View Full Version : Visualizzatore di immagini mi fa impallare XP
Cait Sith
27-08-2013, 17:01
Ho un pc al lavoro con su windows xp sp3 aggiornato. Io spesso genero delle immagini png o jpg e le salvo sul desktop per poi inserirle nelle presentazioni powerpoint.
Da un po' di tempo se provo ad aprire le immagini cliccandoci sopra due volte direttamente sul desktop il visualizzatore di immagini mi fa impallare il pc e a volte sono costretto a riavviare. Altre volte se aspetto parecchio tempo (5-10 minuti) poi si apre l'immagine.
Se invece apro delle immagini da delle cartelle normali funziona normalmente.
Vorrei sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema e sa come risolvere.
Se fosse stato il mio pc di casa avrei formattato e reinstallato tutto, purtroppo su questo pc non è possibile, si dovrebbe risolvere senza formattare.
Blue_screen_of_death
27-08-2013, 20:09
Potrebbe esserci qualche problema all'hard disk o alla superficie del disco.
Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot.
Scarica HDTune e posta uno screenshot della scheda Health e fai un Error Scan approfondito.
tallines
28-08-2013, 19:19
Le immagini png sono molto più pesanti rispetto alle jpg e occupano molto più spazio .
Magari il problema è dovuto a quanti dati ci sono nel pc .
L'HD quanto è grande e quanto spazio libero ha ?
Ram da 2, 4 Gb ?
Manutenzione tipo pulizia di file temporanei di internet.......viene fatta ?
La deframmentazione ultima risale a quando ?
Perchè negli ambiti lavorativi...........non si pensa a questa cose purtroppo..............e i pc sono super pieni di dati...........
Cait Sith
29-08-2013, 21:00
Adesso sono a casa, domani vi posto le informazioni che non posso verificare direttamente.
Il pc più o meno ha 6 anni, l'hard disk principale (anche lui di 6 anni) è un disco da circa 300 GB della seagate, crystal info ce l'ho installato e non rileva particolari problemi sui parametri SMART (domani posto lo screenshot); HD tune invece lo devo installare, se riesco potrei fare uno scan nel weekend.
Come spazio libero ho ancora 58 GB quindi non è completamente pieno.
Il pc ha 4 GB di ram.
La pulizia dei file temporanei la faccio raramente (2-3 volte l'anno) con firefox però.
L'ultima deframmentazione risalirà a inizio 2013 più o meno, solo che non riesce a deframmentare tutto perchè su questo pc ho una macchina virtuale con un file VDI da 20 GB che è impossibile deframmentare.
Cait Sith
30-08-2013, 11:23
Ecco lo screenshot del disco principale:
http://oi39.tinypic.com/n30qqx.jpg
Poi posto anche lo screenshot dell'altro disco che è stato aggiunto dopo:
http://oi41.tinypic.com/x6bpy1.jpg
Blue_screen_of_death
30-08-2013, 13:17
C'è qualche problema alla meccanica, ma dubito sia la causa del problema.
Che succede quando apri un'immagine? Freeze? o altro?
Se le apri con un altro programma?
Hai provato con diversi formati di immagine?
In modalità provvisoria stesso problema?
Cait Sith
30-08-2013, 16:50
Quando apro un immagine in pratica si apre il visualizzatore, rimane bianco e mi dice creazione dell'anteprima in corso, poi il mouse diventa una clessidra e in pratica l'explorer mi si blocca, non riesco a passare ad altri programmi, ne a far venire fuori il menu start, l'unica cosa che si apre è il task manager, però non vedo niente al 100% dell'utilizzo della cpu
Oggi ho provato ancora e in effetti dopo circa 10 minuti si sblocca tutto e mi fa vedere l'immagine.
Con altri programmi di visualizzazione, tipo paint, non succede questo problema.
I formati in cui ho le immagini sono png jpg e un gif.
In modalità provvisoria non ho ancora provato, dovrei spegnere il pc, proverò e ti farò sapere.
tallines
30-08-2013, 21:21
La pulizia dei file temporanei la faccio raramente (2-3 volte l'anno) con firefox però.
L'ultima deframmentazione risalirà a inizio 2013 più o meno, solo che non riesce a deframmentare tutto perchè su questo pc ho una macchina virtuale con un file VDI da 20 GB che è impossibile deframmentare.
La manutenzione sarebbe da fare in tempi più corti, non lasciar passare cosi tanto tempo, non con il broswer ma con programmi appositi o con pulizia disco da C/Proprietà
Il defrag è sempre consigliato .
Poi bisogna vedere se vengono installati/disinstallati programmi .
Gli hard dsik non sembra che abbiano problemi .
Magari fai un pò più di spazio se puoi, mettendo alcuni gb di dati in un altro disco .
Qualche scan antivirus e anti-malware a punti di ripristino azzerati .
A proprosito di punti di ripristino, scommetto che ne hai una marea...........;)
Basta averne 2 o 3 .
Se il problema ti succede solo con il visualizzatore di windows sarebbe al limite da rimettere i file di Xp, al limite, senza formattare e senza perdere dati .
Ma mi sa che non lo puoi fare da come hai detto, nel senso hai detto che non puoi formattare e allora io sto pensando che forse non puoi neanche rimettere solo i file di Xp, avviando il cd dal bios, poi.................;)
Comunque prima fai queste operazioni di manutenzione ordinaria, magari solo con queste si rimette tutto a posto .
Blue_screen_of_death
30-08-2013, 21:36
Quando apro un immagine in pratica si apre il visualizzatore, rimane bianco e mi dice creazione dell'anteprima in corso, poi il mouse diventa una clessidra e in pratica l'explorer mi si blocca, non riesco a passare ad altri programmi, ne a far venire fuori il menu start, l'unica cosa che si apre è il task manager, però non vedo niente al 100% dell'utilizzo della cpu
Oggi ho provato ancora e in effetti dopo circa 10 minuti si sblocca tutto e mi fa vedere l'immagine.
Con altri programmi di visualizzazione, tipo paint, non succede questo problema.
I formati in cui ho le immagini sono png jpg e un gif.
In modalità provvisoria non ho ancora provato, dovrei spegnere il pc, proverò e ti farò sapere.
e si. Allora il problema è il visualizzatore eventi oppure qualche applicazione che ha installato un proprio layer e che viene maldigerita dal visualizzatore eventi.
Prova in modalità provvisoria. Poi si vede.
Cait Sith
02-09-2013, 10:01
La manutenzione sarebbe da fare in tempi più corti, non lasciar passare cosi tanto tempo, non con il broswer ma con programmi appositi o con pulizia disco da C/Proprietà
Il defrag è sempre consigliato .
Poi bisogna vedere se vengono installati/disinstallati programmi .
Gli hard dsik non sembra che abbiano problemi .
Magari fai un pò più di spazio se puoi, mettendo alcuni gb di dati in un altro disco .
Qualche scan antivirus e anti-malware a punti di ripristino azzerati .
A proprosito di punti di ripristino, scommetto che ne hai una marea...........;)
Basta averne 2 o 3 .
Se il problema ti succede solo con il visualizzatore di windows sarebbe al limite da rimettere i file di Xp, al limite, senza formattare e senza perdere dati .
Ma mi sa che non lo puoi fare da come hai detto, nel senso hai detto che non puoi formattare e allora io sto pensando che forse non puoi neanche rimettere solo i file di Xp, avviando il cd dal bios, poi.................;)
Comunque prima fai queste operazioni di manutenzione ordinaria, magari solo con queste si rimette tutto a posto .
Ti rispondo un po' per punti:
Il defrag non lo faccio troppo spesso perchè so che è un'operazione pesante per l'hard disk e non vorrei abbreviarne la durata visto che è abbastanza vecchio (ovviamente faccio il backup su disco esterno, ma se mi si fulminasse sarebbe comunque una scocciatura di non poco conto)
Sullo spazio libero mi ero confuso con l'altro disco questo ha 103 GB liberi su 298 GB.
Come antivirus uso il trial di nod32 e dato che quando scade lo disinstallo e lo reinstallo di fatto lo riazzero.
I punti di ripristino li ho persi perchè ho disabilitato il ripristino per vedere se era quello il problema, comunque avendo questo problema da mesi non avrei saputo bene da che punto ripartire (tra l'altro ad essere sinceri non mi fido troppo di questi ripristini, nel senso che non si capisce cosa ripristina e cosa no)
e si. Allora il problema è il visualizzatore eventi oppure qualche applicazione che ha installato un proprio layer e che viene maldigerita dal visualizzatore eventi.
Prova in modalità provvisoria. Poi si vede.
Ho provato ad accedere con la modalità provvisoria e il problema non si presenta. Purtroppo non riesco comunque a capire qual'è la causa. Non ho capito bene nemmeno se si blocca windows a causa del visualizzatore oppure explorer, perchè io il task manager riesco ad aprirlo e se lancio una nuova operazione mi si apre il programma e riesco ad usarla, mentre i programmi che avevo già aperto rimangono inaccessibili
Blue_screen_of_death
02-09-2013, 10:26
C'è un servizio o un' applicazione in background che interferisce con il funzionamento del visualizzatore immagini.
Staccati dalla rete.
Start.
Esegui.
msconfig.
Scheda Avvio.
Disabilita tutto.
Scheda servizi.
Spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft.
Disabilita tutti.
Riavvia il PC.
Riabilita una per una tutte le voci che hai disattivato riavviando di volta in volta il Pc e testando di volta in volta il funzionamento del visualizzatore.
tallines
02-09-2013, 15:00
Sarà qualche applicazione che crea problemi, come suggerito da Bsod
Il defrag non lo faccio troppo spesso perchè so che è un'operazione pesante per l'hard disk e non vorrei abbreviarne la durata visto che è abbastanza vecchio (ovviamente faccio il backup su disco esterno, ma se mi si fulminasse sarebbe comunque una scocciatura di non poco conto)
Sarebbe meglio farla, magari la prima volta sta un pò, poi sta meno tempo.
Ma è importante per il lavoro del pc .
Come antivirus uso il trial di nod32 e dato che quando scade lo disinstallo e lo reinstallo di fatto lo riazzero.
Non è il massimo usare le versioni trial......peggio ancora degli antivirus, anti-spyware a pagamento...........installa-disinstalla.........è come non averlo............
O acquisti un antivirus a pagamento o metti un antivirus freeware tipo Avira Antivir Free .
Mi sa che hai più di qualche ospite.........
Io farei uno scan con Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix) e con AdwCleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/) .
Li scarichi sul desktop, i punti di ripristino li hai già azzerati ;) .
Vai in provvisoria e li avvii da li .
Per AdwCleaner prima click su Cerca e poi su Elimina
Combofix se ti dice che ha individuato l'antivirus.......digli ok e continua .
Se ti chiede se vuoi installare la console di ripristino digli di no e aspetta che finisca lo scan .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.