PDA

View Full Version : Consiglio acquisto SW aziendale per PMI (no smanettoni solo sistemisti)

Erunoèr
27-08-2013, 16:29
salve a tutti,
sono un neo sistemista e mi sto occupando della creazione dell'infrastruttura informatica per un'azienda di impiantistica termo idro elettrica,
mi intendo di reti e sviluppo web, oltre ad aver lavorato in passato come tecnico assemblatore per un negozio della mia città.
Ho già provveduto alla gestione della parte documentale e dei servizi di posta sottoscrivendo il servizio alle aziende fornito da Google con le Google Apps for business, dopo qualche iniziale piccolo intoppo di inconsistenza dei dati con la sincronizzazione dei file condivisi tramite G-Drive, ho rilasciato le credenziali d'accesso agli utenti e per il momento fila tutto liscio.

Il progetto che ho pianificato per l'azienda prevede:

SISTEMI:

3 portatili Lenovo con i5 3210M/4GBRAM/500GB) appena acquistati con win 8 OEM preinstallato per i commerciali (per un totale di 999€ un affarone!) ;

1 PC fisso di 6 anni fa con installato WIN 7 Ultimate che attualmente viene utilizzato come file sw tramite SMB windows e sul quale è presente la cartella condivisa di g-drive;

1 PC fisso molto vecchio che nel giro di un anno verrà sostituito per la segreteria sul quale gira il gestionale;

1 PC in magazzino per le merci dal quale si potrà accedere al gestionale;

1 Stampante multifunzione Ricoh 2050 ben guarnita di funzionalità;

1 Stampante epson utilizzata da uno dei commerciali;

l'acquisto di un SW da utilizzare per Active Directory, backups, VPN e sul quale girerà il nuovo gestionale multiutente con funzionalità di rete.

NETWORKING:

gli uffici sono gia predisposti al cablaggio strutturato.

1 modem gateway alice con funzionalità wi-fi che verrà sostituito a breve col cambio ISP verso Fastweb business

dispositivi che ho preventivato di acquistare:

1 firewall/IPS/IDS/Proxy perimetrale probabilmente assemblato da me su piattaforma GEODE o Atom integrato su MB Jetaway sul quale installerò una PF-Sense, da installare a monte dell'hag Fastweb;

1 buon router Asus o Netgear 5porte gigabit ultime serie per la copertura Wi-fi 2.4-5Ghz con possibilità di installazione FW Custom;

1 Switch Gigabit Netgear unmanaged ProSafe GS108P o PE con 4 + 4 porte POE per la futura integrazione di un impianto di videosorveglianza tramite videocamere-ip e possibilità tra qualche anno di integrare servizi VOIP;

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Attualmente le condivisioni di Windows fanno acqua da tutte le parti, la stessa fotocopiatrice di rete spesso non riesce a inviare le scansioni sul fisso che fa da file SW e il fatto che la postazione fissa sia alla mercé dei commerciali, navigazione su siti internet, download di malware riskware e compagni sono all'ordine del giorno e sono un grave problema alla sicurezza di tutta l'infrastruttura.
Ho quindi promosso alla persona di riferimento l'acquisto di un server,
in maniera tale da costituire una rete con dominio.
Inizialmente era mia intenzione assemblare una macchina spendendo il minimo possibile sulla quale installare una Fedora o CentOS o distro affini che mi permettessero la creazione di un PDC che gestisse i vari sistemi Windows, Active Directory compreso tramite la nuova release di SAMBA,
però dopo essermi informato online e dopo esser venuto a conoscenza che il gestionale sarebbe per forza di cose dovuto girare su ambiente WIN.

Ho quindi accantonato l'idea di assemblare il SW (anche per via dell'affidabilità rispetto ad uno preassemblato) e adesso mi sto scontrando con la dura e infame realtà delle versioni e dei prezzi delle licenze di Windows Server.
Le standard per non parlare delle altre costano un'occhio della testa,
credevo di potermela cavare stando sotto i 1000 euro SW+OS però la vedo dura.

Ho fatto un preventivo con DELL che per 890 euro ca. propone il
DELL PowerEdge II T110 con Xeon E3 1230v2/4GBRAM/no raid solo 500GB HDD/ e Windows server 2012 essential OEM con CD.

Il prezzo era sicuramente interessante, ma per quanto riguarda l'HW non mi soddisfa per niente e nel caso si volesse ulteriormente espandere la config. si va incontro a dei balzelli di prezzo non giustificati.
Nel caso volessi dotarlo del secondo HDD per fare un raid, un SSD e 8 o 16 GB di ram piu una seconda NIC di rete, acquistando il tutto su un'altro sito andrei a spendere comunque altri bei soldi..
Ho quindi iniziato a cercare SW di altre marche e ho trovato delle buone soluzioni come ad es:

Fujitsu Primergy TX100 S3p (http://www.pcpro.co.uk/reviews/servers/377572/fujitsu-primergy-tx100-s3p) venduto a 776€ iva inclusa con preinstallato Win SW 2012 R2 che però non ho capito se sia una licenza win a tutti gli effetti o solo una RC installata dal venditore.

premesso che il mio obbiettivo è spendere il meno possibile e ottenere il massimo, ;) vi chiedo:

- potreste consigliarmi un SW con OS OEM preinstallato sotto i mille euro con una buona dotazione HW?

- nel caso acquistassi un SW senza licenza potrei installare la 2012 R2 Standard e usarla in azienda fino alla scadenza?

- se dovrò acquistare la licenza separatamente su che tipo di licenza devo orientarmi? sarà necessario un ulteriore esborso di denaro per acquistare le licenze CAL?

- lo switch è funzionale allo scopo?

grazie per l'attenzione spero che mi aiuterete a fare la scelta giusta nel piu breve tempo possibile, prima della rivolta degli users! :)

Dane
27-08-2013, 21:25
I client che hai preso sono tutti windows xxx PRO? (lo sai che con home non vanno in dominio? )

Prima di tutto che requisiti ha il gestionale. Oltre a girare su windwos richiede qualche database? Dimensioni, tassi di crescita, si sa qualcosa?
In linea di massima, potendo, terrei il gestionale ben lontanco dal dc.

Il resto dell'attività in cosa consiste? Piccoli files, spostamento di grandi dati via rete, alto?

lo switch prendilo con molte più porte (già per quello che prevedi di mettere è inadatto), e che sia "managgiabile"..... almeno potrai farci le vlan per poter segmentare la rete (videosorveglianza e rete wifi/guest - che prima o poi ti chiederanno - non dovrebbero stare insieme, tanto per dare un esempio). In alternativa pensa a prendere direttamente più switch non "managgiabili".

Tasslehoff
27-08-2013, 23:03
La tua scelta di optare per un server non assemblato la condivido e mi sembra saggia, il vantaggio però non è tanto per la maggiore affidabilità (se stiamo su questa fascia di prezzo la componentistica è quella e le differenze tecniche sono minime, ovviamente a patto di assemblare con componenti da server e non pc da gaming ad affidabilità zero) quanto nel vero vantaggio delle soluzioni "ufficiali" ovvero il supporto.

Fujitsu sta facendo delle forti offerte proprio sulla fascia bassa di mercato che è quella che un po' tutti gli altri produttori (forse HP esclusa) stanno un po' snobbando, però personalmente non finisce di convincermi in termini di affidabilità e qualità del supporto tecnico.
Con Dell da quel punto di vista vai sul sicuro, il supporto commerciale ormai è pessimo (non ti stupire se al telefono ti fanno offerte assurde, anche tecnicamente irrealizzabili, gli ottimi commerciali che una volta Dell aveva sono stati rimpiazzati da centralinisti senza alcuna competenza tecnica) ma quello tecnico è ancora ottimo, ed è il vero valore aggiunto di questo produttore.

L'offerta Fujitsu che hai trovato è curiosa, lo dico perchè quella macchina dai due principali distributori all'ingrosso italiani è venduta a 699 € (iva esclusa prezzo per rivenditori), non vorrei abbiamo confuso la versione con 2 HDD da 250 GB, oppure la versione con CPU Core i3.
Considera attentamente l'offerta su due aspetti:
1) non hai alcun supporto se non la garanzia di base di 1 anno (il supporto da 3 anni onsite costa 137 euro + iva).
2) Windows Server 2012 Foundation è limitato a 15 utenti (di cui include le CAL).

La differenza con la macchina Dell in termini di prezzi è davvero limitata, il prezzo del PowerEdge T110 II a parità di configurazione è di 743 euro ESCLUSA licenza di Windows ma INCLUSO 3 anni di ProSupport NBD.
Se ci metti la licenza di Windows Server 2012 Essentials arrivi a poco più di 1100 euro che è sempre limitato nel numero di utenti, però a 25 CAL.
Per l'acquisto di un server base + hardware sfuso ti consiglio caldamente a limitarti alla ram (con della ottima Kingston garantita a vita), evita come la peste gli hard disk, sono i componenti che si guastano più frequentemente, dover gestire questa cosa al di fuori del contratto di supporto rappresenta una fonte di costo non indifferente, oltre che di tempo.

Se intendi usare Windows Server e Active Directory (imho l'unico aspetto che possa giustificare Windows Server, pur restando un servizio largamente sopravvalutato in termini di utilità) fai molta attenzione alle differenze tra le varie versioni, una scelta affrettata che oggi ti può sembrare un risparmio potrebbe trasformarsi in soldi buttati domani.
Per i dettagli trovi tutto qui (http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=38809).

Valuta anche l'utilità dei servizi di monitoraggio, i server Dell possono essere controllati facilmente e gratuitamente con OpenManage, che si integra anche molto bene anche con Nagios (e derivati).
Su questo aspetto non so cosa possa offrire Fujitsu, se qualcuno ha info gliene sarei grato.

Ultimo aspetto (ma non per importanza) è la formula di acquisto.
A differenza del buon vino i server non migliorano col tempo, anzi; un acquisto oggi domani sarà del tutto inutile e rappresenterà anzi un cespite da smaltire e una rogna burocratica.
Il mio consiglio è quello di valutare le formule di noleggio, Dell ad esempio si appoggia a GE Capital che offre un ottimo servizio, chiaramente alla fine il costo è maggiore (la finanziaria che anticipa i soldi a Dell non lo fa per beneficenza :asd: ) ma viene spalmato su una quota che può essere molto meno influente e può quindi permetterti di puntare a una configurazione migliore o meno limitante.
Per capirci, 1000 euro da pagare tutti d'un botto anticipati sono una cosa da gestire, 120 euro al mese per un anno è tutta un'altra storia, quello che voglio dire è che i pagamenti vanno valutati in ottica aziendale e non da privato.

[EDIT]
Dimenticavo la rete, per il firewall io eviterei roba del genere, se trovassi un HP Microserver (primo modello) sarebbe sicuramente meglio, se vuoi fare le cose per bene prenditi una appliance Fortinet entry level (metti in preventivo sulle 650 euro per il dispositivo + 100 euro l'anno per il supporto, prezzi iva esclusa).

Non capisco a cosa possa servirti il router wifi, intendevi forse un access point?
In quel caso lascia perdere quella roba domestica e prenditi un ottimo Ubiquiti Unifi, costano poco e hanno un livello qualitativo paragonabile (se non superiore per certi versi) agli equivalenti Sonicwall e Cisco Aironet.
Riguardo agli switch anch'io ti suggerirei di prenderne un modello con un po' di porte in più, 8 porte sono pochissime e già ora non ti basterebbero:
- 2 firewall
- 1 per gateway fastweb (in alternativa cavo cross con l'interfaccia wan del firewall)
- 1 access point
- 2 server
- 2 stampanti

Ammesso che tu ci possa anche stare arrangiandoti con switchini sparsi a destra e a manca avresti comunque un margine di crescita scarsissimo. Se vuoi stare sugli switch unmanaged i ProCurve HP da 24 porte Gbps costano una miseria (circa 120 euro) e sono garantiti a vita.
Confermo però che se vuoi fare le cose per bene (limitando il traffico di broadcast e segmentando bene la rete) uno switch managed sarebbe molto utile, pensa anche soltanto alla rete wireless e ad eventuali utenti guests, ormai nel management delle aziende cani e porci danno per scontato di averne una (e da questo punto di vista con un AP ubiquiti sei a cavallo, crei una rete guest su una vlan separata e vivi tranquillo, magari gli metti anche delle discrete limitazioni sulla banda).

John - K
30-09-2013, 17:50
Ho letto che hai appena comprato 3 portatili Lenovo a 999 €. Vorrei chiederti se puoi specificare il modello,; mi sembra che quel prezzo sia troppo basso per acquistare un portatile con quelle caratteristiche, viene poco più di 300 € a portatile? Ti posso chiedere dove hai trovato una offerta simile?
Grazie