PDA

View Full Version : iPhone 5 e batteria

Wizard10
26-08-2013, 19:13
che accorgimenti usate per farla durare di più?

zazzu
26-08-2013, 19:16
che accorgimenti usate per farla durare di più?

assolutamente nessuno.

sempre tutto acceso e attivo, quando si scarica lo ricarico, alla fine ho preso un cell da 1000 funzioni non per tenerle spente, mi sono armato di cavi USB per la ricarica a casa, in auto e in ufficio e vado tranquillo

giofal
26-08-2013, 21:01
Usalo per tutto quello che ti serve.
IOS è previdente e ti evita di farti preoccupare per task inutili che girano in background senza che ti servano (occhio comunque ai navigatori o app che fanno uso intensivo della localizzazione. In questi casi preferisco killarle quando non servono più).

Se con il tuo uso tipico ti arriva a sera, bene.
Se non ti arriva a sera premunisciti di batteria esterna, ce ne sono di ogni tipo.

Shakezpeare
26-08-2013, 21:59
Al pomeriggio/sera controllo quante App ho aperto in multitasking e chiudo tutte quelle inutilizzate al momento.

E.M.
26-08-2013, 22:00
Ammesso che la batteria dell' iPhone fa schifo ho notato che controllando bene la connessione dati e il suo uso si riesce ad avere un po di autonomia in più..quindi usa il 3G solo quando necessario, per messaggi e mail basta il 2g

Wizard10
26-08-2013, 22:08
Ammesso che la batteria dell' iPhone fa schifo ho notato che controllando bene la connessione dati e il suo uso si riesce ad avere un po di autonomia in più..quindi usa il 3G solo quando necessario, per messaggi e mail basta il 2g

si però ogni volta vai a smanettare impostazioni>generali>rete ecc....

zazzu
26-08-2013, 22:23
è identica o superiore a tutti gli altri smartphone di pari livello...ossia fanno tutte schifo, ma non per questo devo cambiare io il modo di usare il telefono.

se volevo una batteria che durasse una settimana mi tenevo il 3310.

purtroppo stanno investendo in processori sempre più potenti, display sempre più
risoluti, ma a livello di batterie siamo ancora a 15 anni fa.

giofal
27-08-2013, 09:44
Il problema non è la batteria ma l'utilizzo.
Ormai sono dei veri computer, sono potenti come computer, e fanno molte cose in comune.

Quindi non c'è da meravigliarsi che possano esaurire la batteria prima del tramonto in particolare se ci si gioca o usa intensamente il navigatore.

Disabilitare il 3g significa rinunciare alle notifiche push (messaggistica, email, avvisi di ogni tipo) che senso avrebbe castrarsi così nell'utilizzo.
Va bene in caso di emergenza ma non certo come prassi.
Io tengo sempre tutto acceso e arrivo sempre a sera ovviamente con un utilizzo medio senza smanettare troppo ma usandolo solo quando serve.

Ripeto, una batteria esterna per chi ha utilizzi intensi risolve ogni problema.

dirklive
27-08-2013, 16:33
se non sei più in garanzia la sostituisci con una "gold" a 2680 mAh e in parte risolvi, non aspettarti comunque miracoli.

zazzu
27-08-2013, 17:30
Ormai sono dei veri computer, sono potenti come computer, e fanno molte cose in comune.
.

Bhe, chiaro che più è potente un dispositivo e più questo consumi energia, ma il fatto è che ultimamente si investe solo per cercare la CPU più potente o il display più risoluto, ma di passi avanti nella tecnologia delle batterie non se ne è fatto nessuno, e siamo ancora fermi ad una tecnologia di 10/15 anni fa.

Secondo me è ridicolo, si avranno cellulari con una potenza di calcolo di una workstation ma che non farai in tempo ad accenderli che saranno scarichi.
Potenza e durata dovrebbero andare quasi a pari passo.

Detto sinceramente, più che a disabilitare funzioni io rinuncerei volentieri a parte della potenza per avere un sensibile aumento della durata

Wizard10
27-08-2013, 19:51

Quindi non c'è da meravigliarsi che possano esaurire la batteria prima del tramonto in particolare se ci si gioca o usa intensamente il navigatore.

Disabilitare il 3g significa rinunciare alle notifiche push (messaggistica, email, avvisi di ogni tipo) che senso avrebbe castrarsi così nell'utilizzo.
Va bene in caso di emergenza ma non certo come prassi.
Io tengo sempre tutto acceso e arrivo sempre a sera ovviamente con un utilizzo medio senza smanettare troppo ma usandolo solo quando serve.

Ripeto, una batteria esterna per chi ha utilizzi intensi risolve ogni problema.

ah, in 2g non funzionano proprio?

balint
28-08-2013, 10:42
Bhe, chiaro che più è potente un dispositivo e più questo consumi energia, ma il fatto è che ultimamente si investe solo per cercare la CPU più potente o il display più risoluto, ma di passi avanti nella tecnologia delle batterie non se ne è fatto nessuno, e siamo ancora fermi ad una tecnologia di 10/15 anni fa.

Secondo me è ridicolo, si avranno cellulari con una potenza di calcolo di una workstation ma che non farai in tempo ad accenderli che saranno scarichi.

Detto sinceramente, più che a disabilitare funzioni io rinuncerei volentieri a parte della potenza per avere un sensibile aumento della durata

In realtà con il progresso tecnologico delle CPU i consumi vanno riducendosi, quello che purtroppo consuma sempre di più sono gli schermi sempre più grandi ed esosi di risorse.

Anthonylm
28-08-2013, 11:17
assolutamente nessuno.

sempre tutto acceso e attivo, quando si scarica lo ricarico, alla fine ho preso un cell da 1000 funzioni non per tenerle spente, mi sono armato di cavi USB per la ricarica a casa, in auto e in ufficio e vado tranquillo

quoto

giofal
28-08-2013, 21:19
ah, in 2g non funzionano proprio?

"Disabilitare il 3G" intendevo genericamente dire disabilitare "Dati cellulare".
All'atto pratico sono la stessa cosa.

Se tu avessi l'iPhone sapresti che da un po' di tempo non è possibile disabilitare solo il 3G in favore del 2G, almeno per un iPhone con IOS ufficiale.

giofal
28-08-2013, 21:28

Beh, per fortuna Apple è un po' al di fuori di questa logica.

La grande potenza di un iPhone 5 è ottenuta principalmente con un sistema operativo ben ottimizzato che ha prestazioni molto elevate senza bisogno di cpu con tanti cores tanti megahertz e tanto calore da dissipare...

Però le funzioni sono evolute.
Per far girare iMovie, Garageband, navigatori e applicativi di editing fotografico che debbono processare immagini a risoluzione elevata non puoi consumare come un cellulare che manda solo sms.

Secondo me la situazione per l'iPhone non è così tragica.
In fondo basterebbe rinunciare ad un minimo di leggerezza, pochi grammi in più, un millimetro in più, una batteria un po' più grande e un iPhone avrebbe un'autonomia da campione.

Chissà che con i nuovi modelli non vi sarà un netto miglioramento in tal senso.

Per fortuna con l'utilizzo che ne faccio l'iPhone 5 mi arriva tranquillamente a sera così come è.

zazzu
29-08-2013, 07:29
In realtà con il progresso tecnologico delle CPU i consumi vanno riducendosi, quello che purtroppo consuma sempre di più sono gli schermi sempre più grandi ed esosi di risorse.
non è proprio così...
con il progresso tecnologico le cpu possono raddoppiare le prestazioni senza dover raddoppiare i consumi, ma cmq i consumi aumentano....

vero che cmq buona parte del consumo è data dagli schermi.

Beh, per fortuna Apple è un po' al di fuori di questa logica.

La grande potenza di un iPhone 5 è ottenuta principalmente con un sistema operativo ben ottimizzato che ha prestazioni molto elevate senza bisogno di cpu con tanti cores tanti megahertz e tanto calore da dissipare...

Però le funzioni sono evolute.
Per far girare iMovie, Garageband, navigatori e applicativi di editing fotografico che debbono processare immagini a risoluzione elevata non puoi consumare come un cellulare che manda solo sms.

Secondo me la situazione per l'iPhone non è così tragica.
In fondo basterebbe rinunciare ad un minimo di leggerezza, pochi grammi in più, un millimetro in più, una batteria un po' più grande e un iPhone avrebbe un'autonomia da campione.

Chissà che con i nuovi modelli non vi sarà un netto miglioramento in tal senso.

Per fortuna con l'utilizzo che ne faccio l'iPhone 5 mi arriva tranquillamente a sera così come è
bhe, se davvero apple ne fosse al di fuori, come mai il suo cellulare ha una durata pressochè identica agli altri???

ripeto, puoi prendere tutti gli accorgimenti che vuoi, fare processori che aiutino a contenere i consumi, ma non otterrai mai miglioramenti sensibili (ossia che ti evitino di mettere in carica il cel tutte le sere, ma arrivare almeno alla seconda sera) fino a quando non si cambierà la tecnologia delle batterie.
Nuovi materiali ci sarebbero anche, solo che nessuno ci investe il giusto tempo/denaro per portarli avanti, ma come detto si preferisce avere processori da 8 core e schermi da 5000 pixel

giofal
29-08-2013, 14:12
bhe, se davvero apple ne fosse al di fuori, come mai il suo cellulare ha una durata pressochè identica agli altri???

È molto più compatto degli altri top di gamma, ha una batteria da 1400 mah e nonostante questo riguardo a prestazioni reali è il più veloce.

Guardalo nell'ottica del rapporto dimensioni/peso/potenzialità.
Non c'è nulla di paragonabile sul mercato.

A livello ingegneristico è molto più facile progettare un dispositivo più grande con più potenza e maggiore autonomia.
Ma quando richiedi una miniaturizzazione estrema quei parametri sono molto difficili da conciliare.

Per fare un esempio più estremo, l'iPad ha una autonomia ben superiore, giusto per rendere l'idea.

Se Apple si decidesse di fare anche un 5 pollici con gli stessi crismi del 4" sono sicuro che la batteria durerebbe 2 giorni pieni.

Per adesso aspettiamo i nuovi modelli che sono sicuro apporteranno miglioramenti sull'autonomia.;)

Wizard10
29-08-2013, 18:31
"Disabilitare il 3G" intendevo genericamente dire disabilitare "Dati cellulare".
All'atto pratico sono la stessa cosa.

Se tu avessi l'iPhone sapresti che da un po' di tempo non è possibile disabilitare solo il 3G in favore del 2G, almeno per un iPhone con IOS ufficiale.

a me c'è il tastino 3G...

Wizard10
31-08-2013, 11:51
però caspita, lo tolgo dalla carica al 100%, lo uso una mezz'oretta (non continuata) su whatsapp e sta già al 90%...

zazzu
01-09-2013, 10:10
però caspita, lo tolgo dalla carica al 100%, lo uso una mezz'oretta (non continuata) su whatsapp e sta già al 90%...

lo vuoi un consiglio?

togli la visualizzazione della percentuale di carica!!

Wizard10
01-09-2013, 10:28
lo vuoi un consiglio?

togli la visualizzazione della percentuale di carica!!

per un fattore psicologico o perché consuma?

galaga
04-09-2013, 11:19
Quoto zazzu, anche io mi sono informato un pò su come ridurre i consumi della batteria e per un pò mi mettevo a killare le app che non usavo più...poi ho capito che alla fine non portavo particolari benefici alla durata, ma mi stressavo inutilmente quindi ho deciso di lasciar perdere e caricarlo quando serve/posso.
Sono curioso di vedere il consumo del nuovo iOS7, temo una cannibalizzazione della batteria con tutti quegli effetti.... :fagiano:

Baboo85
06-09-2013, 09:58
alla fine ho preso un cell da 1000 funzioni non per tenerle spente

Quoto.

Se sei cosi' preoccupato, ci sono delle cover rigide con batteria integrata, io ne ho una della Mophie che ha ovviamente l'inconveniente di renderlo piu' spesso e aumenta anche la lunghezza di quasi 1cm.

Ma preferisco sentirlo di piu' in tasca e sapere che per le emergenze ho una ricarica portatile (basta switchare il tasto) che dall'1-5% me la riporta a 60-90% (a seconda se lo uso o meno durante la ricarica). O comunque potrei usarla sempre, cosi' da scaricare prima la batteria della cover ed evitando calore aggiuntivo che si crea durante la ricarica.

Tra l'altro ha l'attacco microUSB e ricarica entrambe le batterie (uso un caricabatteria da 2A invece di quello suo originale da 1A), comodo se devi usarlo in auto o comunque per non avere mille cavetti diversi.

EDIT: se non lo usate spesso, killate sempre l'app di facebook. Consuma un macello di ram (una volta anche 704MB, allucinante) e credo faccia fuori anche un bel po' la batteria. Tanto le notifiche arrivano lo stesso.

Wizard10
07-09-2013, 11:28
esistono dei caricabatteria come le cover ma senza cover? cioè qualcosa che la attacchi al cell e lo ricarica di un 20-30% in qualche minuto?

Baboo85
07-09-2013, 11:38
esistono dei caricabatteria come le cover ma senza cover? cioè qualcosa che la attacchi al cell e lo ricarica di un 20-30% in qualche minuto?

'a voglia.

http://www.mophie.com/shop/iphone-5

http://www.hali-power.com/Solutions.aspx#ProUse15

La MiLi fa delle batterie geniali, c'e' anche quella da 18.000mAh e ti alimenta anche i notebook :eek:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313&_nkw=batteria+iphone+5&_sacat=0&_from=R40

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ESTERNA-2200-mAh-SOS-NERA-BIANCA-MICRO-USB-CARICA-x-IPHONE-5-MINI-IPAD-/130983923522?pt=IT_Accessori_Cellulari_Batterie&hash=item1e7f400f42

Cavolo c'e' pure questa che e' molto interessante: http://www.ebay.it/itm/Custodia-Flip-Cover-Batteria-Esterna-Integrata-Carica-Aggiuntiva-per-iPhone-5-/321193724645?pt=IT_Accessori_Cellulari_Batterie&hash=item4ac8a34ae5

Questa e' meglio della mia, ha anche la parte frontale...

Wizard10
07-09-2013, 13:42
'a voglia.

http://www.mophie.com/shop/iphone-5

http://www.hali-power.com/Solutions.aspx#ProUse15

La MiLi fa delle batterie geniali, c'e' anche quella da 18.000mAh e ti alimenta anche i notebook :eek:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313&_nkw=batteria+iphone+5&_sacat=0&_from=R40

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ESTERNA-2200-mAh-SOS-NERA-BIANCA-MICRO-USB-CARICA-x-IPHONE-5-MINI-IPAD-/130983923522?pt=IT_Accessori_Cellulari_Batterie&hash=item1e7f400f42

Cavolo c'e' pure questa che e' molto interessante: http://www.ebay.it/itm/Custodia-Flip-Cover-Batteria-Esterna-Integrata-Carica-Aggiuntiva-per-iPhone-5-/321193724645?pt=IT_Accessori_Cellulari_Batterie&hash=item4ac8a34ae5

Questa e' meglio della mia, ha anche la parte frontale...

ma per iPhone 5 sono tutte ciccione...niente di "piccolo"?

Baboo85
07-09-2013, 13:47
ma per iPhone 5 sono tutte ciccione...niente di "piccolo"?

Chiedi la luna mi sa...

Le meno ingombranti che ho visto su internet sono le cover con batteria integrata oppure queste 2:
http://www.ispazio.net/wp-content/uploads/2009/11/Immagine-75-500x282.jpg
http://cdn3.pcadvisor.co.uk/cmsdata/reviews/3448086/phonesuit-flex-iPhone-5-batteries.jpg

Wizard10
07-09-2013, 15:48
Chiedi la luna mi sa...

Le meno ingombranti che ho visto su internet sono le cover con batteria integrata oppure queste 2:
http://www.ispazio.net/wp-content/uploads/2009/11/Immagine-75-500x282.jpg
http://cdn3.pcadvisor.co.uk/cmsdata/reviews/3448086/phonesuit-flex-iPhone-5-batteries.jpg

l'ultima già è buona come dimensioni...ma forse il costo è più alto?