View Full Version : Problema ati 7990
Sardonedonato
26-08-2013, 14:43
Ciao ragazzi, oggi ho acquistato una ati 7990 usata, è ho riscontrato un problema molto grave... Dopo aver smontato la mia vecchia ati 7870 e aver moltato la nova scheda ho provato ad avviare più di un gioco e verificando i fps mi sono accorto che erano gli stetti o molto simili a quelli che ottenevo con la 7870... , ho. Provato a disinstsllato i driver e reinstallarli ma la cosa non cambia... Quale è la causa di ciò? Vi prego ragazzi illuminatemi....
Black"SLI"jack
26-08-2013, 15:03
hai installato anche i catalyst cap, che non sono altri che i profili per crossfire per le schede radeon?
hai provato a monitorare con alcuni tool, come ad esempio afterburner, se durante l'uso dei giochi le due gpu sono utilizzate.
Sardonedonato
26-08-2013, 15:24
Ciao non so cosa è il catalyst CAP ho installato solo i driver catalyst e basta....sono un po' ignorante ma le due GPU non dovrebbero lavorare insieme? Cmq grazie x avermi risposto
Sardonedonato
26-08-2013, 16:09
Up ragazzi
Black"SLI"jack
26-08-2013, 16:23
sul sito amd dove scarichi i driver per la vga aggiornati trovi anche i cap. sono pochi kb.
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_win8-64.aspx
Sardonedonato
26-08-2013, 17:00
Ora li scarico e provo cmq mentre giocavo a crysis 3 ogni tanto il pc si riavviava....
Detto che se anche andasse una sola gpu dovresti vedere un miglioramento rispetto alla 7870......dal pannello di controllo dei Catalyst risulta attivato il crossfire? Prima ovviamente installa i CAP come ti hanno detto qui sopra....
PC si riavviava? :mbe: mi sa che non è molto stabile l'attuale installazione.....prova prima un benchmark stile unigine heaven valley.......e poi passa ai giochi.....dicci che risultati ottieni come punteggio e fps minimi massimi al valley per cominciare....
Sardonedonato
26-08-2013, 17:04
Il miglioramento e quasi inesistente, ma c'è, il problema che ho fps bassi cn questa scheda .... Ma io non ho due 7990 xché dovrei attivare il crosfire?
ciciolo1974
26-08-2013, 17:08
Perchè il crossfire è interno, tra i due chip della scheda.
Sardonedonato
26-08-2013, 17:25
Capisco.... Grazi a tutti per le risposte ma facendo l'installazione dei CAP non è cambiato nulla.... Il crossfirex è attivo ... Non è che la scheda è guasta? Ho paura xché la ho presa usata.... Potrebbe essere?
ciciolo1974
26-08-2013, 17:38
La butto lì, e prima di allarmarti aspetta qualcuno più ferrato: non è che l' ali non basta a tenere la scheda?
Sardonedonato
26-08-2013, 17:38
Up ragazzi aiutatemi vi prego....
Forse la cpu non ce la fa a spingere le due gpu.
Sardonedonato
26-08-2013, 17:47
Lo so che la cpu non è delle migliori ma non credo che non riesce a farmi fare almeno 40 50 fps fissi a crysis 3 tutto al massimo... Risoluzione 1920 x 1080.... ragazzi assicuratemi che non è guasta... È possibile ciò...
Sardonedonato
26-08-2013, 17:57
Scusatemi ho dimenticato di dirvi che l'alimentatore ne ho provato due il primo è quello in firma il secondo è uno della coolermaster b700 non so se è buono... Ma dubito sia un problema di alimentazione...
Se scopri che non è guasta, ma che semplicemente la cpu non ce la fa a spingere la 7990, ho un 3hd di scambio della mia Asus 7970 Direct CUII proprio con una 7990.
Nel caso contattami.
Ciao
GPU-Z te le rileva tutte e due? Se si non è guasta (quanto meno, non è bruciata una delle due gpu) altrimenti preoccupati....per vedere se è l'alimentatore.....disattiva il crossfire......e prova crysis 3 e vedi se ti si riavvia di nuovo....ma ti si riavvia di botto con le ventole la massimo per qualche secondo e poi la fase di post (schermata nera all'inizio del boot) o hai una schermata blu e poi si riavvia?
Disinstalla tutte le varie utility di overclock, profili giochi etc etc reinstalla i drivers (metti i 13.8 cap2 beta dal sito amd) e poi prova con un unigine heaven valley......
Sardonedonato
26-08-2013, 18:27
Allora innanzitutto grz x le vostre risposte ...scusa ma che vuol dire:ho un 3hd della mia 7970? Puoi spiegarmelo scs? Per provare se funzionano le due GPU ho utilizzato amd monitor utility e sembra che dai processi lavorassero entrambe...ogni tanto non sempre usciva una maschera rossa che durava un secondo seguita dal normale riavvio di windows...ho eliminato tutti i programmi di overclock ho installato nuovamente i driver ma non cambia nulla... Ma è possibile mai vista una cosa del genere...
Black"SLI"jack
26-08-2013, 18:33
problema di alimentatore non direi. la scheda richiede 375w per funzionare. considerando il resto della macchina il 600w ti basta.
hai connesso entrambi i connettori 8pin per l'alimentazione sulla vga?
verfica con gpu-z o altro tool, le frequenze e la % di uso delle gpu durante un bench come unigine heaven o valley.
Allora innanzitutto grz x le vostre risposte ...scusa ma che vuol dire:ho un 3hd della mia 7970? Puoi spiegarmelo scs? Per provare se funzionano le due GPU ho utilizzato amd monitor utility e sembra che dai processi lavorassero entrambe...ogni tanto non sempre usciva una maschera rossa che durava un secondo seguita dal normale riavvio di windows...ho eliminato tutti i programmi di overclock ho installato nuovamente i driver ma non cambia nulla... Ma è possibile mai vista una cosa del genere...
Vuol dire che scambio la mia Asus 7970 Direct CU II + mio conguaglio con una 7990. Se la tua funziona bene e magari la tua cpu non ce la fa potresti scambiare la tua scheda con la mia che magari è più adatta al tuo pc.
Ciao
mikael84
26-08-2013, 19:01
Ora li scarico e provo cmq mentre giocavo a crysis 3 ogni tanto il pc si riavviava....
L'alimentatore non te la tiene quella scheda, neanche per sogno
Il tuo alimentatore e'la fascia piu'bassa corsair ed ha 480 watt massimi(ma se ne tiene 400 e'molto). E' bastata una 7970 ghz a bloccarlo.
Utilizza il coolermaster non il corsair.
Sardonedonato
26-08-2013, 19:01
Ragazzi ora non sono a casa sono partito al mare per qualche gg ... Appena torno farò le varie prove da voi consigliate... Ma secondo voi è un problema di driver di processore o la scheda è guasta??? E possibile che sia guasta ? Io credo che se fosse guasta non si sarebbe proprio visto nnt al monitor...almeno credo poi con l'utilità monitor di ati sembra che le due GPU lavorino entrambe...che ne dite di effettuare una formattazione? Non è che i driver sono usciti pazzi?
mikael84
26-08-2013, 19:04
Ragazzi ora non sono a casa sono partito al mare per qualche gg ... Appena torno farò le varie prove da voi consigliate... Ma secondo voi è un problema di driver di processore o la scheda è guasta??? E possibile che sia guasta ? Io credo che se fosse guasta non si sarebbe proprio visto nnt al monitor...almeno credo poi con l'utilità monitor di ati sembra che le due GPU lavorino entrambe...che ne dite di effettuare una formattazione? Non è che i driver sono usciti pazzi?
ma visto l'alimentatore palesemente inadeguato hai controllato che la scheda lavorasse a frequenze intermedie e non a 950mhz come dovrebbe
Sardonedonato
26-08-2013, 19:08
Il resto lo devo provare quando torno ma da bios ho reimpostato le impostazioni di defoult...ma non cambia nnt...
Black"SLI"jack
26-08-2013, 19:36
da verifica concordo (avevo letto un altro modello superiore :muro: ) con mikael. con il corsair sei al limite 375w per la vga a cui ci devi aggiungere 95w circa tra cpu/z77/hdd/ecc quindi il cx600 non basta. ma oltre ai watt anche gli ampere sono pochi (40). metti il 700w per sicurezza che dà anche 55A sulla linea 12v.
come già consigliato da mikael e da me, verifica le frequenze delle gpu durante l'uso di bench e giochi, per capire se la vga opera alle frequenze corrette o meno.
Sardonedonato
26-08-2013, 19:48
Grazie ad entrambi siete gentilissimi... Appena ritorno verificherò cmq avevo provato anche con il 700w ma non cambiava nulla tranne forse il fatto che non si riavviava più... Le frequenze le proverò appena ritorno... Fra 5 6 gg vi farò sapere speriamo k non ha qualcosa che non funzioni ma sia solo problema di driver o processore non adeguato...tenetemi aggiornato ragazzi grazie veramente... Stima
Black"SLI"jack
26-08-2013, 20:04
lato cpu che conosco bene, per crysis 3 non è certo la migliore dato che fa da collo di bottiglia. considera che sul pc che ho in firma prima dell'i7-3770k avevo un i5-2500k a 4,9ghz, e posso dirti che con c3 avevo i 4 core fissi al 90% (anche in bf3) quando sono passato da 2 gtx480 in slle alle 2 gtx780 in sli.
ho preso l'i7 dando via l'i5 e gli fps medi sono migliorati, grazie anche all'ht, in quei giochi multithread.
Sardonedonato
26-08-2013, 20:15
Ma secondo voi il processore limiterebbe a tal punto la scheda grafica da non riuscire a farmi avere fps costanti almeno sui 40 ... E possibile secondo voi ... Non parlo di fps stratosferici ma almeno giocare con una fluidità decente... Secondo voi è così limitante la cpu... Ho più o meno le prestazioni della 7870 ghz edition... Ricordo che gioco a 1920 x1080 tutto al massimo x8 ecc...
Black"SLI"jack
26-08-2013, 20:26
allora per prima cosa cerca di capire se la vga lavora correttamente.
poi i fps in c3 dipendono anche dalle impostazioni selezionate.
fai conto che io ne faccio di media 70 a 1920x1080 con tutto maxato tranne l'aa impostato su smaa 2x, però ho anche un i7 a 4,7ghz e 2 gtx780, con l'i5 a 4,9ghz non riuscivo ad arrivare a 60 con le stesse impostazioni e stesse schede.
Sardonedonato
26-08-2013, 20:35
Ma a te capita in alcune situazioni di gioco di arrivare a minimi di 23 18?
Black"SLI"jack
26-08-2013, 20:56
con l'i7 gli fps sono più stabili ed alti. con l'i5 erano più ballerini, ma 18fps, nemmeno con le gtx480 (anche se pesantemente in oc) li ho mai visti e giocavo a 1080p con tutto max, tranne aa al minimo possibile.
Sardonedonato
26-08-2013, 21:01
Vbb ma secondo te è normale o no ... Con la mia configurazione vedere quei fraps considera che 18 23 fps fanno solo in alcune situazioni e utilizzo il filtro x8 ossia l'ultimo che posso mettere.. Secondo te è normale? Xke se non lo fosse avanzerei l'ipotesi che la scheda video sia difettata??
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.