PDA

View Full Version : Problema con iMessage & FaceTime su MAC

fild7
26-08-2013, 14:09
Ciao a tutti,
come rientro dalle vacanze mi sono ritrovato con qualche problemino sull'iMac che ora vi descrivo.

Innanzitutto preciso che durante la mia assenza il Mac è stato staccato dalla corrente e dal router...

Praticamente ho qualche problema relativo ai servizi iCloud..

1) Nelle Impostazioni_iCloud mi ritrovo le Note disattivate, le riattivo.. funziona, ma se riavvio il Mac le ritrovo disattivate?!?!?

2) iMessage e FaceTime non funzionano..

Ho fatto le seguenti operazioni:

- riparato i permessi = niente!
- reinstallato la combo 10.8.4 = niente!
- disconnesso il mac dall'account iCloud, riconnesso e tutto funziona tranne (note, imessage e facetime)
- se provo a riattivare iMessage e Facetime mi scrive questo "Impossibile eseguire l'accesso a iMessage. Il server ha rilevato un errore durante l'elaborazione della registrazione. Riprova più tardi."

Consigli?

Su iPhone invece tutto ok...

Grazie a tutti

patanfrana
27-08-2013, 09:30
In questi giorni stanno avendo problemi con i server di iCloud, tra gli altri, magari il problema è quello: credo sia dovuto all'integrazione dei nuovi servizi di Mavericks e all'apertura della beta di iWork on the Cloud.

Aspetta qualche giorno (se non hai urgenza) e magari anche con la 10.8.5 risolvono ;)

fild7
27-08-2013, 09:40
In questi giorni stanno avendo problemi con i server di iCloud, tra gli altri, magari il problema è quello: credo sia dovuto all'integrazione dei nuovi servizi di Mavericks e all'apertura della beta di iWork on the Cloud.

Aspetta qualche giorno (se non hai urgenza) e magari anche con la 10.8.5 risolvono ;)

intanto grazie allora.. aspettiamo fiduciosi..

Gylgalad
29-08-2013, 10:19
confermo

icloud in panne in questi giorni

fild7
30-08-2013, 09:28
Però da qui non si vede....

http://www.apple.com/it/support/systemstatus/

Gylgalad
30-08-2013, 12:17
giorni fa aveva avuto dei problemi di sincronizzazione, niente di che comunque

fild7
11-09-2013, 08:03
Qua ancora non funziona... inizio a pensare che non sia un problema icloud...

patanfrana
11-09-2013, 08:12
Provato a cambiare password all'Apple ID?

fild7
11-09-2013, 08:22

no, anche se ci avevo pensato... ho desistito perchè sull'iphone va tutto bene e quindi pensavo che la pw non c'entrasse niente.. in effetti sul Mac iTunes e AppStore vanno con la pw attuale...

fild7
17-09-2013, 07:23

Rieccomi qua.. con la 10.8.5 (combo) niente... ho provato poi anche a cambiare pw dell'apple Id e niente, sempre uguale... sull'iPhone invece tutto ok..

Consigli?

patanfrana
17-09-2013, 07:35
A sto punto davvero non saprei cos'altro consigliarti se non la reinstallazione... :stordita:

fild7
17-09-2013, 08:38
A sto punto davvero non saprei cos'altro consigliarti se non la reinstallazione... :stordita:

Soluzione in pieno stile Windows... :muro:

Ma con la reinstallazione (non inizializzazione) ritrovo tutto così com'è? Sia dati che programmi?

patanfrana
17-09-2013, 09:02
Se reinstalli sì.

Ovviamente, per sicurezza, fai sempre un bel backup con TimeMachine. ;)

Se non funziona così, formatta e reinstalla (poi rimetti pure il backup).

Magari, per la re-installazione, fatti una chiavetta con la 10.8.5, così da non dover passare per ogni singola patch ;)

fild7
17-09-2013, 10:44
Magari, per la re-installazione, fatti una chiavetta con la 10.8.5, così da non dover passare per ogni singola patch ;)
Saresti così gentile da dirmi come si fa?

ps: per la cronaca ho provato anche a creare un nuovo utente amministratore ma il risultato è stato lo stesso...

patanfrana
17-09-2013, 12:37
Ecco una guida totale all'installazione "pulita": ovviamente durante l'installazione tu dovrai dire al sistema di recuperare il backup dal disco di TM ;)

http://apple.hdblog.it/2012/07/25/guida-allinstallazione-pulita-di-os-x-mountain-lion/

fild7
17-09-2013, 17:14
Ecco una guida totale all'installazione "pulita": ovviamente durante l'installazione tu dovrai dire al sistema di recuperare il backup dal disco di TM ;)

http://apple.hdblog.it/2012/07/25/guida-allinstallazione-pulita-di-os-x-mountain-lion/

perfetto, ma per fare la chiavetta con la 10.8.5 parto dalla combo oppure ho capito male qualcosa?!

patanfrana
17-09-2013, 17:50
No, scarichi direttamente Mountain Lion 10.8.5 dal MacAppStore ;)

Ovviamente solo se l'hai pagato, se l'hai trovato col Mac invece temo te lo facciano pagare...

fild7
21-09-2013, 23:04
No, scarichi direttamente Mountain Lion 10.8.5 dal MacAppStore ;)

Ovviamente solo se l'hai pagato, se l'hai trovato col Mac invece temo te lo facciano pagare...

grazie..appena trovo un pomeriggio provo.. sempre che non arrivi prima Maverics

MacNeo
22-09-2013, 00:22
Io le chiavette USB le preparo sempre con Lion DiskMaker
http://liondiskmaker.com

In particolare nelle FAQ c'è un punto "I got my version of OS X pre-installed with my Mac. How can I get the OS X installer ?" nel quale linkano ad un articolo di MacOSXHints dove si spiega come ottenere l'installer di sistema direttamente dal server anche se non lo si è comprato tramite App Store.

patanfrana
22-09-2013, 08:17
Quella guida me l'ero persa, grazie :)

Anche io usavo quel programma all'inizio, ma poi mi son trovato a far prima "a mano" :)