View Full Version : Mi serve un aiuto con il cambio di hd
MarioMas
27-08-2013, 21:30
Salve raga, ho preso un hd nuovo e volevo cambiarlo da solo visto che ho urgenza ed il mio tecnico e' in vacanza, ho preso un western digital black,inserito i due cavetti posteriormente all'hd, fissato al case, ma quando avvio il pc mi dice :Reboot and select proper boot device, l'hd e' nuovo, non ha sistema operativo...forse puo' dipendere da questo? qualcuno puo' guidarmi in cosa posso fare? siete i migliori grazie ;)
aled1974
28-08-2013, 07:24
beh l'hard disk è un contenitore di dati, pensa ad una scatola....
se la scatola è vuota (hd nuovo = vuoto) allora è difficile far partire un software (windows è un software particolare) se la scatola è vuota
pertanto devi installare windows e tutti i programmi/giochi/quant'altro se vuoi avere un hd pieno e funzionante
di solito quando si cambia un hd si percorrono due strade:
1) la più comoda: si fa preventivamente un backup dei dati importanti e poi si prova a clonare il vecchio disco in quello nuovo (usa la funzione ricerca del forum o google)
2) l'intermedia: si fa preventivamente un backup dei dati importanti e poi si installa windows da zero sul nuovo hard disk. A fine installazione si reinstallano i programmi e infine si copiano nuovamente i dati salvati (foto, mail, configurazioni, preferiti etc etc)
non ce n'è una preferibile all'altra, però a me quando capita di reinstallare windows (ad esempio sul fisso ancora mai reinstallato) preferisco ripartire da zero, ovvero opzione 2
i motivi? Registro pulito, niente frammentazione dati, nessun orfano di progamma/temporaneo/voce del registro etc in giro da rimorchiare sulla nuova installazione :D
ciao ciao
MarioMas
28-08-2013, 12:33
il mio hd vecchio e' andato e quindi ho salvato il salvabile...per fortuna windows mi comunico tempestivamente che stava per rompersi...cmq ora come devo procedere? all'avviso di reboot? devo inserire il disco del sistema operativo nel lettore giusto?
aled1974
28-08-2013, 13:55
entri nel bios e controlli l'ordine di boot, se non lo è già metti come primario l'unità ottica altrimenti non riuscirà mai a partire l'installazione
dopodichè sì, con il dvd dentro al lettore accendi la macchina ed installi il sistema operativo, poi i driver, i programmi etc etc
buon lavoro :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.