PDA

View Full Version : Win XP - Ripristino impossibile perchè il volume H è cambiato.

SAT64
26-08-2013, 10:08
Un saluto a tutti.

A causa di un errore ho disinstallato il software del cellulare Nokia, la PC SUITE NOKIA perdendo tutti i messaggi e numeri salvati

Volevo effettuare un ripristino di Window XP a partire dalla data più vicina per far riapparire il software disinstallato ma mi appare il messaggio che il ripristino è impossibile perchè il volume H è cambiato.

Questo messaggio mi appare su quasi tutte le date disponibili, poi al posto del volume H mi avverte che il volume F è cambiato e sono terminate le date da cui ripristinare.

C'è un sistema per ripristinarlo?

SAT64
26-08-2013, 11:33
Il messaggio esatto che appare è il seguente:

Modifiche apportate alle unità H: dopo questo punto è impossibile annullare, poiché l'unità era esclusa dal monitoraggio del Ripristino configurazione di sistema, disattivata o rimossa.

Khronos
26-08-2013, 12:00
dubito che ti abbia cancellato i dati dei backup sincronizzati.

sono in C:\users\nome_utente\Appdata\roaming\nokia
(o Nokia suite).

reinstalla il nokia suite e ricollega il telefono SENZA far partire la sincronizzazione automatica, dovresti ritrovare tutto.

SAT64
26-08-2013, 13:10
Grazie per la linea guida.
Avevo già reinstallato il Nokia Suite, versione inglese, non ho capito come mai sul sito italiano danno la versione inglese. Però non essendo il mio programma penso di aver fatto la sicronizzazione automatica, comunque rilevo solo i messaggi nel telefono, la rubrica non la vedo.

Purtroppo si deve essere incasinato qualche cosa su XP perchè il mouse accetta i comandi un pò a caso, si apre sempre la finestra per selezionare eventuali icone oppure si apre la tendina per determinate scelte tipo (copia, taglia, incolla), il tasto ESC non annulla queste finestre e lo stesso accade in modalità provvisoria. Dovrò quindi reinstallare XP.

Nel percorso che mi hai segnalato dovrei trovare quanto malauguratamente perso?

tallines
26-08-2013, 13:19
Un saluto a tutti.

A causa di un errore ho disinstallato il software del cellulare Nokia, la PC SUITE NOKIA perdendo tutti i messaggi e numeri salvati

Volevo effettuare un ripristino di Window XP a partire dalla data più vicina per far riapparire il software disinstallato ma mi appare il messaggio che il ripristino è impossibile perchè il volume H è cambiato.

I punti di ripristino servono esclusivamente a rimettere i file del SO, ossia di Xp .

Il resto non viene toccato .

Se ipoteticamente tu hai un punto di ripristino a ieri e oggi crei la cartella SAT64 (con documenti, file mp3....), usandolo, la cartella rimane .

Se oggi installi un programma e usi il punto di ripristino che hai di un giorno fa, il programma rimane .

Cosi l'inverso .

Se cancelli una cartella oggi e usi il punto di ripristino di ieri, quando la cartella c'era, usando il punto di ripristino la cartella non apparirà .

Cosi per tutte le applicazioni: se oggi disinstalli esempio due programmi e usi il punto di ripristino di ieri, quando erano installati, i programmi non riappaiono .

Quindi che tu non abbia o abbia i punti di ripristino, non sono rilevanti in questo caso .

I dati sono rimasti nel pc dovrebbero essere in Xp in >

C/Documents & Settings/utente con il quale ti sei loggato/Dati Applicazioni .

La cartella Dati applicazioni è nascosta di default, la devi rendere visibile .

Basta che vai in Documenti o anche in C in Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione .

Metti il pallino verde (segno di spunta) alla voce Visualizza cartelle e file nascosti .

Poi basta che reinstalli il software PC SUITE NOKIA ;) magari senza la sincronizzazione come suggerito .

Khronos
26-08-2013, 13:20
sei sotto XP, non l'avevo notato.

C:\documents and settings\nome_utente\appdata\roaming.

prova li...

SAT64
26-08-2013, 14:26
Grazie molto "Ragazzi".
Domani proverò a verificare se trovo i file agognati.

Alle volte per dare un aiuto ci si mette in guai seri, almeno con la coscienza. :cry:

SAT64
27-08-2013, 16:53
Cartelle trovate.
PC SUITE NOKIA reinstallata (versione 7.1.180.) RUBRICA e SMS sono vuoti.

Blue_screen_of_death
27-08-2013, 20:16
I punti di ripristino servono esclusivamente a rimettere i file del SO, ossia di Xp .

Il resto non viene toccato .

Se ipoteticamente tu hai un punto di ripristino a ieri e oggi crei la cartella SAT64 (con documenti, file mp3....), usandolo, la cartella rimane .
[...]
I dati sono rimasti nel pc dovrebbero essere in Xp in >

C/Documents & Settings/utente con il quale ti sei loggato/Dati Applicazioni .

La cartella Dati applicazioni è nascosta di default, la devi rendere visibile .

Basta che vai in Documenti o anche in C in Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione .

Metti il pallino verde (segno di spunta) alla voce Visualizza cartelle e file nascosti .

Poi basta che reinstalli il software PC SUITE NOKIA ;) magari senza la sincronizzazione come suggerito .

Mannòòò. Non è vero. Quali file del SO...

Con l'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema vengono modificati file di sistema, programmi e impostazioni del Registro di sistema di Windows, nonché script, file batch e altri tipi di file eseguibili presenti nel computer.

da Ripristino configurazione di sistema: domande frequenti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/system-restore-frequently-asked-questions)

^^

tallines
27-08-2013, 23:23
Dal link da te postato

Nota

Ripristino configurazione di sistema non ha invece alcun effetto sui file personali, ad esempio messaggi di posta elettronica, documenti o foto, pertanto non consente di ripristinare eventuali file eliminati. Questi file possono essere ripristinati solo se in precedenza ne è stato eseguito il backup.

Xp >

Ripristino configurazione di sistema consente di acquisire un'"istantanea" dei file di sistema critici, di alcuni file di programma e delle impostazioni di registro, nonchè di memorizzare tali informazioni sotto forma di punti di ripristino.

http://support.microsoft.com/kb/306084/it

Quando nei due link il tuo e il mio, parla di programmi, parla di programmi di windows, non di programmi esterni .

Fai una prova con il tuo SO : disinstalli un programma qualsiasi freeware che hai e cancelli due o tre cartelle tue, quelle che vuoi .

Se hai un punto di ripristino a ieri a due giorni fa, a 5 giorni fa, ossia prima della disinstallazione del programma e della cancellazione della o delle cartelle, lo usi .

E vedi se il programma che hai disinstallato e le cartelle..................ritornano dov'erano prima .

In Xp una volta disinstallato un programma non ritorna a esser messo dov'era usando i punti di ripristino .

Blue_screen_of_death
27-08-2013, 23:58
:doh:

E invece no. Ma provaaaaa.

Ti sei mai chiesto perché ogni volta che installi un'applicazione viene creato un punto di ripristino????
No, perché se fosse come stai dicendo non servirebbe a nulla. Se il ripristino non tocca i programmi allora che senso ha creare un punto di ripristino ogni volta che installi qualcosa?

Il ripristino agisce sui file di sistema, sulle impostazioni di sistema, sui programmi e su alcune chiavi del registro di sistema, come spiegato nel link di mamma Microsoft che ho postato.

Fidati che è così. Provare per credere.

'notte! ^^

tallines
28-08-2013, 15:29
Se l'utente SAT64 avesse avuto dei punti di ripristino avrebbe potuto usarli, in effetti c'è la possibilità che vengano ripristinati i programmi, però..........

Ho sbagliato a dire parlando di Xp che i punti di ripristino non ripristinano i programmi..........ma neanche tanto ;) ..........

Credevo che W 7 essendo un SO più recente, più update, più...............rispetto a Xp avesse anche nei punti di ripristino apportato delle migliorie, ma sembra di no..................

La creazione dei punti di ripristino è migliorata rispetto a Xp in tante cose come per esempio ti fa vedere i programmi che hai disinstallato e che recupererai.........sul satellite ;)

Come volevasi dimostare.................^^ i punti di ripristino a parte per i file del SO, per il resto sono da prendere con le pinze, alias non sono affidabili al 100 % come dice la Microsoft stessa tra l'altro, in Real Time ;)

I dati vi scordate di recuperarli con i punti di ripristino e i programmi.......quasi quasi anche, dipende..............;)

Per i dati nei vari link della Microsoft viene detto che non si potranno recuperare, per i programmi................dice e non dice..........

In teoria questi famosi punti di ripristino dovrebbero riportare i programmi a prima di essere disinstallati, come dice nel link postato da Blu (che è su Vista, ma credo valga anche per W 7 e 8) .

Infatti dal link postato da Blue dice :

Quali file vengono modificati durante il ripristino del sistema?
Con l'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema vengono modificati file di sistema, programmi e impostazioni del Registro di sistema di Windows, nonché script, file batch e altri tipi di file eseguibili presenti nel computer.

Dice che vengono modificati programmi......;)

Nel link di Xp invece da un certo punto di vista, ti avverte che non è detto che vada tutto per il meglio :

Xp >

Ripristino configurazione di sistema consente di acquisire un'"istantanea" dei file di sistema critici, di alcuni file di programma e delle impostazioni di registro, nonchè di memorizzare tali informazioni sotto forma di punti di ripristino.

Perchè dice alcuni file...........ma se viene fatta l'istantanea solo su alcuni file ...............del programma.................

Nel link di Xp ti avverte, nel link di Vista,......praticamente dice che non avrai problemi...........poi...............;)

Nel link di windows 7 qualcosa traspare........:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/features/system-restore

La funzionalità Ripristino configurazione di sistema può ripristinare i programmi e i file di sistema del PC al momento in cui tutto funzionava perfettamente, evitando, così, di farti perdere ore e ore nel risolvere i problemi. Non modificherà documenti, immagini o altri dati.

Può............io se ci fossero le certezze al 100 % avrei scritto :

la funzionalità Ripristino............ripristina i programmi, non, può ripristinare..........

Quindi anche qui da un certo punto di vista ti avverte.............

Però come detto prima W 7 (credo anche Vista, W 8 poi non lo so..........) ti avverte meglio in Real Time ;)

Facendo delle prove in Xp e in W 7 i risultati sono uguali...............

Installato tre programmi come vedete da immagini, creato punto di ripristino a programmi installati e con i 3 Setup sul desktop .

Prima di disinstallarli ho cambiato anche il fondo desktop per vedere...........;)

Una vollta disinstallati, eliminato i 3 Setup vado a usare il punto di ripristino .

Una volta selezionato il punto di ripristino, seleziono la voce Cerca programmi interessati e lui ti dice quali sono i programmi che recupererai .

Ma prima............ti mette in allerta ........la funzionalita......può......... ^^ ;) >

http://s23.postimg.org/q4mgnpouv/Punto_di_ripristino_W_7.jpg (http://postimg.org/image/q4mgnpouv/)

Messaggio della Microsoft in Real Time sulla funzionalità Ripristino configurazione di sistema :

Programmi e driver da ripristinare . Dopo il ripristino questi programmi potrebbero non funzionare correttamente e potrebbe essere necessario reinstallarli .

Comunque io vado avanti con le prove che danno ripeto gli stessi risultati in Xp : click su Fine e poi su Ok . Parte il ripristino .

A ripristino ultimato...........Setup riapparsi e funzionanti, desktop tornato come prima e le icone di collegamento apparse sul desktop ;)

Grande ;) uno pensa............;)

Chiaramente bisogna aprire i programmi e vedere se..........(fatto la prova anche con un programma alla volta) .

L'unico che funziona dopo il ripristino è Defraggler .

Aprendo Auslogic Disk Defrag >

http://s21.postimg.org/hk2dbo0tf/Disk_Defrag.jpg (http://postimg.org/image/hk2dbo0tf/)

Stupendo il numero tirato con MyDefrag

MyDefrag a installazione avvenuta (in italiano), appare cosi >

MyDefra installato

http://s2.postimg.org/xk8mxaxn9/My_Defrag_1.jpg (http://postimg.org/image/xk8mxaxn9/)

Usato il punto di ripristino........diventa addirittura in inglese..............>

MyDefrag ripristinato

http://s13.postimg.org/s6xxne16r/My_Defrag_2.jpg (http://postimg.org/image/s6xxne16r/)

Cliccando su Run/Esegui ti dice : Please choose 1 of the scripts............peccato che non ci siano scripts da selezionare............;)

Quindi vedendo questi risultati.........se l'utente avesse avuto la possibilità in Xp di usare il punto di ripristino, avrebbe potuto usarlo, perchè no, mai dire mai...........però qualche dubbio..............che l'applicazione tornasse funzionante al cento per cento hai voglia che ce l'ho,.......;)

Fate dele prove ;)