PDA

View Full Version : Seagate ST3500820AS Testine bloccate, click e non visibile nel BIOS

MrGrancoda
26-08-2013, 22:39
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho bisogno di un vostro aiuto su un problema che mi tormenta da un bel po' di giorni. Ho letto un'infinità di post su internet, visto video in quantità industriale, ma ancora non riesco a capire quale sia di preciso il problema del mio HD. Ora vi spiego cosa è successo.

Tempo fa il mio Seagate Barracuda 7200.11 - ST3500820AS (Fw SD35) (facente parte di un box Maxtor Basics) da 500GB - collegato al pc come sempre dal suo case usb originale Maxtor, di punto in bianco non venne più visto dal sistema, e cominciò a fare diversi "buzz" continui impercettibili a intervalli di circa 2 secondi, fino a fermarsi dopo un po'. Il disco è andato pensai, e lo misi da parte. Di recente l'ho ripreso nella speranza di capirci qualcosa, e mi sono documentato sulle possibili cause e soluzioni a questo buzz. Ho provato di tutto, ma adesso sono ad un punto morto.

Prima di fare queste operazioni mi sono accertato che funzionassero "quasi scientificamente", per lo meno sulla base di riuscita degli altri utenti. So che sono stato un folle, ma la disperazione mi ha colto nella speranza di recuperare i miei preziosi dati/ricordi che avevo lì dentro. Ovviamente non posso spendere 1000 euro per recuperarli in un centro.

- tentata la strada del freezer, ma niente;
- ho letto che poteva essere un problema di "stuck heads" o di "spin" del motore, e che alcuni scuotendo l'hd roteandolo con le mani hanno risolto. In effetti maltrattandolo molto il motore si è magicamente avviato e ha smesso di fare il buzz, ma ho cominciato a sentire dei click anormali, benchè non li abbia riconosciuti tra i vari "click of death" sentiti in rete. Il disco era molto lento nella lettura (collegandolo via SATA e non dalla scheda esterna usb del box) e bene o male sono riuscito a copiare pochissimi file con molta difficoltà in lettura. Addirittura percuotendolo sui lati mentre leggeva sembrava riprendere velocità.

Lo step più alto cui sono arrivato è stato quando sbattendolo letteralmente per terra sui 4 lati e ricollegandolo alla sua scheda USB originale, ha ripreso a funzionare come un tempo (pur mantenendo i click), il motore entrava in standby a pc spento come di norma, le testine facevano un rumore abbastanza convincente e a pc acceso copiava normalmente alla giusta velocità, sebbene alcune cartelle rimanevano inaccessibili. Potevo accontentarmi e recuperare il possibile, ma purtroppo sono stato un incosciente. L'ho scosso e percosso ancora per avere un risultato migliore e accedere a tutto il disco pensando che il click fosse una sorta di blocco delle testine, come suggerivano alcuni utenti a cui ha funzionato questo metodo brutale. Però le percosse e lo scuotimento non hanno più funzionato e addirittura a volte ritornavo allo stato di "buzz" iniziale e non sono più riuscito ad accede al disco, benchè visto da windows ma non dal BIOS. Aggiungo che la scheda usb esterna ad un certo punto è impazzita, il led lampeggiava continuamente e il disco veniva ignorato e non si accendeva.

Su youtube allora mi è capitato di vedere un video di un signore che conferma che facendo l'unstuck della testina (aprendo il disco e portandola in parking mode - tutto a mani nude e senza clean room) funzionasse a meraviglia. Lui dice che la polvere non dà problemi poichè viene spazzata via dai piatti, che girano prima della testina, e l'ha provato tantissime volte. Per cui mi son detto "Ultima chance, proviamo".

- Aperto il disco 3 volte, stando attento a non danneggiare nulla, messo la testina in parking mode (cioè vicino al centro dei dischi nel caso del mio modello). Risultato: sparito il buzz, i dischi girano bene, le testine paiono muoversi, ma alla fine l'hd riproduce il "click" trovato nella situazione ottimale, è riconosciuto dal BIOS raramente e con errori gravi, il caricamento di Windows avviene dopo mezz'ora, e sebbene visto come disco locale, non posso accedervi. Sembra che la testina non riesca a muoversi più di tanto. Ovviamente non apro più l'hd perchè non serve a molto.

Oggi ho cercato altrove e mi rimangono tre strade: o il firmware (HD in BSY state) oppure cambio della PCB oppure sostituzione della testina e pcb da un hd indentico.

Ho smontato la PCB e non vedo nulla di bruciato (anche se mio fratello ha sentito un po' di puzza mentre l'hd era in funzione, ma non può garantire con sicurezza, ed inoltre la scheda era rovente), ho misurato la resistenza del diodo TVS (vicino all'alimentazione) con il tester e pare non sia andato in corto. Non so cos'altro fare, quindi mi affido ai vostri consigli.

Probabilmente mi direte che aprendo l'hd ho rovinato tutto, ma l'ho fatto solamente vedendo questo tizio aprirlo in una stanza normale e senza guanti. Dopo che l'ha richiuso ha funzionato perfettamente...quindi non saprei.
Ragazzi aiutatemi! Mi scuso per la lunghezza, ma dovevo spiegarvi tutti i passaggi. Se volete domani vi mando un file audio dove registro il click dell'hd.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere.

aled1974
27-08-2013, 07:52
ti auguro di riuscire a resuscitare il disco fintanto di recuperarci i dati, ma come si dice "ogni lasciata è persa", per cui...

per la mia esperienza, ogni volta che ho provato ad aprire un hd in casa (conscio che era solo per sfizio) ho sempre sentito una specie di "risucchio" nel momento in cui staccavo il coperchio

del resto quei 3-4 dischi che ho aperto poi ovviamente non hanno mai più funzionato, ma ti parlo di roba e-ide p-ata da 100mb fino ad un quantum da 40gb, quindi preistoria. Si vede che quelli odierni sono più "tolleranti"

ad ogni modo, se i centri specializzati utilizzano camere bianche (a diverso grado di qualità) un motivo penso che ci sia, IMHO è già tanto che venga visto ancora dopo averlo aperto

dati a parte (che ripeto, ti auguro di recuperare in qualche modo :boh:), il tuo mi da tanto l'idea di "accanimento terapeutico" per un'unità che ormai il suo l'ha dato :asd:

tienici aggiornati, se ci riesci la tua diventa un'impresa quasi epica, sia per il numero di tentativi che stai facendo, sia per l'auspicato risultato :mano:

ciao ciao

MrGrancoda
27-08-2013, 14:29
Grazie per la risposta, spero davvero di recuperare i miei dati. Come si dice "la speranza è l'ultima a morire" :)

Non c'è nessuno che possa darmi una mano? Uppo

dirklive
27-08-2013, 16:13
purtroppo aprire un disco dalla parte dei piatti in ambito casalingo vuole dire renderlo inservibile al 99%.

MrGrancoda
27-08-2013, 17:34
Vi linko il video che ho visto su youtube, non so cosa pensare. A questo signore il disco funziona perfettamente una volta aperto, così come a tanti utenti che hanno commentato questo video e che hanno risolto il problema.

http://www.youtube.com/watch?v=7m5cil6KezI

News: oggi l'ho percosso di nuovo ed era ritornato al "buzz". L'ho percosso ancora sui lati e il motore ha ripreso a girare. Non vorrei che sia la testina proprio. Questa volta il click è diverso, è sempre lento, ma pare sia più continuo. Per cui immagino che il pc riesca a leggerlo con più continuità (anche il led di lettura del case me lo conferma). Windows lo vede, in Gestione Periferiche dice che funziona perfettamente, ma una volta che tento di aprire il contenuto la finestra rimane in caricamento (la barra di caricamento si ferma giusto alla fine, ma non completa). Aspetto ancora...! Aiuto!

UtenteSospeso
27-08-2013, 22:26
Hai controllato i dati SMART ?

.

aled1974
28-08-2013, 07:18
prova anche a recuperare i dati tramite live di linux piuttosto che provare col solo windows ;)

dai che ce la fai.... dai che ce la fai.... :D

ciao ciao

MrGrancoda
28-08-2013, 11:37
Ho provato la live di ubuntu, ma non lo vede. Il bios invece l'ha riconosciuto ma mi ha dato status BAD.

"Sata 4 hard disk: S.M.A.R.T. status BAD, backup and replace".

Ora sto provando con il Seatools, ma il pc mi si rallenta troppo! È un'impresa...non ho più idee!

UtenteSospeso
28-08-2013, 11:55
Se lo smart status è bad allora l'hd è andato. Ma non credo prprio sia problema di testina o scheda elettronica.
Per me è rovinata la superfice magnetica.

.

MrGrancoda
28-08-2013, 12:05
Penso che col pc non possa fare nulla ormai...l'unica è chiedere una diagnosi in un centro di recupero HD. Manderò una mail per chiedere informazioni sul danno. Se dovrò mandarlo in diagnosi vi farò sapere il responso.

MrGrancoda
30-08-2013, 15:11
Oggi ho ricevuto la mail del laboratorio del centro recupero. Gli ho spiegato il problema come ho fatto con voi, e loro hanno scritto che posso "buttare" il disco e che i dati non si possono recuparare perché non ci si basa su leggende metropolitane prese da internet ma su studi universitari. Per cui mi hanno dato buca. Eh ma il disco però era partito con una bella shakerata :asd:
Devo perdere la speranza? Mah..

aled1974
31-08-2013, 09:50
no, contatta un altro centro, si sa mai che almeno la diagnosi te la facciano :stordita:

ciao ciao

MrGrancoda
31-08-2013, 09:59
no, contatta un altro centro, si sa mai che almeno la diagnosi te la facciano :stordita:

ciao ciao

Questo centro fa diagnosi e preventivi gratuiti, non capisco perché mi abbiano detto così...forse il tizio che mi ha risposto si sarà offeso perché ho utilizzato metodi barbari e artigianali, ma che mi potevano far risparmiare 500 euro in effetti. Magari glielo porto più in là, vedremo...

stemarghe
02-09-2013, 18:30
Ciao, tempo fa ho pubblicato anche io una discussione simile alla tua per problemi analoghi. Cercando su internet ho trovato questo sito http://www.recuperofile.com/ che però ti anticipo mi hanno cassato tutti coloro che sono andati a dare una sbirciatina.
Io l'HD non l'ho mai fatto aggiustare perché i miei dati non hanno tutta questa importanza, perché mi rimane scomodo andare fino a Gallarate e anche perché non ti nascondo che in effetti pare tutto un po' strano. Se dovessi decidere di provare con 'sti tizi ti prego di farmi sapere come è andata; vero è che tentar non nuoce! Ciao.

MrGrancoda
02-09-2013, 18:38
Ciao, tempo fa ho pubblicato anche io una discussione simile alla tua per problemi analoghi. Cercando su internet ho trovato questo sito http://www.recuperofile.com/ che però ti anticipo mi hanno cassato tutti coloro che sono andati a dare una sbirciatina.
Io l'HD non l'ho mai fatto aggiustare perché i miei dati non hanno tutta questa importanza, perché mi rimane scomodo andare fino a Gallarate e anche perché non ti nascondo che in effetti pare tutto un po' strano. Se dovessi decidere di provare con 'sti tizi ti prego di farmi sapere come è andata; vero è che tentar non nuoce! Ciao.

Ti ringrazio per l'interessamento al mio problema. Purtroppo non ho molta possibilità di spostamento, in quanto dove abito io c'è solo il centro a cui facevo riferimento. Non so neanche se porterò l'hd in assistenza, in quanto l'ho messo da parte anche io in questi giorni. Il tempo che ho perso per questo problema è immenso! Se ci saranno risvolti lo comunicherò.

aled1974
02-09-2013, 22:15
Cercando su internet ho trovato questo sito .... che però ti anticipo mi hanno cassato tutti coloro che sono andati a dare una sbirciatina.

presente, mi ricordo bene e fui uno tra quelli che lo "segarono" con maggior decisione :asd:

in quanto ai dischi non serve andare di persona a portare il pargoletto eh.... quando capitò in ufficio a bologna non è che andammo fino a milano a portare il disco, per dire ;) :D

oltre alle poste ci sono anche un paio di corrieri molto economici con passaggio in presa a casa (o dove vi pare)

ciao ciao

MrGrancoda
02-09-2013, 22:22
presente, mi ricordo bene e fui uno tra quelli che lo "segarono" con maggior decisione :asd:

in quanto ai dischi non serve andare di persona a portare il pargoletto eh.... quando capitò in ufficio a bologna non è che andammo fino a milano a portare il disco, per dire ;) :D

oltre alle poste ci sono anche un paio di corrieri molto economici con passaggio in presa a casa (o dove vi pare)

ciao ciao

Si lo so che potrei spedirlo, ma già tempo fa feci una spedizione ad un tecnico senza alcun risultato...per cui dovrei sborsare ancora una volta più di 10 euro per la spedizione...a questo punto conviene di più tentare la strada del centro vicino casa mia :asd:

aled1974
03-09-2013, 07:45
era solo un suggerimento dettato dall'esperienza, spedire un disco non è complicato al giorno d'oggi e se trovi il centro che ti accetta l'analisi gratuita dello stesso, beh io un pensierino lo farei. Poi i dati e i soldi sono tuoi ;) :mano:

ciao ciao

stemarghe
03-09-2013, 19:58
in quanto ai dischi non serve andare di persona a portare il pargoletto eh....

Vero, ma se di una ditta senti già puzza di bruciato dal sito....:D

aled1974
04-09-2013, 07:40
LOL va da sè che non stavo consigliando di spedirlo a quella ditta ma che era un suggerimento generico

di ditte con un'ottima camera bianca e riscontri positivi ce ne sono diverse e i prezzi di spedizione di oggi non sono affatto male (si parte da 7 euro in su circa)

poi tutto è relativo :D

ciao ciao