PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto ventole e dubbio su PWM


frankiep
27-08-2013, 10:15
Innanzitutto vorrei chiarire un dubbio; la scheda madre può variare la velocità delle ventole a 3 pin o solo delle PWM? e se può variarle entrambe, qual'è il vantaggio concreto delle PWM?

Detto questo ho bisogno di alcune ventole per il mio case (un PowerMac G5 modificato), 4 da 92mm e un paio da 80mm. Siccome la mia scheda madre ha solo 2 ingressi per ventole PWM e uno è già occupato dalla ventola del dissi della cpu, prenderei:

- 2 da 92mm PWM
- 2 da 92mm 3-pin
- 2 da 80mm 3-pin

il requisito fondamentale è la silenziosità. Al momento ho una Fractal Design Silent R2 120mm (3-pin) e mi ci trovo bene, vorrei rimanere su questo livello di rumorosità. Confido nei vostri consigli

Grazie

Vialattea
28-08-2013, 07:05
PWM sta per "pulse width modulation" ed è una tecnica utilizzata per regolare la velocità delle ventole.
In breve, consiste in un'onda quadra che attacca (on) e stacca (off) la tensione; ad esempio su una ventola alimentata a 12 volt questo funziona come un interruttore che si spegne ed accende molto velocemente; così facendo, la ventola non si ferma ma, mediamente, andrà ad un numero di rpm minore; più si rimane sullo stato "on", più la ventola andrà veloce.
Tutto ciò necessita di un circuito hardware dedicato.
Il vantaggio di questa tecnica è di ridurre la potenza dissipata dal circuito. In un transistor la potenza dissipata è determinata dalla corrente che lo attraversa. In un circuito PWM il transistor in un istante conduce completamente, nell'istante successivo non conduce (annullando la corrente), ed in entrambi i casi la potenza dissipata è minima.
Nelle ventole a tre pin, invece, per ridurre gli rpm viene variata la tensione (in genere tra 7 e 12 volt) che rimane, comunque sempre su "on".
Per la scelta delle ventole ti posso consigliare il seguente link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589