View Full Version : Hard Disk Non Riconosciuto
stefanonweb
27-08-2013, 12:04
Un amico mi ha dato un hard disk da 2,5 perchè non riusciva più ad accedere ai suoi dati... Ora la questione è questa:
I sintomi sono un rumore tipo click clack... ma il disco non viene riconosciuto.
Lui aveva usato l'ultima volta il disco con un portatile in barca e mi parlava di sbalzi di corrente... Non escludo che sia stato magari urtato...
In conclusione ho ordinato tramite la Baya una nova scheda elettronica, sperando di sostituirla e farlo funzionare.
La domanda è secondo voi: E' più probabile che sia danneggiata l'elettronica o il disco... tenendo presente i rumori ed il fatto che il mio amico parlava di sbalzi di corrente??? A me è capitata la medesima cosa con un disco nuovo di zecca...
Che mi dite? Grazie.
Di solito quei rumori provengono dalla meccanica, non metto in dubbio che magari anche la scheda sia andata (se funzionasse in teoria almeno in bios lo vedresti), però ho paura che proprio quel "click clack" sia il segnale della meccanica che non va piu o che ti sta salutando, ti auguro di no, ma a me è capitato 3 volte con 3 hard disk....3 su 3 con meccanic andata. ti auguro buona fortuna! :sperem:
stefanonweb
27-08-2013, 13:08
Di solito quei rumori provengono dalla meccanica, non metto in dubbio che magari anche la scheda sia andata (se funzionasse in teoria almeno in bios lo vedresti), però ho paura che proprio quel "click clack" sia il segnale della meccanica che non va piu o che ti sta salutando, ti auguro di no, ma a me è capitato 3 volte con 3 hard disk....3 su 3 con meccanic andata. ti auguro buona fortuna! :sperem:
Grazie, ma il click clack non potrebbe derivare dall'elettronica andata che non muove la meccanica correttamente???
aled1974
27-08-2013, 13:44
beh tutto può essere, anche il motore dei piatti andato, o quello dello sblocco delle testine
il tutto anche senza un eventuale problema meccanico
attenzione alla sostituzione del pcb, quello nuovo deve essere identico in tutto
ciao ciao
stefanonweb
27-08-2013, 13:52
beh tutto può essere, anche il motore dei piatti andato, o quello dello sblocco delle testine
attenzione alla sostituzione del pcb, quello nuovo deve essere identico in tutto
ciao ciao
Grazie... Il PCB è identico... Preso sulla baya dagli USA a 35 dollari...
aled1974
27-08-2013, 14:14
allora in bocca al lupo :mano:
ciao ciao
ciao ciao
Sicuramente, io ho parlato di un problema meccanico per generalizzare, tutto qui, ovvio poi che i motivi possono essere tanti. Faccio anche io un "in bocca al lupo" a stefanonweb! :D
aled1974
28-08-2013, 14:11
ma sì certo, non voleva certo essere una critica o un appunto il mio, ci mancherebbe, spero che non l'hai preso come tale
volevo infatti solo integrare quanto giustamente avevi già detto tu :mano: e per dire a stefano che in un hd non c'è solo l'elettronica del pcb :D
ciao ciao
dirklive
28-08-2013, 14:52
solitamente i clack sono riconducibili alla meccanica del disco (gruppo testine) ergo cambiando la scheda logica solitamente si risolve poco, vi sono inoltre certi dischi datati marchiati Maxtor che patiscono di un fenomeno chiamato "flake" in quanto si sfogliano fiocchi di superficie magnetica, quando la testina va a calibrare proprio là non trovando l'LBA va a sbattere contro il fine corsa prodicendo un clack sonoro.
stefanonweb
14-11-2013, 13:29
Ho montato il nuovo pcb... Adesso il disco sembra non accendersi per nulla... Da bios non lo vedo... Ma pensate che mi sia arrivato un pcb non funzionante???:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Potrebbe essere, se rimonti la vecchia va? Comunque potrebbe essere difettosa oppure non è la sua e quindi il disco non viene riconosciuto.
stefanonweb
14-11-2013, 23:04
Potrebbe essere, se rimonti la vecchia va? Comunque potrebbe essere difettosa oppure non è la sua e quindi il disco non viene riconosciuto.
Il PCB è identico... Ho scelto su un sito che offriva tutte le varie revisioni... Ma perchè la sfiga si deve accanire in questo modo...:muro: :muro: :muro:
Adesso proverò con il vecchio... ma un sito che vende tutti i pcb suppongo che prima li abbia testati...
stefanonweb
15-11-2013, 01:51
Il PCB funzionava... Ho fatto questo:
http://www.youtube.com/watch?v=7m5cil6KezI
:asd: :asd: :asd:
:winner: :winner: :winner:
:cincin: :cincin: :cincin:
HoFattoSoloCosi
15-11-2013, 07:34
Non è una gran idea aprire l'hard disk in ambienti non "protetti" e senza un minimo di dotazione personale come guanti o altro.
Spero solo che non sia un disco che verrà utilizzato per salvare dati importanti.
dirklive
15-11-2013, 07:48
Non è una gran idea aprire l'hard disk in ambienti non "protetti" e senza un minimo di dotazione personale come guanti o altro.
Spero solo che non sia un disco che verrà utilizzato per salvare dati importanti.
non affiderei mai i miei dati ad un disco maneggiato sullo stile di quel "fenomeno" che ha pubblicato quel video.
stefanonweb
15-11-2013, 09:36
Io ho solo salvato e recuperato tutti i ricordi dì un vecchio amico con il quale ho vissuto a Sharm El Sheikh (Egitto) per anni... Adesso compero un Hard Disk USB da 60€, copio tutto e gli spedisco il regalo... Il vecchio hard disk può pure volare dalla finestra...
Era solo per fare vedere che il sistema funziona... O meglio a me ha funzionato...:D
HoFattoSoloCosi
15-11-2013, 09:39
Bene questo è l'importante http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
stefanonweb
21-11-2013, 17:17
Urgente.... Il mio amico, ha creato anche 2 cartelle nascoste che adesso non riesco a trovare con l'opzione visualizza file ecc.... nel dubbio io ho recuperato anche tutti i file che lui aveva cancellato dal disco fisso... Per quello che riguarda i file RAW... foto, filmati ecc... Esiste un modo per aprirli????
Domanda se io copio una cartella con dentro una cartella nascosta... copio anche la cartella nascosta???? Grazie...
stefanonweb
22-11-2013, 10:05
Nessuno??? I file nascosti, copiando le cartelle vengono comunque copiati.... Qualcuno ha idea di come aprire vari formati di file recuperati in una cartella denominata RAW? Grazie...
Se i formati sono quelli delle immagini tipo i raw allora potresti provare con questo aggiornamento (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=26829) di microsoft per windows 7/vista, con quello dovresti riuscire ad aprire i file.
stefanonweb
22-11-2013, 13:46
Se i formati sono quelli delle immagini tipo i raw allora potresti provare con questo aggiornamento (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=26829) di microsoft per windows 7/vista, con quello dovresti riuscire ad aprire i file.
Il software Easeus Data Recovery mi ha creato una Cartella denominata RAW nella quale ci sono delle sottocartelle chiamate JPG-AVI-TIF-ZIP ecc... con dentro dei file con le relative estensioni... il tutto circa 100 GB ... ma non si aprono... Ogni JPG pesa circa 7/8 MB... gli AVI 20 MB tutto come dovrebbe essere ma non si aprono i file... nemmeno i PDF..... Questo materiale è stato recuperato dal disco fisso, ma non dalle cartelle presenti come visibili... ma dallo spazio vuoto.... Non posso pensare che ogni file sia corrotto....
Scusa ma, 7/8 GB per ung jpg? mi sembra davvero troppo. Comunque, per quanto ne so io (ma ho poca esperienza nel recupero dati) se una volta recuperati i file questi non si aprono allora in teoria è perchè sono corrotti.
stefanonweb
22-11-2013, 16:31
Scusa ma, 7/8 GB per ung jpg? mi sembra davvero troppo. Comunque, per quanto ne so io (ma ho poca esperienza nel recupero dati) se una volta recuperati i file questi non si aprono allora in teoria è perchè sono corrotti.
MB... scusate.... Mp3 15 MB ecc.... Le icone delle foto non mostrano anteprima....
Imho, son corrotte. Però ripeto, non ho molta esperienza in questo, quindi magari un modo per recuperarle del tutto c'è. Prova magari ad aspettare qualche consiglio piu esperto, o aprire un thread apposito per il recupero di questi file (che forse è la soluzione migliore).
stefanonweb
26-11-2013, 12:10
Qualche Idea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.