PDA

View Full Version : Collegare un sata ad un sata 2

Metalmania
27-08-2013, 19:21
Ciao a tutti , vi premetto che è un pò di giorni che non ci sto con la testa e siccome devo assemblare il pc volevo avere le idee chiare .... preparatevi che sicuramente dirò una mega stupidata , quindi cercate di non offendere XD

Allora ho preso una p8z77 v lk e devo metterci un western caviar black 1tb ed è sata 3 quindi lo metto con il cavo apposito sata 3 nel suo inserto ... poi ho un masterizzatore asus drw 24b5st che credo sia s-ata liscio ... siccome la mia scheda madre ha solo il sata 2 o 3 posso collegarcelo ? ( lo collego con un cavo sata 3 , almeno così c'è scritto ) scusate ma sono i miei primi sata :)

aled1974
28-08-2013, 07:44
no problem per la domanda, meglio chiedere e togliersi i dubbi :mano:

alle porte sata della tua scheda madre puoi collegare periferiche di standard e velocità superiore (es. sata 3) come periferiche di standard e velocità inferiore (sata 1, "liscio" per capirci)

nel primo caso la periferica andrà come se fosse sata2, nel secondo caso la periferica andrà come se fosse sata1

ovvero le periferiche seguiranno e avranno le prestazioni inferiori tra i due poli connettivi (periferica - scheda madre). Detta in altro modo, chi va più piano decide e comanda la velocità

anticipando, forse, la prossima domanda: no, i canali sata della scheda madre sono separati e non influiscono uno con l'altro per cui le periferiche possono avere tranquillamente standard/velocità diverse. (il masterizzatore insomma NON ti farà andare l'hard disk come sata1 :D)

ciao ciao

P.S.
benvenuto

P.P.S.
la tua scheda madre ha anche dei connettori sata3, sono visivamente identificabili in quanto di colore grigio
seguendo comunque le indicazioni presenti sul manuale cartaceo o pdf della scheda madre (ti invito alla lettura :read:) puoi collegare l'hard disk ad una porta grigia sata3 e il masterizzatore ad una porta blu sata2