PDA

View Full Version : perchè partizionare?

tecnologico
28-08-2013, 14:01
ho preso un hd da 3tb da attaccare al mio wd live. lasciando il fatto che non me lo riconosce a meno di un aggiornamento firmware, secondo voi otterrei qualche vandtaggio a creare partizioni in un hd archivio? o posso lasciare un blocco unico da 3tb?

aled1974
28-08-2013, 14:31
vantaggi di che tipo? :confused:

pensavi di formattarlo in gpt? Se sì tieni conto che ci sono ben pochi apparecchi (o nessuno?) in grado di leggere questo tipo di partizionamento. Che sappia io si arriva fino a NTFS ma non sono esperto dell'argomento :D

ciao ciao

dirklive
28-08-2013, 14:33
consiglio di partizionare in primis per una questione di ordine, poi valuta che le prime partizioni occupano la pozione più esterna del disco ergo anche la più veloce, senza contare che la testina non deve flottare per tutta la superficie a cercarsi i file.

tecnologico
28-08-2013, 14:38
quindi facendo due partizioini da 1.5 tb risparmio un po di lavoro alla testina?

non mi interessa la velocità, è un archivio foto\video.

dirklive
28-08-2013, 14:54
quindi facendo due partizioini da 1.5 tb risparmio un po di lavoro alla testina?

non mi interessa la velocità, è un archivio foto\video.

sicuramente la testina lavorerà su una pozione di disco più limitata.

tecnologico
28-08-2013, 15:04
ma un hd da 3tb è sicuramente multipiatto..dici che il vantaggio rimane?

aled1974
28-08-2013, 15:10
se lo riempi le testine comunque devono andare a leggere a fine corsa ed in ogni caso il loro è un movimento dettato da una variazione di campo magnetico, non da un motore ad albero che le sposta

e poi non dimentichiamo che gli hd di queste dimensioni sono multipiatto ;)

quando ad esempio fai due partizioni le fai verticalmente, quindi quando accedi ai dati della seconda "costringi" comunque le testine a posizionarsi da metà corsa in poi :D

ciao ciao

P.S.
non hai risposto sull'utilizzo che verrà fatto di questo disco esterno. Lo collegherai a tv, lettori bdr etc?

tecnologico
28-08-2013, 15:16
video principalmente. lo attacco al wd live. quindi vedo il video e lo stacco. verrà acceso un paio di volte a settimana...

cmq aggiudicato, faccio 2 partizioni. (o 3?)

aled1974
28-08-2013, 15:28
oook, ma come ti dicevo, se lo colleghi ad un pc (vista in su) no problem per un'eventuale GPT da 3Tb, viceversa per Xp in giù o peggio per tv, player dvd/bdr etc sei obbligato a scegliere NFTS (o fat32, dipende dal dispositivo elettronico) e quindi a multi-partizionare :D

però mi sembri deciso in questo senso quindi il problema non si pone :mano:

per la quantità/dimensione a tua scelta secondo le tue esigenze, esempio una partizione di 1Tb per le "anteprime" e una da 2Tb per i video "definitivi"

tieni soltanto conto, in sede di partizionamento, del limite massimo dell'NTFS, ovvero i 2Tb citati per volume ;)

ciao ciao

tecnologico
28-08-2013, 15:33
penso di dividerlo a metà a questo punto. il programma integrato in win è efficace per partizionare no?

dirklive
28-08-2013, 15:42
il programma di win va benissimo, ed il fatto che sia multipiatto non vuole dire nulla per il discorso di ottimizzazione del percorso della testina. Per curiosità che marca è?

tecnologico
28-08-2013, 15:53
wd mybook 3tb

porca miseria. mi sa che il programma di win non va bene. mi fa lavorare su 2 tb e mi lascia fuori 700gb.

ho spianato l' unità, ho fatto la prima partizione da 1500gb..e me ne lascia altri 500 per una seconda partizione, ma non mi fa accedere ai restanti 700gb....

tecnologico
28-08-2013, 15:58
cretino io a fare ste robe. non lo potevo lasciare com' era?

non ho capito perchè ma win mi fa lavorare solo entro i 2.2tb .ora come risolvo?

tecnologico
28-08-2013, 16:50
edit: con il programma in dotazione la formattazione lo ha riportato a 2.7gb. ma non so a questo punto come fare partizioni

HoFattoSoloCosi
28-08-2013, 18:55
Puoi provare a formattarlo con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) e poi vedi tu come dividere la dimensione complessiva (dovrebbe rilevarlo nella sua dimensione massima senza limitazioni).

tecnologico
28-08-2013, 20:51
posso farlo partire da usb? non ho lettore