. Ho letto su altri forum inglesi trovati con google che alcuni hp hanno problemi di surriscaldamento. Cio causa una degenerazione delle saldature sotto i chip che scaldano di piu (tipo scheda video).
Cosi mi sono armato di pazienza e ho smontato la scheda madre, ho preso una di quelle pistole ad aria calda (400 gradi circa) e l' ho puntata sul chip ATI per 5 minuti.
Ho rimontato il tutto e adesso FUNZIONA.

Il calore ha sciolto le saldature, che raffreddandosi si sono risolidificate meglio di prima.

purtroppo non è un metodo definitivo (come sa chi ha avuto a che fare con un rrod) ma è un ottimo taccone. per evitare di smontare, dovesse succedere di nuovo, puoi anche avvolgere il portatile in una coperta bella spessa e lasciarlo acceso per circa una mezz'ora, poi spegnerlo e lasciarlo raffreddare. questa versione della procedura è leggermente meno invasiva perchè il portatile sviluppa meno calore della pistola termica.

sYSTEM32
03-10-2013, 14:08
Se si ripresenta proverò così è aggiornerò il thread

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4