View Full Version : Consiglio per l'acquisto
Spero di non sbagliare sezione...:rolleyes:
Dopo essermi finalmente comprato un monitor nuovo (hp x2301), mi si è fusa la scheda video (Point of View Geforce 9800 GT), quindi stavo pensando di sostituirla con una GTS 450...finchè non ho letto alcune recensioni in merito...:doh:
Premetto che sono un quasi-ignorante in materia...ho un pc assemblato. Risalente all'uscita del primo Assassin's Creed, quindi 2008.
Scheda Madre: ASUS RAMPAGE FORMULA - 3Gb di RAM - PCI-E 2.0
Processore: INTEL Q9550 - 2.8 GHz
Alimentatore: Cooler Master Modulare da 700W
SO: Windows XP Home Edition - SP3
Io uso il pc prevalentemente per giocare (il resto è navigazione internet, word ed excel).
Cosa mi consigliate di prendere come scheda video? Mi pare di capire che la 450 sia una ehm...defecata... :what:
Budget max...150 euri.
Grazie in anticipo. :cincin:
NightStalker
28-08-2013, 17:21
Spero di non sbagliare sezione...:rolleyes:
Dopo essermi finalmente comprato un monitor nuovo (hp x2301), mi si è fusa la scheda video (Point of View Geforce 9800 GT), quindi stavo pensando di sostituirla con una GTS 450...finchè non ho letto alcune recensioni in merito...:doh:
Premetto che sono un quasi-ignorante in materia...ho un pc assemblato. Risalente all'uscita del primo Assassin's Creed, quindi 2008.
Scheda Madre: ASUS RAMPAGE FORMULA - 3Gb di RAM
Processore: INTEL Q9550
Alimentatore: Cooler Master Modulare da 700W
Io uso il pc prevalentemente per giocare (il resto è navigazione internet, word ed excel).
Cosa mi consigliate di prendere come scheda video? Mi pare di capire che la 450 sia una ehm...defecata... :what:
Grazie in anticipo. :cincin:
quanto vorresti spendere?
cmq con la tua config, essendo il processore non proprio recentissimo, ci vedrei bene una GTX 660 (base, non la TI) che si trova già sui 150-170€
AMD ha come controproposte la 7870, sempre sulla stessa cifra, forse un 10€ meno
hai un chipset X48 quindi non dovresti avere problemi di compatibilità col PCIE 3.0 della serie 7000 di Amd (la tua mi pare sia 2.0, il problema sussite invece con skede madri Intel 775 con chipset g31 e g41 che di solito hanno slot PCIE 1.1)
Ah, già...me ne son dimenticato.
Budget...max 150 euro.
Radeon HD 7850 circa 150€, alcune 7870 si trovano invece a circa 170-180€ ma ho paura che con una 7870 saresti un po cpu limited e comunque sforano il budget, io direi 7850.
Hmm...giusto per curiosità...quale sarebbe il giusto antagonista della Radeon HD 7850, di casa NVidia?
NightStalker
28-08-2013, 17:40
Hmm...giusto per curiosità...quale sarebbe il giusto antagonista della Radeon HD 7850, di casa NVidia?
GTX 650 TI BOOST, leggermente più veloce della 7850 del 2-3%, che a sua volta ben più veloce di un 30% della TI base
cerca di prendere sia della 7850 che della TI BOOST la versione 2gb di ram, aiuta molto in Full HD
presumo il tuo monitor sia FullHD, risoluzione x cui queste schede sono ancora azzeccate
E' un Monitor LED...
http://www8.hp.com/it/it/products/monitors/product-detail.html?oid=5084808#!tab=specs
Comunque ho appena visto che la AMD Radeon™ HD 7850 ha una PCI-E 3.0, io arrivo max alla 2.0
Idem per la pari in NVidia. Devo stare entro il 2.0 :cry:
(sto costantemente aggiungendo info al primo post)
E' un Monitor LED...
http://www8.hp.com/it/it/products/monitors/product-detail.html?oid=5084808#!tab=specs
Comunque ho appena visto che la AMD Radeon™ HD 7850 ha una PCI-E 3.0, io arrivo max alla 2.0
Dovrebbero essere entrambe retrocompatibili con il pci-e 2.0, andranno a velocità leggermente ridotta ma non credo che vedresti grosse differenze. Comunque essendo il tuo monitor un FullHD ti converrebbe seguire il consiglio di NightStalker e prendere la versione 2Gb.
Ok, appena riesco ad avere conferma della retrocompatibilità per le pci-e, scelgo una delle due, versione 2Gb. La ricerca sta diventando epica...grazie mille per ora! ;)
Ok, appena riesco ad avere conferma della retrocompatibilità per le pci-e, scelgo una delle due, versione 2Gb. La ricerca sta diventando epica...grazie mille per ora! ;)
Di nulla. :)
NightStalker
28-08-2013, 18:44
Radeon HD 7850 circa 150€, alcune 7870 si trovano invece a circa 170-180€ ma ho paura che con una 7870 saresti un po cpu limited e comunque sforano il budget, io direi 7850.
tra la 7850 e la 7870 ci sarà circa un 20% a favore della seconda, in particolare a risoluzione Full HD
e su trovaprezzi.it, trovo le 7870 2gb allo stesso prezzo delle 7850 2gb (140-150€)
considerando che
A) non c'è quasi differenza di prezzo tra le 2
B) e che anche tu come molti, stai sopravvalutando il CPU limited (ES: in un gioco X con q9550 a 1920x fai 50 fps con la 7870, e 42 fps con la 7850... mentre con un 3570 faresti 80 fps con la 7870 e 64 con la 7850... conviene cmq la 7870, soprattutto a questi prezzi così vicini)
non ha molto senso prendere la prima invece della seconda
NightStalker
28-08-2013, 18:47
E' un Monitor LED...
NO
non preoccuparti, l'importante è non avere il PCIE 1.x e tu sei a posto hai il 2.0
il problema dell'1.x è che spesso NON RILEVA schede 2.x o 3.x
ma nel tuo caso avendo il 2.x, non hai problemi, ne di compatibilità ne di prestazioni col 3.x, scegli pure AMD o Nvidia a tua discrezione ;)
NightStalker
28-08-2013, 19:29
cmq in sintesi:
tutte ottime scelte
meglio la 7870-660 a prezzi simili alle schede inferiori
altrimenti fai cmq un buon acquisto anche con 650 ti Boost e 7850 come ti consigliava Ale1992
ciao
tra la 7850 e la 7870 ci sarà circa un 20% a favore della seconda, in particolare a risoluzione Full HD
e su trovaprezzi.it, trovo le 7870 2gb allo stesso prezzo delle 7850 2gb (140-150€)
considerando che
A) non c'è quasi differenza di prezzo tra le 2
B) e che anche tu come molti, stai sopravvalutando il CPU limited (ES: in un gioco X con q9550 a 1920x fai 50 fps con la 7870, e 42 fps con la 7850... mentre con un 3570 faresti 80 fps con la 7870 e 64 con la 7850... conviene cmq la 7870, soprattutto a questi prezzi così vicini)
non ha molto senso prendere la prima invece della seconda
Si, magari come hai detto tu l'ho un pò sopravvalutato; comunque a riguardo dei prezzi chiedo scusa, io ho guardato sul sito dove acquisto di solito e i prezzi erano circa quelli, ma se su trovaprezzi ne escono di piu bassi allora concordo, meglio la 7870. :)
Riguardo al pci sono pienamente daccordo. Ho scritto "dovrebbero" perchè sapevo che le ati erano un po rognose sulla retrocompatibilità, ma dopo qualche ricerca ho capito che riguarda solo il pci 1.x, quindi nessun problema. :)
Ok, giusto ragionamento.
Quindi ora non mi rimane che scegliere tra AMD Radeon™ HD 7870 e GeForce GTX 650 Ti BOOST.
Leggendo i requisiti della AMD, mi è sorta un'ultima domanda da nabbo...
...non è che queste ultime schede video sono compatibili solo con Windows 8? :ciapet:
Ok, giusto ragionamento.
Quindi ora non mi rimane che scegliere tra AMD Radeon™ HD 7870 e GeForce GTX 650 Ti BOOST.
...non è che queste ultime schede video sono compatibili solo con Windows 8? :ciapet:
No, "compatibile con windows 8" significa che funzionano anche con quello, ma vanno su tutti i windows (in teoria anche xp).
NightStalker
29-08-2013, 12:46
Ok, giusto ragionamento.
tra 7870 e 660 ;)
la 650 ti boost è la competitrice della 7850, non della 7870 ;)
tra 7870 e 660 ;)
la 650 ti boost è la competitrice della 7850, non della 7870 ;)
Non me ne ero accorto neanche io! :doh: speriamo che tu l'abbia avvertito in tempo!
NightStalker
29-08-2013, 13:17
Non me ne ero accorto neanche io! :doh: speriamo che tu l'abbia avvertito in tempo!
vabe, ripeto, stiamo parlando cmq di buone schede
qlnque scheda compri tra queste, sono di buon livello
Huahuahua!!!!!!!!!!!!!! :D
Tranquilli, non ho ancora ordinato nulla. :p
Però, non so se avete notato...ma stiamo salendo oltre i 150 euri...:ciapet:
vabe, ripeto, stiamo parlando cmq di buone schede
qlnque scheda compri tra queste, sono di buon livello
Si si ovvio, ma visto che la differenza è minima penso sia piu giusto prendere la piu performante. :)
Huahuahua!!!!!!!!!!!!!! :D
Tranquilli, non ho ancora ordinato nulla. :p
Però, non so se avete notato...ma stiamo salendo oltre i 150 euri...:ciapet:
Non so se posso fare nomi degli store, ma comunque basta che usi trovaprezzi e il terzo risultato (pix****a) riporta allo store che offre la 7870 2Gb a 142€ + 9.99€ ss quindi in tutto 152€. Siamo fuori budget di 2€ :D :sofico:
Ho controllato anche la gtx 660 e sempre su trovaprezzi si trova sul sito della chiave a 155.60€ + 10€ ss quindi 165€, versione core con 2Gb; ecco questa sale di 15€ rispetto al budget, ma detto sinceramente non mi sembra troppo oltre, poi vedi te.
Ho visto che sia la 660, che la 7870 però richiedono doppia alimentazione rispetto alla 650. E, contando che la bolletta non la pago io...devo tenere un'occhio di riguardo anche a questo aspetto. :D
Cmq penso mi abbiano tirato una maledizione...al mio compleanno mi hanno regalato il monitor nuovo...due giorni dopo mi si fonde la scheda video.
Due giorni fa esco per vedere i prezzi della scheda video e mi abbandona la batteria della macchina...:sofico:
Tornando in argomento...nei negozi "reali" i prezzi sono davvero allucinanti.
Ora provo il sito che mi hai suggerito tu. Ci sarebbe anche k31k00 nel caso...:ciapet:
Ho visto che sia la 660, che la 7870 però richiedono doppia alimentazione rispetto alla 650. E, contando che la bolletta non la pago io...devo tenere un'occhio di riguardo anche a questo aspetto. :D
Cmq penso mi abbiano tirato una maledizione...al mio compleanno mi hanno regalato il monitor nuovo...due giorni dopo mi si fonde la scheda video.
Due giorni fa esco per vedere i prezzi della scheda video e mi abbandona la batteria della macchina...:sofico:
Ora provo il sito che mi hai suggerito tu. Ci sarebbe anche k31k00 nel caso...:ciapet:
Ci ho messo un po per capire....:D Comunque si, richiedono piu alimentazione, per i consumi dipende, sai che quello che richiedono è leggermente superiore a quello che realmente assorbono realmente, comunque sia se non le mandi un full (pieno carico) dovrebbero consumare quanto una 7770/gtx 650.
Felice di averti messo alla prova! :ciapet:
Felice di averti messo alla prova! :ciapet:
:asd: :D
NightStalker
31-08-2013, 15:43
ti correggo, perché la 660 liscia richiede 1 connettore PCIE aggiuntivo, non 2
la 660 TI o alcune versioni con OC molto spinto, richiedono 2 connettori
cmq i consumi sono questi:
7850 > 130w
650 ti boost > 134w
660 > 140w
7870 > 170w
se proprio guardiamo i consumi, il best buy è la 660 come rapporton consumi/prestazioni
Ragazzi che stress...la 660 su cui ormai stava per ricadere la mia scelta è lunga 9 mm più della larghezza della scheda madre. E proprio a quell'altezza ho montato l'HD che dovrei spostare per far spazio con i cavi.
Ora devo capire se la 660 monterebbe senza problemi...che palleeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Ragazzi che stress...la 660 su cui ormai stava per ricadere la mia scelta è lunga 9 mm più della larghezza della scheda madre. E proprio a quell'altezza ho montato l'HD che dovrei spostare per far spazio con i cavi.
Ora devo capire se la 660 monterebbe senza problemi...che palleeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Eeeee ma allora è tutto contro di te! :D Ma spostare l'harddisk non è piu semplice?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.