View Full Version : HD Deskstar preso da Lacie non riconosciuto
Ciao , sto cercando di recuperare questo disco preso dal buggoso lacie blackmax che mi ha rotto le scatole.
PREMESSA : il disco e hitachi deskstar HDP7k da 500GB SATA 2
PREMESSA 2: Il lacie non andava piu , ma pareva non tentare neanche un boot , quindi non sembrava avere problemi di disco,ma l'ennesimo problema nelle logiche primarie
PREMESSA 3: Non mi frega recuperare quanto presente nel disco
Stacco il disco dal blackmax e lo metto al PC sulla Asus P5B slot 5, alla prima accensione lo vede e da un errore al boot prima ancora di accedere al bios (tra l altro mi dice F1 to resume ....RESUME COSA?)
Lo metto sul slot 4 per prefenza mia e ai boot successivi ....va avanti ma il bios non lo riconosce (ho provato a cambiare un po i setaggi di gestione IDE , ma nada)
Non credo di aver sentito rumori provenire dal disco.:muro:
Avete idea di cosa poter fare per recuperare sto disco (che da un punto di vista di uso è mezzo nuovo ) per usarlo su PC
aled1974
28-08-2013, 14:34
premesso che son dovuto andare a cercarmi cosa sia lacie blackmax....
se lo rimetti nello slot (?? slot ??) 5 sul tuo pc e lo formatti da li? :boh:
semprechè l'hd non stia salutando, dato che nello slot (?) 4 manco viene visto dal bios
ciao ciao
nel 5 ha comunque dato errore e il bios non proseguiva si bloccava...quindi non saprei come formattarlo
altre idee?:mc:
aled1974
30-08-2013, 08:41
immagino che slot = porta sata, se sulla porta 5 il bios lo riconosce, ma windows no (anche da gestione disco?) io proverei la distro linux in modalità live
ovvero scarichi una distribuzione linux qualsiasi (es. mint o ubuntu), la metti su un dvd o ancor meglio su una chiavetta usb con unetbootin e avvii la macchina dal dvd o dalla chiavetta usb
alla schermata di linux scegli avvia la distro senza installare nulla in modo da NON toccare l'hard disk interno di windows
verrà quindi caricato linux in memoria da cui puoi provare ad accedere al disco hitachi del lacie. Se ci riesci puoi anche spostare i file sul disco interno (quello con windows per capirci). Se no, beh, pazienza
l'importante è che venga visto da gParted, il programmino di partizionamento dischi di linux col quale puoi brasare tutte le partizioni e ricrearle come vuoi con il file system che vuoi ;)
ciao ciao
P.S.
volendo gParted lo trovi anche da solo in modalità boot http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
Ciao , in general concordo sul riprovare sulle altre porte SATA , mi ricordo che la 5 e la 6 sulla p5b servono hanno una differenza dalle altre ...magari torna comoda
Premsesso che èd a riprovare ....Sulla 5 però non è che lo riconosce bene ....lo lista durante il boot (sai dopo cpu e memoria ) e li dava un errore bloccando il boot. Però la volta scorsa ho cambiato subito porta (quindi a windows non ci sono arrivato ma il tuo consiglio è comunque utile se per caso la lacie li formatta in modo anomalo)
Sta sera devo formattare anche un altro disco nuovo , cosi verifico sia che il sata non abbia rogne mettendolo sulal 4 e poi riprovo sto hitachi
Se non va mi girano non poco dato il "pacco" datomi dalla lacie, speravo almeno di recuperare il disco
aled1974
30-08-2013, 14:48
Però la volta scorsa ho cambiato subito porta (quindi a windows non ci sono arrivato
dimmi che ho capito male, non stai dicendo che hai scollegato l'hd da una porta sata e collegato ad un'altra a pc acceso, vero? :D
ciao ciao
no :D...nel mezzo per pulirlo un po l ho lanciato in un laghetto facendolo rimbalzare come si fa con le pietre piatte
uscito dall'acqua bello "fresco" l 'ho riconnesso :sofico:
aled1974
02-09-2013, 22:09
allora è sicuro che l'hai fatto rimbalzare dalla parte sbagliata, se ne riparlerà quando sarai riuscito a fargli fare lo stesso numero di rimbalzi dalla parte giusta http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/saluti/41.gif :asd:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.