PDA

View Full Version : 4770k|Z87X-UD4H

kajinnn
26-08-2013, 19:32
Ho preso, una settimana fa', questo nuovo pc.
Ho neccessità, diciamo curiosità, di spingerlo un pochino, senza arrecare danni o alzare chissà di quanto le prestazioni. Più che altro vorrei trovare un bel risparmio di tempo durante le renderizzazioni di scene complesse in 3D. (Già questo 4770k è una belva, ma risparmiare qualche 10ina di minuti su scene che richiedono 1 o 2 ore mi solletica :D )

La mia configurazione è in firma, non pretendo miracoli sopratutto perché non ho tempo di fare cose "alla grande".

Ho spulciato il bios della scheda madre e ho visto che ci sono vari settaggi, tra i quali la possibilità di aumentare il moltiplicatore (di default 35).
Ho fatto un test portandolo a 40, ottenendo da 3,5GHz un bel 4GHz (anche se durante un render test, CPUZ segnava 3,999MHz ~).

Ci sono altri parametri da toccare? (non vorrei scaricare programmi interni a windows ma operare direttamente dalla mobo.. è fattibile!?)

Cosa fondamentale, dovendo stare diverse ore sempre con cpu al 100% vorrei evitare di raggiungere e superare gli 80°
Con il moltiplicatore a 40 ho raggiunto 72°. Quanto posso spingermi senza disintegrare il tutto? :D

Confido in voi :read: