PDA

View Full Version : Immagine per futuro ripristino

dmadau
27-08-2013, 19:47
Buongiorno,
vorrei aver qualche consiglio sulla creazione di un immagine da metter su DVD per un futuro ripristino. In pratica vorrei installare Windows8 su SSD, aggiornarlo ad oggi tramite Win update e poi creare una bella immagine in modo che in futuro posso riportarlo "a nuovo" senza problemi. (posto anche su thread WIN7 che non ho ancora deciso cosa metter su.

Quale programma mi consigliate? Qualche consiglio?
Grazie mille.

renpasa
27-08-2013, 20:02
Buongiorno,
vorrei aver qualche consiglio sulla creazione di un immagine da metter su DVD per un futuro ripristino. In pratica vorrei installare Windows8 su SSD, aggiornarlo ad oggi tramite Win update e poi creare una bella immagine in modo che in futuro posso riportarlo "a nuovo" senza problemi. (posto anche su thread WIN7 che non ho ancora deciso cosa metter su.

Quale programma mi consigliate? Qualche consiglio?
Grazie mille.

Su un DVD? Tanti DVD vorrai dire. :D
Quello che vorresti fare è un ottimo salvagente e salva tempo ma ti ci vuole un HDD interno od esterno diverso da quello di sistema.
Ciao

dmadau
27-08-2013, 20:52
grazie mille.. quanto può servire a occhio e croce?

Khronos
27-08-2013, 20:56
ci sono tanti software con cui farlo.

1) ripristino di windows 7 (chiamato così anche su Otto, ma che su Otto.1 verrà tolto)

2) Acronis True Image. se hai un harddisk Maxtor Seagate c'è una edizione gratuita dello stesso. ti permette di creare un cd autoavviabile con cui è MOLTO meglio operare.

3) Clonezilla (ma attenzione alle limitazioni elencate sul sito)

4) GuyMager

5) Easeus Todo Backup e altri prodotti simili che non conosco.

Ovviamente, molto meglio usare un harddisk esterno, piuttosto di una pila di DVD. e visto che i Masterizzatori BLuRay non hanno un prezzo abbordabilino...

quanto può servire a occhio e croce? il 100% del tuo spazio occupato. se poi il software che usi è in grado di comprimere l'immagine, sarà compressa di quello che riesce a comprimere.

dmadau
27-08-2013, 21:50
Risposta esauriente:) ! Pensavo a una PenDrive da lasciare buona buona in caso estremo.. e se volessi creare una partizioncina per un ripristino "stile notebook"?

Khronos
27-08-2013, 23:14
Risposta esauriente:) ! Pensavo a una PenDrive da lasciare buona buona in caso estremo.. e se volessi creare una partizioncina per un ripristino "stile notebook"?

li è più difficile.
con Seven c'è questa guida. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2336766)

con Otto devi vedere se hai gli stessi strumenti. e in ogni caso, una immagine su Harddisk esterno è meglio.

Acronis True Image mi pare possa farlo di suo.