PDA

View Full Version : Sistema antipolvere (anche rumoroso non importa)


lavacroft
27-08-2013, 15:25
Salve a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.

Ho bisogno di un consiglio, non mi è mai capitata una simile problematica e non conosco assolutamente nulla a riguardo...

Avrei l'esigenza di mettere assieme un pc uso ufficio (navigazione, word, excel, poco altro) che andrà in un ambiente ESTREMAMENTE polveroso e soggetto a sbalzi di temperatura (molto caldo in estate quando non c'è nessuno e il condizionatore è spento) e molto freddo in inverno (idem, quando non è riscaldato).

Il pc che viene attualmente usato sta tirando gli ultimi respiri e nonostante ogni paio di mesi io lo apra e lo pulisca dalla polvere (con mille difficoltà perchè tra l'altro è posizionato in un posto abbastanza angusto e incasinato), purtroppo se ne accumula una quantità industriale all'interno.

Dal momento che tra poco sarà da cambiare cercavo una soluzione la più possibile "sterile" senza però dimenticare la cifra che non deve essere esorbitante causa fondi estremamente limitati!

Avete qualche idea, configurazione, pezzo da consigliarmi?
Ripeto, il pc serve per fare cose davvero basiche, non importa la rumorosità ma l'importante è la tenuta antipolvere!!!

Grazie mille!

zappy
27-08-2013, 15:45
se serve per "navigazione, word, excel, poco altro" d'estate e d'inverno quando "non c'è nessuno" deve stare acceso?

potresti provare con qualcosa senza ventole ed a bassissimo consumo, in un case il più possibile metallico e moOOlto grande (tipo un tower).

lavacroft
27-08-2013, 16:20
Nono quando non c'è nessuno il pc sta spento!!!

E' in un ufficetto ricavato in una casetta di legno (tipo quelle portattrezzi da mettere in giardino)... presso un'associazione sportiva. Dimensioni circa 2metri x 2

Quando c'è la segretaria estate e inverno accende lo split (condizionatore/riscaldamento) e ci si sta comodamente, altrimenti se non c'è nessuno considera l'isolamento termico quasi nullo di una casetta in legno non coibentata... estate 40 gradi inverno anche sottozero! Ma in quei casi il pc è spento!

Essendo un'attività abbastanza "rurale" di polvere nella casetta ne entra tanta!

lavacroft
04-09-2013, 23:12
Ho aspettato un po' per riuppare questo thread... non c'è proprio nessun altro che mi riesca a dare 2 dritte? :cry:

zappy
05-09-2013, 08:39
estate 40 gradi inverno anche sottozero! Ma in quei casi il pc è spento!
cmq non sono temp che fanno bene ad un apparecchio elettronico, imho.
per la polvere, un sistema a basso consumo senza ventole.

maxsy
05-09-2013, 12:18
scusa, ma hai pensato ad utilizzare un portatile? cosi non rimane in ufficio nei periodi di chiusura. inoltre lo puoi proteggere, quando non viene utilizzato, infilandolo in una custodia, tirandolo fuori solo quando serve.

secondo me è la soluzione migliore e con 300€ sei apposto