PDA

View Full Version : Configurazione nuovo server casalingo

lucadue
27-08-2013, 13:44
Buongiorno, avrei intenzione di crearmi un server casalingo da utilizzare come storage di file condiviso, php, mySQL, apache, funzioni backup ecc... installerei Ubuntu Server

Una configurazione low cost e dai bassi consumi?

Attendo consigli
Grazie

skyline90
24-09-2013, 20:32
budget???

lo vuoi abbastanza potente?? cioè è solo un NAS condiviso con qualche utility???
se si prendi un all in one ATOM mini itx, un dual core con ubuntu server va alla grande...

deggial
28-09-2013, 07:16
oppure prendi un nas della Synology (o Qnap, o Buffalo, o Iomega, ma io preferisco Synology) che fa tutto quello che ti serve (ed anche di più).
A meno che il tuo intento non sia anche quello di divertirti nell'installare il server

Tasslehoff
28-09-2013, 12:33
Se vuoi ridurre il più possibile l'assorbimento puoi tranquillamente usare un Raspberry PI, le performance non sono particolarmente elevati ma l'assorbimento è ottimo (2W in idle, 3W in full load).

Se vuoi qualcosa di più potente ma con assorbimenti comunque ridottissimi puoi puntare a Cubieboard 2 (e il fantastico Cubietruck in procinto di essere rilasciato al pubblico) oppure l'equivalente Olimex sempre basato su soc A20.

Se invece vuoi stare su x86 consiglio anch'io una mainboard con Atom oppure con AMD350.
Personalmente non sono molto favorevole ai nas usati come server, ho assistito a troppe scene di gente che pensavo di usarli come server e si è ritrovata un ibrido che non garantiva ne la flessibilità software ne le performance anche di un server a basse prestazioni.
Se vuoi usare un sistema arm tanto vale prendere una delle board che ho citato sopra.

malatodihardware
28-09-2013, 14:20
Per la prima parte sono d'accordo con tasslehoff, per la seconda (x86) salterei invece gli atom a piè pari, visto che i pentium base con consumi appena superiori offrono prestazioni decisamente migliori..

Inviato dal mio MB525

deggial
28-09-2013, 15:07
Personalmente non sono molto favorevole ai nas usati come server, ho assistito a troppe scene di gente che pensavo di usarli come server e si è ritrovata un ibrido che non garantiva ne la flessibilità software ne le performance anche di un server a basse prestazioni.
Se vuoi usare un sistema arm tanto vale prendere una delle board che ho citato sopra.

dipende dall'ambito di utilizzo... per un server casalingo secondo me va più che bene anche un modello base.

oppure (riferito all'autore del thread) se vuoi qualcosa di economico, ti prendi il pc che ho in vendita in firma :P