View Full Version : switch e router per rete cablata casalinga
salve a tutti la mia situazione è questa: in casa tutti i cavi ethernet dalle varie stanze arrivano in garage, li dovrei metterci uno switch e un modem router per avere la rete e la connessione a internet in tutta la casa. Quali apparati mi consigliate di comprare? Nel caso volessi una rete wireless in una zona della casa posso poi collegare un access point ad una delle prese in una determinata stanza? Conviene comprare uno switch e un modem router oppure c'è qualcosa di all in one?
p.s.
Le prese da collegare sono otto.
se hai otto prese ti e' necessario uno switch in garage, mentre per il wi-fi tieni presente che l'ap solitamente ha solo una porta lan a differenza di un router che ne ha di più, solitamente quattro
trottolino1970
26-08-2013, 14:14
salve a tutti la mia situazione è questa: in casa tutti i cavi ethernet dalle varie stanze arrivano in garage, li dovrei metterci uno switch e un modem router per avere la rete e la connessione a internet in tutta la casa. Quali apparati mi consigliate di comprare? Nel caso volessi una rete wireless in una zona della casa posso poi collegare un access point ad una delle prese in una determinata stanza? Conviene comprare uno switch e un modem router oppure c'è qualcosa di all in one?
p.s.
io ti consiglierei di mettere uno switch nel garage e se per esempio hai una casa a tre piani, piazzerei un wifi al primo ed uno al terzo piano.
Per i prodotti invece, dimmi il budget e vediamo cosa posso consigliarti.
fandangood
26-08-2013, 21:40
Se vuoi un AP/Router con 4 porte LAN guarda ili TP-Link WR743ND è fuori produzione ma con circa 30 Euro lo puoi trovare ancora in giro.
Questo il link http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR743ND
Ciao!
trottolino1970
26-08-2013, 21:45
oppure il tp-link wr741n
Dumah Brazorf
26-08-2013, 21:54
Uno switch 8porte gigabit e un router adsl (wifi) gigabit. Dove ti serve un ap per rintuzzare il wireless o un router wifi gigabit se in quel punto ti servono anche porte lan.
Il 743 è un router wifi particolare, non vedo motivo di usarlo per questa applicazione.
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli,
....Per i prodotti invece, dimmi il budget e vediamo cosa posso consigliarti.
mi potresti fare tre esempi di switch (di fascia bassa medio e alta di prezzo) così da regolarmi perchè non conoscendo il mercato non vorrei fissare un prezzo troppo basso;vorrei pieno supporto alla gigabit e una volta messa in piedi la rete, aggiungere un nas allo switch così da condividere files, foto, video di famiglia e altre cose.
aggiungere un nas allo switch così da condividere files, foto, video di famiglia e altre cose.
per i nas ti posso dire fin d'ora di guardare solo a marche come qnap e synology
trottolino1970
27-08-2013, 10:27
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli,
mi potresti fare tre esempi di switch (di fascia bassa medio e alta di prezzo) così da regolarmi perchè non conoscendo il mercato non vorrei fissare un prezzo troppo basso;vorrei pieno supporto alla gigabit e una volta messa in piedi la rete, aggiungere un nas allo switch così da condividere files, foto, video di famiglia e altre cose.
ti serve anche il router oppure solo ap+switch?
malatodihardware
27-08-2013, 12:21
mi potresti fare tre esempi di switch (di fascia bassa medio e alta di prezzo) così da regolarmi perchè non conoscendo il mercato non vorrei fissare un prezzo troppo bassoIo metterei almeno un 16 porte per avere un pò di espandibilità, perciò:
Fascia bassa -> TP-Link tl-sg1016 (16 porte unmanaged) -> Circa 75/80 €
Fascia bassa -> TP-Link tl-sg1024 (24 porte unmanaged) -> Circa 100 €
Fascia media -> HP 1810-24G (24 porte + 2 fibra webmanaged) -> Circa 170 €
Fascia media -> Netgear GS724T (24 porte + 2 fibra webmanaged) -> Circa 160 €
Fascia alta -> HP v1910-16g (16 porte + 4 fibra full managed) -> Circa 170 €
Fascia alta -> HP v1910-24g (24 porte + 4 fibra full managed) -> Circa 230 €
Ovviamente fascia bassa\medio\alta sono considerate per uso domestico, ci sono anche switch sopra i 1.000 € per uso aziendale
ok penso che la fascia bassa per me sia più che sufficiente, il TP-Link tl-sg1016 può andare; per chi mi chiedeva dell'AP ne ho già uno per creare la rete wireless e copre bene le zone che mi interessano; adesso manca solo un modem router da collegare alla linea telefonica e poi allo switch per avere l'accesso a internet, quale modello mi consigliate?
adesso manca solo un modem router da collegare alla linea telefonica e poi allo switch per avere l'accesso a internet, quale modello mi consigliate?
chiedi di qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 dando innanzitutto un'occhiata all'elenco in prima pagina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.