PDA

View Full Version : Errore RAID 0

KevinL
28-08-2013, 09:12
Ciao, ho un problema con una Array Raid 0, premetto che il SO è su un SSD mentre i 2 HDD in raid 0 contengono solo foto e video da editare e installazioni di videogame, quindi windows si avvia:
durante l'utilizzo di un videogame il pc si è bloccato, al riavvio nella parte del bios relativa al RAID mi dava "errore 0" su uno dei 2 dischi, e lo stesso errore me lo dava l'Intel RST; ho impostato "segna come normale" dall'RST ed il RAID è tornato accessibile, sono riuscito a recuperare parte di una cartella contenente video poi si è bloccato nuovamente, stessa trafila di prima e sono riuscito a recuperare anche l'altra parte della cartella, proseguendo così sono riuscito a recuperare qualcosa.
Però l'errore me lo sta dando alle volte su un disco alle volte sull'altro e alle volte su entrambi. Ho provato a cambiare porte SATA ma il problema resta.
Quindi mi verrebbe da pensare che il problema non sia la rottura di un HHD ma piuttosto un problema di controller raid oppure una corruzione dell'array (non se possa c'entrare qualcosa ma il giorno prima avevo eliminato una partizione ed esteso un'altra tramite Acronis Disk Director).

Ho provato ad eseguire uno scandisk ma si blocca dopo un po', vorrei testare singolarmente i 2 dischi per assicurarmi che non ce ne sia uno "andato", ma non riesco perchè vengono sempre visti come RAID.

Esiste un modo per provare a ripristinare l'array nella speranza che non sia un problema hardware?
Vorrei tentare tutto il possibile prima di cancellare il RAID, perchè anche se son tutti dati recuperabili ed installazioni, è tanta roba, in particolare riscaricarmi i giochi da Steam è una bella menata .......:cry:

aled1974
28-08-2013, 14:50
una piccola comparativa: http://www.raid-recovery-guide.com/raid-recovery-comparison.aspx

programmi alternativi con google ;)

ciao ciao

KevinL
28-08-2013, 17:53
Grazie per la risposta!

Nel frattempo il problema sembra essersi risolto, ma devo testarlo qualche giorno per esserne sicuro ovviamente:
dall'Intel RST ho effettuato la verifica dell'array, il risultato è stato "un blocco con un errore", ma dopo la verifica tutto si è rimesso a funzionare regolarmente, allora ho provato a far partire lo scandisk, che stavolta non si è più bloccato, e il risultato è stato:
"correzione degli errori nel mirror della Tabella file master"
"correzione degli errori nell'attributo BITMAP della Tabella file master"
"Correzioni apportate al file system"
Non so bene cosa significhi il risultato, se possa indicare qualche problema grave o se invece indichi qualche problema dovuto al ridimensionamento delle partizioni che avevo fatto il giorno prima, comunque adesso sembra tutto ok.....