View Full Version : Cellulare con Whatsapp
Salve a tutti. Mi sono iscritto al forum perchè avrei bisogno di qualche consiglio da esperti.
Dovrei acquistare un cellulare, la cosa che mi interessa è che abbia Whatsapp.
C'è però una particolarità: non voglio che si connetta ad internet, se non per whatsapp.
E' possibile una cosa del genere?
Anche telefoni base non m'importa, anzi sarebbe meglio.
Ringraziandovi in anticipo...
Saluti, Marco.
ma forse un firewall su android. anche se non ne capisco l.'utilita di bloccare l.'accesso ad internet ad altre app e servizi.
Maurazio
28-08-2013, 02:26
se la tua preoccupazione è che usino il 3G che magari è limitato, basta che scarichi solo whatsapp e se scarichi altre applicazioni blocchi l'accesso al traffico dati, per il resto blocchi aggiornamenti eccetera quando non è connesso a nessun wi-fi. ma un blocco totale non so se è possibile (ma ti dirò se ad esempio hai 100 megabyte al mese, con whatsapp ne fai fuori veramente pochissimi per cui alla fine puoi anche usare altre cose). se spieghi meglio il tuo problema è meglio
come telefono android minimo, con wi-fi, led di notifica e quel che serve io mi sono appena preso un sony xperia E per circa 85 euro con blocco sim, se no costa sui 130 penso, anche a me interessava whatsapp più che altro oltre alla possibilità di sfruttare il wifi tipo in vacanza per l'email ecc.
xcdegasp
28-08-2013, 08:40
di solito lo smartphone si connette a internet solo per verificare aggiornamenti delle app installate (controlla nei repository di google play) e per attività delle app in uso, nel caso specifico whatsup.
tutto questo senza bisogno di app aggiuntive di terze parti.
si comporta in maniera anomala solo quando si installano app che sono state programmate male (consumo internet continuo senza motivo) o se si incappa in qualche rara app "cavallo di troia" ma per le quali basta un qualsiasi antivirus esempio lookout che analizzano tramite database e tramite analisi comportamentale. è bene chiarire che app di questo tipo sono facili da trovare in repository esterni a google dove di solito si attinge per avere app commerciali crackate mentre è raro, e solo questione di tempo, trovare app cattive nei repository di google play.
anche guardando al futuro ritengo che il problema per gli smartphone verrà sempre dall'interno quindi da app installate pertanto la battaglia coinvolgerà principalmente gli antivirus, al massimo gli ips e sicuramente non i firewall.
come qualità/prezzo nella fascia economica l'huawei ascend y300 è sicuramente il vincitore al costo di 119-130€, eviterei però quelli brandizzati (marchiati tim/wind/etc..) che sono indietro di firmware, tra le altre cose rootarlo richiedendo il codice sblocco alla huawei non invalida la garanzia
Ragazzi perdonatemi, ma per varie motivazioni che non sto qui a spiegare, mi serve un cell che effettivamente abbia la connessione 3g (non è un problema di quantità di dati, preciso, io sul mio quello l'ho risolto con watchdog) ma che in pratica non permetta di fare nulla se non collegarsi a whatsapp e chattare con gli amci. Stop.
La cosa principale è che non deve avere il browser internet, playstore (o come si chiamano quelli per gli altri sistemi operativi) e via dicendo.
Voi pensate che un Nokia C3-00 Possa andare bene? Com'è come telefonino?
Non capisco bene questa necessità che il telefono non abbia browser e robe varie, se il telefono ha whatsapp sicuramente avrà l'accesso a internet, il browser basta evitare di usarlo se proprio non lo vuoi...
Per quanto riguarda il modello, informati sui nokia serie asha, tipo il 210 che sta di listino a 79 euro e che ha whatsapp integrato e non paghi il rinnovo.
paultherock
28-08-2013, 11:21
Ragazzi perdonatemi, ma per varie motivazioni che non sto qui a spiegare, mi serve un cell che effettivamente abbia la connessione 3g (non è un problema di quantità di dati, preciso, io sul mio quello l'ho risolto con watchdog) ma che in pratica non permetta di fare nulla se non collegarsi a whatsapp e chattare con gli amci. Stop.
La cosa principale è che non deve avere il browser internet, playstore (o come si chiamano quelli per gli altri sistemi operativi) e via dicendo.
Voi pensate che un Nokia C3-00 Possa andare bene? Com'è come telefonino?
La cosa in grassetto mi sa che è assolutamente impossibile...
Da quanto capisco vuoi dare un telefono a qualcuno per fargli usare WhatsApp, ma non vuoi assolutamente che possa fare alcuna altra cosa in rete (telefono per figlio o figlia?). La scelta del Nokia che ti hanno proposto sopra probabilmente è quella più vicina a quanto cerchi.
marcos86
28-08-2013, 11:24
Mi viene in mente solo un motivo per un telefono 3g con accesso a internet solo per whatsapp: un figlio piccolo e sim h3g.
Qualsiasi telefono che tu compri con possibilità di collegamento a internet, anche un vecchio telefono wap, potrà sempre e cmq collegarsi a internet.
L'unica è come già suggerito un telefono android, fare il root e installarci un firewall con cui abilitare solo whatsapp.
Mi viene in mente solo un motivo per un telefono 3g con accesso a internet solo per whatsapp: un figlio piccolo e sim h3g.
Qualsiasi telefono che tu compri con possibilità di collegamento a internet, anche un vecchio telefono wap, potrà sempre e cmq collegarsi a internet.
L'unica è come già suggerito un telefono android, fare il root e installarci un firewall con cui abilitare solo whatsapp.
Ci hai beccato col figlio piccolo :p
Non voglio che vada su internet se non per whatsapp, stop. Ecco la mia motivazione.
applock blocchi tutte le app che vuoi con una password
Sul play store android esistono diverse app che permettono di limitare con password l'accesso alle sole app da te selezionate.
Sul tablet io uso "bambini place parental control" e funziona decentemente (apre un launcher dedicato e tutto il resto non è proprio visibile finchè non sblocchi con password). Puoi abilitargli solo whatsapp e magari qualche giochino per invogliarli a portarsi dietro il cellulare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.