djmicky89
27-08-2013, 14:02
Salve ragazzi
vi spiego la mia odissea, mi scuso fin da adesso se sarò prolisso ma la storia è abbastanza lunga.
Ho richiesto una nuova linea con Tiscali in ULL 20 Mega a fine marzo.
Tutto è stato attivato correttamente, ma data la mia distanza dalla centrale (1.8 Km) il modem agganciava a 15 Mega con attenuazione 25 db e SNR 6 db in down.
tutto perfetto per il primo mese, poi ci sono continue rinegoziazioni di IP che vedo nel log del router (Netgear DGN2200v3) con le diciture [Internet Disconnected] [Internet Connected] senza la scritta [DSL Down] e [DSL Up], ogni 15 minuti circa.
Chiamo il servizio clienti e aprono un guasto a telecom, il tecnico non rileva niente ma tutto cambia, ora le disconnessioni ci sono solo quando stresso la linea con download pesanti e con torrent.
Richiamo il servizio clienti, mi abbassano prima a 12 poi a 8 Mega ma la storia non cambia. Riesce il tecnico cambia piastra in centrale ma nulla cambia.
Esasperato passo a infostrada absolute adsl 20 mega, attivata 2 settimane fa.
La linea migliora un po, l'attenuazione scende a 23db, e la portante che aggancia è a 16 Mega con 6.0/6.1 db di snr in down.
La linea quando la stresso non cede, ma ci sono delle rinegoziazioni di ip ogni tanto, esempio per un giorno tiene e poi in 2 ore cambio 10 ip senza che mai la portante si sganci (nel log non vedo [DSL Down] ma solo [Internet Disconnected]). Il servizio tecnico queste differenze non le vede e dopo tutta la trafila che gli ho spiegato apre direttamente un guasto a telecom dicendomi che mi scambieranno il doppino.
Mi chiama il tecnico Telecom e mi dice che la mia linea è perfetta e non ha nessun problema. Mi ha fatto abbassare il profilo da 16 a 14 (con SNR a 9db) dicendomi che così non devo avere più problemi.
L'unica cosa è che con il profilo a 9db l'upload si limita a 640kbps anzichè 999 kbps (con tiscali avevo 1020 kbps non capisco la differenza ma vabbè) e il call center mi dice che non ci sono profili con l'upload a 1 mega ma solo il profilo più alto.Tiscali aveva questa possibilità, nel senso che mi mettevano la velocità in down che volevano (16, 12, 10, 8) ma l'upload restava a 1 Mega, perchè infostrada ha solo il profilo a 20 Mega con 1 mega in up e tutti gli altri profili (16,14 o altri) con l'upload a 640?:muro: :muro: :muro:
è normale che con l'attenuazione che ho (23 db) il download si fermi a 16? Perchè tutte queste continue rinegoziazioni IP senza che cada mai la portante? non so più che fare, tutti danno la colpa all'SNR che 6 db è troppo basso (quando mai? a 6 è pressochè buono) e alla mia linea che non è adatta quando invece telecom dice che non hanno mai visto una linea così perfetta....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
vi spiego la mia odissea, mi scuso fin da adesso se sarò prolisso ma la storia è abbastanza lunga.
Ho richiesto una nuova linea con Tiscali in ULL 20 Mega a fine marzo.
Tutto è stato attivato correttamente, ma data la mia distanza dalla centrale (1.8 Km) il modem agganciava a 15 Mega con attenuazione 25 db e SNR 6 db in down.
tutto perfetto per il primo mese, poi ci sono continue rinegoziazioni di IP che vedo nel log del router (Netgear DGN2200v3) con le diciture [Internet Disconnected] [Internet Connected] senza la scritta [DSL Down] e [DSL Up], ogni 15 minuti circa.
Chiamo il servizio clienti e aprono un guasto a telecom, il tecnico non rileva niente ma tutto cambia, ora le disconnessioni ci sono solo quando stresso la linea con download pesanti e con torrent.
Richiamo il servizio clienti, mi abbassano prima a 12 poi a 8 Mega ma la storia non cambia. Riesce il tecnico cambia piastra in centrale ma nulla cambia.
Esasperato passo a infostrada absolute adsl 20 mega, attivata 2 settimane fa.
La linea migliora un po, l'attenuazione scende a 23db, e la portante che aggancia è a 16 Mega con 6.0/6.1 db di snr in down.
La linea quando la stresso non cede, ma ci sono delle rinegoziazioni di ip ogni tanto, esempio per un giorno tiene e poi in 2 ore cambio 10 ip senza che mai la portante si sganci (nel log non vedo [DSL Down] ma solo [Internet Disconnected]). Il servizio tecnico queste differenze non le vede e dopo tutta la trafila che gli ho spiegato apre direttamente un guasto a telecom dicendomi che mi scambieranno il doppino.
Mi chiama il tecnico Telecom e mi dice che la mia linea è perfetta e non ha nessun problema. Mi ha fatto abbassare il profilo da 16 a 14 (con SNR a 9db) dicendomi che così non devo avere più problemi.
L'unica cosa è che con il profilo a 9db l'upload si limita a 640kbps anzichè 999 kbps (con tiscali avevo 1020 kbps non capisco la differenza ma vabbè) e il call center mi dice che non ci sono profili con l'upload a 1 mega ma solo il profilo più alto.Tiscali aveva questa possibilità, nel senso che mi mettevano la velocità in down che volevano (16, 12, 10, 8) ma l'upload restava a 1 Mega, perchè infostrada ha solo il profilo a 20 Mega con 1 mega in up e tutti gli altri profili (16,14 o altri) con l'upload a 640?:muro: :muro: :muro:
è normale che con l'attenuazione che ho (23 db) il download si fermi a 16? Perchè tutte queste continue rinegoziazioni IP senza che cada mai la portante? non so più che fare, tutti danno la colpa all'SNR che 6 db è troppo basso (quando mai? a 6 è pressochè buono) e alla mia linea che non è adatta quando invece telecom dice che non hanno mai visto una linea così perfetta....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: