View Full Version : Aiuto per conf. internet/vis film/office senza hd e ram 250-300€
Ciao a tutti, a mio cognato serve un nuovo pc per cazzeggiare in internet, scaricare e magari vedere qualche film. Un po di office a livello base base.
Lo vorebbe più piccolo e silenzioso dell'attuale (un mid tower con un core 2 duo E6500 con non ricordo più quale scheda grafica). A breve faccio un upgrade sul mio pc (840 pro 256 e 16 gb di ram) e recupero 4 gb di ram (RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL8D-4GBRM 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24) e l'ssd (SSD Corsair Force 120GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2).
Inizialmente mi ero convinto per fargli prendere il sapphire VS8 e montargli una qualche versione di linux in modo di sbattermi poco :D ma costa sui 400€ (335€ la barebone ma perdo l'hd che riutilizzerei come unità esterna e con la ram arrivo comunque sui 380..) e per quanto lo possa ritenere adeguato alle sue esigenze per quel che costa è abbastanza limitato sopratutto in prospettiva. In più avrei il problema che il suo monitor è solo VGA (cmq voglio fargli cambiare anche quello)
Pensavo di fargli (anche per recuperare la mia ram e l'hd del vecchio pc) un qualcosa con l'a8-5600k o l'a10-5800k in un case micro atx che permetterebbe comunque una gestione più "aperta".
Pensavo ad una
Asrock FM2A75 PRO4-M a 65,23 e
un A10-5800K a 113€ oppure un A8-5600K a 83,05€ (andrei sull'A10 ma le prestazioni mi sembrano molto vicine).
Mi rimangono un centinaio d'euro per il case e l'alimentatore, cosa mi consigliate?
In più pur avendo sempre spataccato con pc ed affini (e lavorandoci seppur in ambito software) non mi sono mai trovato a montare un processore e sopratutto il dissipatore. Dovrò fornirmi anche della pasta o arriva già "impastato" :D ? Come rumorosità come sarà, ho provato a vedere un po di rece in giro e sembrerebbe buono ma al solito non ho le idee chiarissime.
Preferirei il mini-itx ma fm2 non trovo nulla ed il virare su intel temo farebbe impennare i costi...
PS In verità tutti i prezzi andrebbero divisi per 1,21 visto che sul sito che ho usato non pagherei l'iva.
Ironheart99
28-08-2013, 11:34
Ciao a tutti, a mio cognato serve un nuovo pc per cazzeggiare in internet, scaricare e magari vedere qualche film. Un po di office a livello base base.
Lo vorebbe più piccolo e silenzioso dell'attuale (un mid tower con un core 2 duo E6500 con non ricordo più quale scheda grafica). A breve faccio un upgrade sul mio pc (840 pro 256 e 16 gb di ram) e recupero 4 gb di ram (RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL8D-4GBRM 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24) e l'ssd (SSD Corsair Force 120GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2).
Le ram sono alte quindi o si va su raffreddamento a liquido oppure si prende un dissipatore a cui non diano fastidio (a dir la verità non sono molti, adesso mi viene in mente il macho) o ancora si sacrificano due slot della mobo posizionando le ram negli slot più lontani.
Pensavo di fargli (anche per recuperare la mia ram e l'hd del vecchio pc) un qualcosa con l'a8-5600k o l'a10-5800k in un case micro atx che permetterebbe comunque una gestione più "aperta".
Pensavo ad una
Asrock FM2A75 PRO4-M a 65,23 e
un A10-5800K a 113€ oppure un A8-5600K a 83,05€ (andrei sull'A10 ma le prestazioni mi sembrano molto vicine).
Per l'uso andrebbe anche un pentium g2120, ma se vuoi una apu l'a8 5600k direi che va benissimo.
Mi rimangono un centinaio d'euro per il case e l'alimentatore, cosa mi consigliate?
Case Midi tower Cooler Master Elite 344 Black/Silver USB3 mATX 39,60€
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 40,40€
In più pur avendo sempre spataccato con pc ed affini (e lavorandoci seppur in ambito software) non mi sono mai trovato a montare un processore e sopratutto il dissipatore. Dovrò fornirmi anche della pasta o arriva già "impastato" :D ?
Lo stock ha la pasta preapplicata, mentre gli aftermarket sono sempre dotati di una siringhetta che ti permette due o tre applicazioni.
Come rumorosità come sarà, ho provato a vedere un po di rece in giro e sembrerebbe buono ma al solito non ho le idee chiarissime.
I dissipatori amd sono sempre stati abbastanza rumorosi, specie agli alti regimi.
Se vuoi silenzio l'unica alternativa è uno aftermarket.
Note
SilentGhost
28-08-2013, 14:10
Guarda nn so i prezzi degli altri componenti, ma sul solito shop di fiducia quella scheda costa 53 € iva inclusa, mi viene il sospetto che nel pacco ti arriva anche la vasellina se ti fanno pagare pure "l'iva" :D
Cmq io andrei di a8 5500 o, se proprio vuoi un a10, andrei cn un a10 5700, tanto overclock penso nn convenga farne per quell'uso, meglio scegliere una soluzione che generi meno calore e consumi poco.
E su questo alto conviene più intel, un pentium g2030, una scheda mini itx ti costa meno di una amd ( asrock b75m-itx visto che vuoi metterci l'ssd).
Cm case mini itx ci sarebe il solito cooler master elite 120 o il 130 nel quale ci vanno alimentatori atx (il formato normale per capirci che sono facilmente reperibili e sostituibili).
Cavolo e chi ci aveva pensato ai pentium G? :doh:
Ora guardo un po di specifiche in giro... Ho paura che la grafica integrata non sia all'altezza però; ma qual'è la scheda grafica integrata? Trovo solo la frequenza...
Comunque poter usare il bellissimo Cooler Master Elite 120 Advanced vale uno sforzo...
@SilentGhost 65,23€ / 1,21 = 53,91€ :D siamo li, sugli altri pezzi il vantaggio è marcato, e come tempi di spedizione sono insuperabili. Certo il solito sito di fiducia offrirebbe il vantaggio non da poco di montarti il tutto ma tanto tra poco sarò costretto a mettere mano al mio, tanto vale che mi eserciti con quello di mio cognato :D
Ironheart99
30-08-2013, 09:31
Cavolo e chi ci aveva pensato ai pentium G? :doh:
Ora guardo un po di specifiche in giro... Ho paura che la grafica integrata non sia all'altezza però; ma qual'è la scheda grafica integrata? Trovo solo la frequenza...
Comunque poter usare il bellissimo Cooler Master Elite 120 Advanced vale uno sforzo...
Non è specificata da un numero, ma è inferiore alla hd 2000/2500.
Se pensi che non sia sufficiente allora rimane la apu, a8 o al massimo a10.
SilentGhost
30-08-2013, 13:11
@SilentGhost 65,23€ / 1,21 = 53,91€ siamo li, sugli altri pezzi il vantaggio è marcato, e come tempi di spedizione sono insuperabili. Certo il solito sito di fiducia offrirebbe il vantaggio non da poco di montarti il tutto ma tanto tra poco sarò costretto a mettere mano al mio, tanto vale che mi eserciti con quello di mio cognato
La prossima volta leggi meglio quello che scrivo :D
Guarda nn so i prezzi degli altri componenti, ma sul solito shop di fiducia quella scheda costa 53 € iva inclusa, mi viene il sospetto che nel pacco ti arriva anche la vasellina se ti fanno pagare pure "l'iva"
I prezzi sono inclusi di iva, senza iva, cm tu mi insegni :D , 53/1.21 = 43.8
10 € su 50 è 20%
La prossima volta leggi meglio quello che scrivo :D
I prezzi sono inclusi di iva, senza iva, cm tu mi insegni :D , 53/1.21 = 43.8
10 € su 50 è 20%
Si ma io l'iva non la pago solo sul sito delle amazzoni (per residenti a san marino e città del vaticano in base a non ricordo quale articolo di legge, solo loro e sky applicano questa legge che io sappia... forse anche la tim a pensarci bene) su quello della chiave l'iva la pago tutta :mc:
Comunque sono sempre più indeciso, da un lato vorrei l'A8 perchè da un punto di vista multimediale sarei sicuramente più coperto per il futuro, dall'altro vorrei il pentium g perchè potrei accontentarmi del dissipatore box (tra l'altro un after market dove lo trovo per il Cooler Master Elite 120 Advanced? mi tocca lavorare di lima :muro: ) e poi anche la scheda madre m-itx è molto più facile da trovare 1155 che fm2...
Bho, ho ancora una settimana/10 giorni di tempo per pensarci, poi mi sa che tirerò la moentina :D
Potrei anche andare su un Intel Core i3-3245 a 128€ (che pagherei quindi 105€) con una B75M-ITX ma ho letto che ci sono problemi coi driver della HD4000 e l'uso dell'hdmi...
SilentGhost
31-08-2013, 18:16
Mi pare che ci sia cmq il rimborso alla frontiera, ma informati bene, io nn ne so molto.
i3 3225 ha la hd4000 e costa meno del 3245 normalmente...
Ma poi perché nn basterebbe il dissipatore stock della apu?
Non ho esperienze dirette ma dicono sia particolrmente rumoroso. E comunque rimane il problema delle mini itx che non si rimediano mica tanto facilmente...
Curiosamente l'i3-3245 (che comunque ha anch'esso l'hd4000) lo trovo a qualche euro meno del 3223 :D
SilentGhost
31-08-2013, 22:40
Neanche io ho esperienze dirette, ma cmq fa cm ti senti di fare ;)
Ti dicevo che "normalmente" il 3245 costa di più, ma dal sito dove vedi tu, spesso i prezzi cambiano radicalmente e cose che normalmente costano di più costano meno e viceversa. Cmq la differenza di prezzo è minima.
A giorni dovrebbero uscire gli i3 haswell che hanno una grafica integrata migliore (hd 4400 e hd 4600), forse ti conviene aspettare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.