windswalker
28-08-2013, 12:29
Premessa: di voip non ne so assolutamente nulla. Attualmente presso la mia abitazione ho una classica linea telefonica telecom (con riconoscimento id telefonico) e traffico dati tramite ADSL (sempre telecom). Ho 4 telefoni cordless analogici (siemens gigaset) e 1 fax. La linea arriva telefonica arriva ad un solo punto dell'abitazione (in un rack) e da lì si dirama a stella su tutti gli apparati. I cavi non sono comuni doppini telefonici ma sono cavi di rete cat6, in quanto, essendo tutta la casa cablata, posso spostare i vari telefoni per casa decidendo di volta in volta ogni presa se renderla dati (collegandola al router) o telefonica (collegandola allo splitter telefonico).
Esigenza: filtrare le chiamate telefoniche in ingresso tramite black list, white list (anche solo per prefisso), block anonymous, etc. Non voglio cambiare i telefoni in quanto nuovi e abbastanza costosi (anche se più economici delle controparti voip!) e per filtrare le chiamate non voglio spendere una cifra consistente (sotto i 100€), nè voglio cambiare il router (un nuovissimo draytek 2860)
Ho trovato solo un prodotto che sembra soddisfare questa esigenza (zitto (http://www.zitto.eu/)), ma :
non ha la white list
ogni volta che devo aggiungere un numero di telefono alla black list devo collegarlo al pc tramite usb (l'idea era metterlo nel rack) e sarebbe abbastanza scomodo
non so se blocca anche solo i prefissi (ad esempio tutti i numeri di Milano, mettendo 02)
farà squillare almeno una volta i telefoni dell'abitazione per poi riagganciare (fastidioso specie negli orari destinati al riposino :D )
Proposta: l'idea che ho quindi avuto è quella di filtrare le chiamate tramite asterisk che potrei installare su un nas che già è attivo 24/24h. Ovviamente il nas non ha la doppia porta telefonica che mi occorerebbe (in & out), pertanto stavo pensando di usare il cisco sap3102.
In teoria:
la linea telefonica sarebbe quindi collegata prima ad uno splitter adsl
da lì la linea voce va al cisco sap3102
il cavo di rete del cisco va allo switch che passa l'informazione del chiamante al nas
asterisk applica le regole che ho impostato a seconda dell'id
rimanda l'informazione al cisco tramite lan
se il numero rispetta i criteri, il cisco lo manda alla linea voce in uscita
i telefoni analogici dell'abitazione squillano
E' fattibile una cosa del genere oppure no?
Esiste una maniera più semplice/efficace per realizzare quello che vorrei fare?
Grazie a tutti!
Esigenza: filtrare le chiamate telefoniche in ingresso tramite black list, white list (anche solo per prefisso), block anonymous, etc. Non voglio cambiare i telefoni in quanto nuovi e abbastanza costosi (anche se più economici delle controparti voip!) e per filtrare le chiamate non voglio spendere una cifra consistente (sotto i 100€), nè voglio cambiare il router (un nuovissimo draytek 2860)
Ho trovato solo un prodotto che sembra soddisfare questa esigenza (zitto (http://www.zitto.eu/)), ma :
non ha la white list
ogni volta che devo aggiungere un numero di telefono alla black list devo collegarlo al pc tramite usb (l'idea era metterlo nel rack) e sarebbe abbastanza scomodo
non so se blocca anche solo i prefissi (ad esempio tutti i numeri di Milano, mettendo 02)
farà squillare almeno una volta i telefoni dell'abitazione per poi riagganciare (fastidioso specie negli orari destinati al riposino :D )
Proposta: l'idea che ho quindi avuto è quella di filtrare le chiamate tramite asterisk che potrei installare su un nas che già è attivo 24/24h. Ovviamente il nas non ha la doppia porta telefonica che mi occorerebbe (in & out), pertanto stavo pensando di usare il cisco sap3102.
In teoria:
la linea telefonica sarebbe quindi collegata prima ad uno splitter adsl
da lì la linea voce va al cisco sap3102
il cavo di rete del cisco va allo switch che passa l'informazione del chiamante al nas
asterisk applica le regole che ho impostato a seconda dell'id
rimanda l'informazione al cisco tramite lan
se il numero rispetta i criteri, il cisco lo manda alla linea voce in uscita
i telefoni analogici dell'abitazione squillano
E' fattibile una cosa del genere oppure no?
Esiste una maniera più semplice/efficace per realizzare quello che vorrei fare?
Grazie a tutti!