View Full Version : Consiglio nuovo PC desktop
giannimagni
26-08-2013, 12:03
Ciao a tutti,
sto pensando di sostituire il portatile in firma (in vendita.. se interessa.. :D ), per tornare, dopo anni, ad un pc fisso.
Qualche considerazione:
- utilizzo prevalente gaming (COH2, ROME TW 2...), video editing (home made), e poi tutto il resto;
- collegato con display DELL full-hd (già in possesso);
- solo Wi-fi (purtroppo), niente fili in zona pc;
- 4-5 anni vita media;
- OC non spinto (per contrastare l'obsolescenza);
- il pc dovrà essere silenzioso;
- budget 1K.
Le mie scelte:
- Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX
- Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-550 550W 80+ Gold ATX
- Scheda Madre Asus Z87-Pro Socket 1150 Intel Z87 (wifi!)
- CPU Intel Core i5-4670k Boxed
- SSD Samsung 840 UltraSlim Series 250GB
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- VGA MSI nVidia GeForce GTX 650 N650TI TF 2GD5/OC BE Core 1033/1098MHz Memory 6008Mhz GDDR5 2GB DVI HDMI DP
- Dissi CPU... non pervenuto.
Sulle prime voci della configurazione ho realmente pochi dubbi; qualche perplessità, invece, su GPU e dissipatore CPU.
La scheda grafica mi sembra un po' limitata, anche se silenziosa (giusto?) e poco costosa (€150). Da aggiornare, molto probabilmente, tra 1-2 anni con altra pari costo.
Sul dissipatore, invece, pensavo di partire con quello standard per poi sostituirlo fra qualche mese. Sempre che non sia realmente scarso e rumoroso..
Cosa sto sbagliando? :)
Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.
ciao
zagor977
26-08-2013, 12:11
La scheda grafica mi sembra un po' limitata, anche se silenziosa (giusto?) e poco costosa (€150). Da aggiornare, molto probabilmente, tra 1-2 anni con altra pari costo.
con 10/15 euro in più c'è la msi gtx660 oc twin frozr, ben più potente e silenziosissima.
sentimento21
26-08-2013, 12:15
http://www.anandtech.com/bench/product/781?vs=783
VGA MSI nVidia GeForce GTX 650 N650TI TF 2GD5/OC BE Core 1033/1098MHz Memory 6008Mhz GDDR5 2GB DVI HDMI DP 152,80 €
VGA Asus nVidia GeForce GTX 660 DC2O-2GD5 DirectCU OC Core 1020/1085MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB 2xDVI HDMI DP 179,40 €
in quel case non ti serve un modulare...
Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze 70,80 €
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd
37,90 €
giannimagni
26-08-2013, 12:26
Sulla GPU, bene il 660, mi avete convinto.
@sentimento21
ma quell'Asus è sicuro che sia silenziosa? Leggendo qualche review mi era venuto qualche dubbio, ma potrei sbagliarmi.
L'ALI non si tocca, ci sono affezionato :) No, a parte gli scherzi, stavo vedendo il Seasonic S12II-520.. ci farò un pensierino.
Dissi sconosciuto, magari cerco qualche recensione.
Grazie per le risposte :)
sentimento21
26-08-2013, 13:26
Sulla GPU, bene il 660, mi avete convinto.
@sentimento21
ma quell'Asus è sicuro che sia silenziosa? Leggendo qualche review mi era venuto qualche dubbio, ma potrei sbagliarmi.
guarda che quando ci giocherai o altro di pesante non potrai pretendere che rimanga silenziosa....con l'aria che sposta....
L'ALI non si tocca, ci sono affezionato :) No, a parte gli scherzi, stavo vedendo il Seasonic S12II-520.. ci farò un pensierino.
è un modello fantastico ti capisco benissimo....ti ho messo quello perchè lo uso anche io e non lo sento nemmeno se ci metto l'orecchia sopra...
certo NOn è modulare ne GOLD...ma risparmiavi qualcosa...
SII è ottimo ma è il modello precedente, un pelo meno silenzioso...cmq ottimo
Dissi sconosciuto, magari cerco qualche recensione.
cerca, ma ne parleranno cmq bene
Grazie per le risposte :)
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/asus-geforce-gtx-660-directcu-ii-oc_3.html#sect0
giannimagni
26-08-2013, 14:01
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/asus-geforce-gtx-660-directcu-ii-oc_3.html#sect0
Sull'ali, non saprei.. stiamo parlando di un risparmio di 30€ circa; non sono convinto che il gioco valga la candela, specie in ottica medio/lungo periodo. Il modello che ti ho indicato lo trovo a 57€.
Mi stavo "acculturando" sulla GPU :) Da quello che leggo, mi hai indicato proprio una bella scheda, specialmente lato "rumore". Quando gioco il mio dellone poggiato sulla scrivania si fa sentire eccome, speravo che quel case isolasse un bel po'. A proposito, tu che ce l'hai, come ti trovi?
Grazie di tutto. ciao :)
sentimento21
26-08-2013, 14:12
beh 30€ non sono pochi.... cmq 57€ per un Seasonic G550 non ci credo....forse intendevi un Seasonic SII....
guarda che il Fractal sono 13Kg di acciaio....la scrivania deve essere robusta....
non sentirai nulla, ma in full con la gpu, allora qualcosa si....non può essere sigillato...
giannimagni
26-08-2013, 14:23
Sì, sì.. intendevo l'SII. Il G550 supera i 100...
Il bestione andrà sicuramente sotto la scrivania! :D Non la voglio mica sfondare :D
È il mio portatile che sta sopra, e che ulula mentre ci gioco.. poverino...
Sono contento che confermi la bontà dell'R4.. esteticamente, poi, mi fa impazzire; nella sua semplicità, lo trovo bellissimo.
giannimagni
26-08-2013, 17:15
stavo per fare l'ordine, ma sulla chiave non è più disponibile l'Asus Z87 pro :muro: :muro:
Era troppo invitante a 163,40€...
zagor977
26-08-2013, 17:16
Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-UD4H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 160,80 €
questa è anche meglio dell'asus
sentimento21
26-08-2013, 17:23
costosa ma fatta bene....
giannimagni
26-08-2013, 17:50
Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-UD4H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 160,80 €
questa è anche meglio dell'asus
Mi piacerebbe avere il Wifi integrato, per non stare a sbattermi con schede e schedine. Non che sia un grosso problema, ma avevo scelto la PRO per quel motivo.
sentimento21
27-08-2013, 07:16
sbatterti di che...la infili nello slot e basta...e se si rompe non devi cambiare la scheda madre....
giannimagni
27-08-2013, 07:29
sbatterti di che...la infili nello slot e basta...e se si rompe non devi cambiare la scheda madre....
Parlavo di driver e stabilità con win 8. Da un primo sguardo mi è sembrato un componente "abbandonato" o sbaglio?
Alcuni sembrano realmente scarsi, altri costano sui 40/50€.. a quel punto meglio una piastra più seria con bth integrato.
aled1974
27-08-2013, 08:24
perchè non usb? Ce ne sono di tutti i tipi: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=wifi+n+usb&id=75&prezzomin=&prezzomax= :D
e ben poco sbattimento driver (va bene anche quello di windows)
poi ci sarebbero anche quelle in "standard" ac che costano ancora uno sfracello e che richiedono un router apposito, che non credo tu abbia
ciao ciao
sentimento21
27-08-2013, 08:24
non so...secondo me sono funzionanti con W8...però ammetto che non li uso...
mi spaventa di più prendere una MB da 150€ con WiFi incorporato....
aled1974
27-08-2013, 08:42
quoto, può essere comodo avere il wifi integrato direttamente, ma se poi il costo della mobo supera di quel po' quello di una mobo priva + chiavetta usb (o scheda pci) a parte, allora IMHO non ne vale la pena :mano:
ciao ciao
giannimagni
27-08-2013, 09:13
Non saprei, la verità è che l'aspetto connettività è fondamentale, e avere un portatile mi ha viziato.
Piuttosto ho adocchiato una presa telefonica nella parete
opposta, magari riesco a portare un "filo" in zona router (ho già cablato mezza casa in cat 5E).
Nel caso scegliessi una MB senza wifi, qual'è, secondo voi, la migliore scelta Z87 sui 100€?
p.s. In effetti potrei pensare ad una soluzione H87 con un i5 non k... sempre che si risparmi sensibilmente... mhhhh
giannimagni
27-08-2013, 10:32
Mi starei orientando su una Gigabyte GA-Z87X-D3H (120€).
Niente da segnalare? :)
zagor977
27-08-2013, 12:13
ottima anche quella mobo
giannimagni
27-08-2013, 12:50
ottima anche quella mobo
Grazie Zagor.
Ho la tentazione di confermare l'ordine, metà componenti sulla chiave, metà sulle amazoni.... aiuto.... :fagiano: :fagiano:
Dai, ditemi di non farlo perché fra 6 mesi ci sarà un processore più veloce, o altre cose del genere.. dai.. :D
giannimagni
28-08-2013, 12:50
Maledetti!! Non avete detto niente e mi è toccato far partire l'ordine!:rolleyes:
:D
€889,55 (credo/spero) spesi bene, grazie anche, o soprattutto, ai vostri preziosi consigli!
Vi farò sapere...
Ancora grazie, alla prossima... :)
giannimagni
30-08-2013, 09:35
Scusate l'OT.. ma la chiave è sempre così lenta nell'evadere un ordine?
Ho provato a chiamare e mi hanno detto di riprovare martedì, meglio mercoledì, per verificare lo stato dell'ordine (attualmente in gestione).
Le amazzoni hanno già spedito il tutto.
giannimagni
30-08-2013, 20:36
E cavo fu.. appena terminata l'installazione di una patch "volante" di una decina di metri in categoria 5e :cool:
Ho avuto la fortuna di arrivare allo switch tramite i corrugati dedicati al telefono; qualche curva di troppo, ma basta un po' di sapone e passa il dolore! :D
Ora non so se restituire l'adattatore wifi o tenerlo per backup.. parliamo di 16€.. mah
giannimagni
06-09-2013, 16:12
Componenti arrivati (quelli della chiave si sono fatti desiderare!!!).
Questo WE monto tutto! Spero di non avere problemi, nel caso vi romperò le scatole.. :)
Qualche suggerimento su sw e utility da scaricare per testare l'ambaradan?
aled1974
07-09-2013, 09:24
memtest86+ per la ram
cpu/vga i più noti stress test
crystaldiskinfo/hd tune pro, as ssd per l'hard disk/ssd
buon lavoro :mano: :D
ciao ciao
giannimagni
09-09-2013, 11:16
memtest86+ per la ram
cpu/vga i più noti stress test
crystaldiskinfo/hd tune pro, as ssd per l'hard disk/ssd
buon lavoro :mano: :D
ciao ciao
Ma che bel WE intenso che ho passato! :D
È andato tutto molto bene, ma.. (eh eh, c'è sempre un ma..) un modulo RAM ha deciso di "impazzire" dopo una decina d'ore di funzionamento, incasinandomi un po' la vita, visto che nel frattempo avevo aggiornato bios, sysop, ecc.. Per fortuna che il "tuo" memtest86+ mi ha dato una mano decisiva: domenica alle 5 una sfilza di righe rosse hanno inchiodato il colpevole! Maledetta ram!! :)
Ora sto viaggiando con 4GB, e ho già ordinato altri 4+4 dalle amazzoni;quando arrivano attivo l'RMA sulla chiave, visto i loro tempi biblici... 16GB non mi servono, ma voglio evitare di stare fermo 1-2 mesi.
Tornando all'attività di assemblaggio, vi stresso con un mini-resoconto, magari utile a qualcuno che passa in zona...
- Non è il mio primo assemblato, ma questa volta volevo fare le cose per bene; ho seguito questa guida (http://youtu.be/qMRvz_IYSgM) e devo dire di essermi trovato molto bene! Il tizio ne capisce parecchio..
- Il case Fractal Design Define R4 è fantastico, sotto ogni punto di vista; realmente molto silenzioso, anche con ventole impostate a vel media, e con un volume d'aria spostato importante. Ho ruotato l'alloggiamento dei dischi creando un sorta di convogliatore verso la GPU, che, almeno avvicinando la mano, parrebbe funzionare
- Alimentatore Seasonic G550, beh.. il massimo per me :) facile da installare, con una bella dotazione
- sulla mobo Gigabyte GA-Z87X-D3H non ho ancora molto da dire, se non che il bios è super-figo ma anche parecchio dispersivo. Ho dato un'occhiata alle impostazioni OC, ma non ci ho capito granché.. mi sa che dovrò studiare parecchio.
- il dissipatore Cooler Master Hyper 412S è stato un po' "stronzo" da installare, con una documentazione veramente striminzita. Una volta installato, però, svolge il suo lavoro egregiamente, e silenziosamente. Sotto stress non supero i 55°, 32° a riposo. No OC. Occhio che le alette sono particolarmente taglienti, e possono dare fastidio quando si collega l'ALI alla mobo.
- il dissipatore della Asus GeForce GTX 660 DirectCU II OC 2 GB è un vero gioiello.. praticamente non si sente e lascia la scheda bella fresca (max 66° con heaven, max 60° con TW Rome II dopo qualche ora di gioco).
@sentimento21 anche sotto stress questa scheda rimane virtualmente inudibile, credimi.
Diciamo che sono molto soddisfatto, soprattutto in termini di silenziosità e specialmente sotto carico, dove questa, praticamente, rimane invariata. Ora mi piacerebbe fare un OC moderato, senza però rinunciare al silenzio...
Ancora grazie di tutto. ciao :)
giannimagni
09-09-2013, 19:37
Aggiungo solo che, praticamente senza volerlo :D , sto facendo un blando, ma interessante, OC.
In sostanza con le schede Gigabyte si può attivare un certo "K OC", che per la famiglia di processori K porta il turbo boost a 3,8Ghz, o 4Ghz con un solo core utilizzato. Le funzionalità di power management vengono mantenute.
L'ho abbinato ad un profilo XMP per la memoria.
Tutto ok, con temperature praticamente invariate (32°-61°)
fonte (http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/gigabyte-ga-z87x-d3h_7.html#sect0)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.