View Full Version : Specifiche tecniche di iPhone 5S trapelate: A7 a 64bit e chip dedicati per il rilevamento del moto
Redazione di Hardware Upg
26-08-2013, 08:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/specifiche-tecniche-di-iphone-5s-trapelate-a7-a-64bit-e-chip-dedicati-per-il-rilevamento-del-moto_48345.html
Un reporter di Fox News ha descritto le caratteristiche tecniche di iPhone 5S. Il processore A7 sarà il 31% rispetto al SoC utilizzato attualmente e utilizzerà un chip dedicato per la rilevazione dei movimenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Apple sta dimostrando una forte roadmap interna per quel che concerne il design dei processori ARM. Molto curioso di vedere all'opera con ios7 i nuovi A7-A7X. Ammiro il fatto che si realizzino in casa il proprio silicio in base al proprio software e funzionalità da implementare.
Apple sta dimostrando una forte roadmap interna per quel che concerne il design dei processori ARM. Molto curioso di vedere all'opera con ios7 i nuovi A7-A7X. Ammiro il fatto che si realizzino in casa il proprio silicio in base al proprio software e funzionalità da implementare.
e gli riesce meglio pure di samsung che il silicio, da anni, se lo fa veramente in casa in base alle necessità, certo ci saranno anche limiti di costo diversi.
quindi le funzionalità di iOS 7 utilizzate da questo processore "esterno" ad A7, non saranno disponibili nei modelli precedenti... immagino....
giubox360
26-08-2013, 10:04
probabilmente aumenteranno di poco la potenza della Cpu, ma di moltissimo quella della GPU..un pò come con il passaggio da i phone 4 @i phone4 S, altrimenti di motivazioni per l'acquisto ce ne sarebbero davvero poche..anche perchè la concorrenza avanza...
SaggioFedeMantova
26-08-2013, 10:51
Speriamo sia un flop (Cit. Il mio portafoglio)
probabilmente aumenteranno di poco la potenza della Cpu, ma di moltissimo quella della GPU...
mah.. insomma non direi soprattutto se le voci di ARM v8 e LPDDR3 sono fondate. Sono importanti step tecnologici per il mondo ARM. Per quel che concerne la concorrenza..bè quella credo che riceverà una bella mazzata da iPhone5C o come diavolo si chiamerà. Sicuramente un modello mainstream vendera vagonate in mercati emergenti ma non solo..
Del resto nell'ultima trimestrale, Apple ha fatto record con un incremento del 20% di vendite iPhone rispetto allo stesso periodo di 12 mesi prima. Detto questo figuriamoci con un listino smartphone piu articolato e progettato per i nuovi mercati.
Speriamo sia un flop (Cit. Il mio portafoglio)
:D
Se hai un 5 come leggo dalla firma sei tranquillo fino a ios8 e forse oltre, quindi non hai ragione di cambiarlo per molto tempo.
devilred
26-08-2013, 11:12
Il processore A7 sarà il 31% rispetto al SoC utilizzato.
quindi cosa sara'??? piu' veloce?? piu' grande??? piu' piccolo?? mah! non ci resta che attendere l'uscita per saperlo.
Il processore A7 sarà il 31% rispetto al SoC utilizzato.
quindi cosa sara'??? piu' veloce?? piu' grande??? piu' piccolo?? mah! non ci resta che attendere l'uscita per saperlo.
sarà il 31% più magico, il display sarà il 13% più risoluzionario, i colori il 230% più colorazionari.
tutto più di sempre, come sempre.
Ventresca
26-08-2013, 11:21
secondo me avrebbe avuto più senso fare un processore del 30% più efficiente, piuttosto che ancora più potente.
In questo momento lo svantaggio vero di iphone5 rispetto alla concorrenza è solo quello della durata della batteria, che è integrata, e di sicuro non quello della fluidità o della potenza.
Speriamo sia un flop (Cit. Il mio portafoglio)
beh dai, non fare il rosicone :D
Unrealizer
26-08-2013, 11:43
sarà il 31% più magico, il display sarà il 13% più risoluzionario, i colori il 230% più colorazionari.
tutto più di sempre, come sempre.
:asd:
tornando IT: l'uso di ARM v8 spiegherebbe l'esclusione dei dispositivi più vecchi e basati su ARM v6, altrimenti le app avrebbero dovuto usare dei fat binary grandi il triplo del necessario (anzi, magari anche di più, essendo l'ultima a 64 bit) nel caso lo sviluppatore avesse voluto sfruttare delle caratteristiche della nuova versione
spero sinceramente, sia per gli sviluppatori, ma soprattutto per gli utenti, che un giorno si decidano a passare ad un sistema più intelligente per lo store :rolleyes:
[a scanso di risposte fiammeggianti, spiego qual è secondo me il problema dello store: gli sviluppatori possono caricare un solo pacchetto per applicazione. Questo cosa comporta? Semplice, all'interno di questo pacchetto ci devono essere gli eseguibili per ARMv6 (iPhone fino al 3GS e credo iPad 1) e per ARMv7 (da iphone 4 in poi, compresi gli ipad), sia gli asset (immagini e video, nonché i file delle interfacce) dedicati AD OGNUNA delle piattaforme... quindi, se io faccio un gioco compatibile con tutti i dispositivi dal 3GS all'iPad 4, dovrà contenere tutti gli asset, sia per ipad che per iphone, sia normali sia retina... e il poveraccio con 8/16 GB di storage deve vederselo tutto occupato per dei contenuti che non potrà mai sfruttare, dato che vengono totalmente ignorati dall'applicazione... la soluzione potrebbe essere quella di permettere agli sviluppatori di caricare più pacchetti, facendo la distinzione tra ipad e iphone ad esempio (oppure ne carica uno solo per far funzionare le cose come ora), oppure tra retina e non retina (basti pensare alla diffusione degli ipad mini da 16GB)... una soluzione simile è già adottata da WP, dato che si possono caricare 4 pacchetti separati, 1 per WP7 e 3 per WP8, in base alla risoluzione]
:asd:
tornando IT: l'uso di ARM v8 spiegherebbe l'esclusione dei dispositivi più vecchi e basati su ARM v6, altrimenti le app avrebbero dovuto usare dei fat binary grandi il triplo del necessario (anzi, magari anche di più, essendo l'ultima a 64 bit) nel caso lo sviluppatore avesse voluto sfruttare delle caratteristiche della nuova versione
spero sinceramente, sia per gli sviluppatori, ma soprattutto per gli utenti, che un giorno si decidano a passare ad un sistema più intelligente per lo store :rolleyes:
[a scanso di risposte fiammeggianti, spiego qual è secondo me il problema dello store: gli sviluppatori possono caricare un solo pacchetto per applicazione. Questo cosa comporta? Semplice, all'interno di questo pacchetto ci devono essere gli eseguibili per ARMv6 (iPhone fino al 3GS e credo iPad 1) e per ARMv7 (da iphone 4 in poi, compresi gli ipad), sia gli asset (immagini e video, nonché i file delle interfacce) dedicati AD OGNUNA delle piattaforme... quindi, se io faccio un gioco compatibile con tutti i dispositivi dal 3GS all'iPad 4, dovrà contenere tutti gli asset, sia per ipad che per iphone, sia normali sia retina... e il poveraccio con 8/16 GB di storage deve vederselo tutto occupato per dei contenuti che non potrà mai sfruttare, dato che vengono totalmente ignorati dall'applicazione... la soluzione potrebbe essere quella di permettere agli sviluppatori di caricare più pacchetti, facendo la distinzione tra ipad e iphone ad esempio (oppure ne carica uno solo per far funzionare le cose come ora), oppure tra retina e non retina (basti pensare alla diffusione degli ipad mini da 16GB)... una soluzione simile è già adottata da WP, dato che si possono caricare 4 pacchetti separati, 1 per WP7 e 3 per WP8, in base alla risoluzione]
dal 3gs sono tutti armv7, poi ovvio la tua considerazione rimane valida, la famosa frammentazione esiste anche su ios
la famosa frammentazione esiste anche su ios
non è neanche minimamente paragonabile. su android trovi ancora oltre il 30% dei dispositivi (forse anche di più non vorrei sbagliare) che gira con android 2.3. nel mondo iOS il 92% dei terminali (iPhone, ipod e ipad) hanno iOS6.1
Edit :
http://regmedia.co.uk/2013/06/10/installed_base_large.jpg
In questo momento lo svantaggio vero di iphone5 rispetto alla concorrenza è solo quello della durata della batteria,
Dici ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/3387/apple-iphone-5-la-nostra-recensione-completa_5.html
a me pare che tutti si aspettassero 4 core in A6 gia nel 2012 e invece hanno lavorato su altre componenti dell'architettura, raddoppiando comunque le prestazioni rispetto ad A5.
:asd:
una soluzione simile è già adottata da WP, dato che si possono caricare 4 pacchetti separati, 1 per WP7 e 3 per WP8, in base alla risoluzione]
all'atto pratico si creerebbe una confusione per l'utenza inimmaginabile.
Per questo apple lavora intorno a poche risoluzioni e anche gli ipad (tutti i modelli) lavorano con una risoluzione di 1024x768 per default e per avere immagini ottimizzate per retina basta fare un x2 delle stesse.
non è neanche minimamente paragonabile. su android trovi ancora oltre il 30% dei dispositivi (forse anche di più non vorrei sbagliare) che gira con android 2.3. nel mondo iOS il 92% dei terminali (iPhone, ipod e ipad) hanno iOS6.1
Edit :
ho parlato di sw io? no allora le tue slide del siur tim cock lasciale dove sono, visto che stavamo parlando di hw non di versioni di os.
piccola nota visto che fai il saccente, su android, nonostante l'elevata frammentazione di hw e come ben recita la slide sopra di versione di os non ho mai visto app con le bande nere.
Unrealizer
26-08-2013, 13:59
dal 3gs sono tutti armv7, poi ovvio la tua considerazione rimane valida, la famosa frammentazione esiste anche su ios
Ah, ok, credevo che il 3GS fosse ancora un v6, grazie della correzione ;)
non è neanche minimamente paragonabile. su android trovi ancora oltre il 30% dei dispositivi (forse anche di più non vorrei sbagliare) che gira con android 2.3. nel mondo iOS il 92% dei terminali (iPhone, ipod e ipad) hanno iOS6.1
Il tipo di frammentazione di cui si parlava è diverso da quello di Android... su iOS è l'hardware ad essere frammentato
all'atto pratico si creerebbe una confusione per l'utenza inimmaginabile.
Per questo apple lavora intorno a poche risoluzioni e anche gli ipad (tutti i modelli) lavorano con una risoluzione di 1024x768 per default e per avere immagini ottimizzate per retina basta fare un x2 delle stesse.
Forse dovresti rileggere il mio messaggio o forse non sono stato proprio chiaro ;)
Mi spiego meglio: al momento, se tu da un iPad mini scarichi un gioco, scarichi lo stesso identico IPA che scaricherebbe un utente con iPad 4 o iPhone. Questo IPA contiene al suo interno diversi contenuti, alcuni eseguibili (il codice vero e proprio) e alcuni chiamati "asset", che sono tutte le risorse utilizzate dall'applicazione: si va dalla semplice iconcina a sfondi, modelli 3D, video, audio ecc ecc
Per supportare pienamente i dispositivi retina bisogna aggiungere una copia a risoluzione più alta di questi asset, quindi avresti "sfondo.png" e "sfondo@2x.png", seguendo la nomenclatura ufficiale di Apple
Il Runtime Objective-C poi prenderà il file "liscio" o quello @2x a seconda che l'app giri su un dispositivo a densità normale o doppia (normale o retina)
ma su un dispositivo retina, gli asset a bassa risoluzione occupano spazio inutilmente, e la stessa cosa succede (ma con un impatto più grave) sui non retina
se io, da sviluppatore, potessi caricare sullo store un IPA con i soli asset normali e uno con i soli asset @2x, gli utenti scaricherebbero solo quello giusto, senza spazio sprecato
non ci sarebbe alcuna confusione per gli utenti, dato che non devono fare niente: il pacchetto giusto viene scelto dallo store in base al dispositivo
su Windows phone succede così: se ad esempio un WP7 proverà a scaricare whatsapp, scaricherà uno XAP compatibile con WP7.
Se prova a scaricarlo da un WP8 (dallo stesso identico link) scaricherà uno XAP compilato appositamente per WP8 (con lo stesso GUID, Global Unique ID, della versione WP7)
Se lo sviluppatore ha messo sullo store 3 XAP con gli asset specifici per ognuna delle tre risoluzioni di WP8 (WVGA, 720p o WXGA), scaricherà quello adeguato, in alternativa sceglierà il secondo più adeguato (quindi se di un'app esiste solo la versione WP7, anche i WP8 scaricheranno quella)
Anzi, credo che l'esempio migliore sia su Windows 8: se scarico un gioco scritto in C++ da un tablet RT, scaricherà la versione ARM, altrimenti la versione x64 o x86 a seconda della bitness del SO installato
Anzi, stanno espandendo ulteriormente la modularità su Windows 8, introducendo i resource pack: l'appx principale conterrà soltanto il codice e qualche asset, mentre il grosso degli asset (comprendendo anche i file di localizzazione, per le diverse lingue) saranno in pack separati, scaricati automaticamente dallo store
spero di essere stato chiaro
all'atto pratico si creerebbe una confusione per l'utenza inimmaginabile.
e di grazia all' utente cosa cambierebbe?
Ventresca
26-08-2013, 14:49
Dici ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/3387/apple-iphone-5-la-nostra-recensione-completa_5.html
a me pare che tutti si aspettassero 4 core in A6 gia nel 2012 e invece hanno lavorato su altre componenti dell'architettura, raddoppiando comunque le prestazioni rispetto ad A5.
ci aggiungo un bel "chissenefrega" :ciapet: :
ho sia iPhone 5 e Samsung Galaxy s3, e ti assicuro che con gli ultimi aggiornamenti installati il gs3 in termini di autonomia supera di gran lunga iPhone5 in praticamente tutti i frangenti. Facendo lo stesso identico utilizzo con gs3 riesco ad arrivare fino a sera senza problemi, con iPhone5 no.
Dal canto suo il gs3 però ha avuto bisogno di un bel po' di aggiornamenti per avere una fluidità anche solo paragonabile a quella di iPhone5, mentre iOs è sempre fluido e scattante, e anche il comportamento con le app è sempre un gradino sopra rispetto alla concorrenza.
Penso che l'utente medio che deve prendere un nuovo smartphone abbia come priorità che la batteria gli duri il più possibile (visto che non la può sostituire) piuttosto che il suo telefono faccia girare RealRacing3 a 60fps, visto che ormai su iOs più potenza si traduce essenzialmente in questo, proprio perché l'esperienza d'uso con le altre app è già eccellente per conto suo, e non riesco davvero a capire a cosa possa servire "ancora più potenza" da parte del processore.
ci aggiungo un bel "chissenefrega" :ciapet: :
ho sia iPhone 5 e Samsung Galaxy s3, e ti assicuro che con gli ultimi aggiornamenti installati il gs3 in termini di autonomia supera di gran lunga iPhone5 in praticamente tutti i frangenti. Facendo lo stesso identico utilizzo con gs3 riesco ad arrivare fino a sera senza problemi, con iPhone5 no.
Dal canto suo il gs3 però ha avuto bisogno di un bel po' di aggiornamenti per avere una fluidità anche solo paragonabile a quella di iPhone5, mentre iOs è sempre fluido e scattante, e anche il comportamento con le app è sempre un gradino sopra rispetto alla concorrenza.
Penso che l'utente medio che deve prendere un nuovo smartphone abbia come priorità che la batteria gli duri il più possibile (visto che non la può sostituire) piuttosto che il suo telefono faccia girare RealRacing3 a 60fps, visto che ormai su iOs più potenza si traduce essenzialmente in questo, proprio perché l'esperienza d'uso con le altre app è già eccellente per conto suo, e non riesco davvero a capire a cosa possa servire "ancora più potenza" da parte del processore.
i chip apple solitamente sono sbilanciati lato gpu, mi aspico che sto giro facciano un chip più equilibrato, in fondo le 3 gpu attuali se uno non gioca sevono a nulla, mentre la cpu bene bene o male viene comunqe sfruttata, anche se non al 100%
sono dell' idea che un hw dual core come iphone o i recenti xperia sp motox e la serie droid siano più che sufficienti, un quad a15 imho serve a poco.
tornando IT: l'uso di ARM v8 spiegherebbe l'esclusione dei dispositivi più vecchi e basati su ARM v6, altrimenti le app avrebbero dovuto usare dei fat binary grandi il triplo del necessario (anzi, magari anche di più, essendo l'ultima a 64 bit) nel caso lo sviluppatore avesse voluto sfruttare delle caratteristiche della nuova versione
spero sinceramente, sia per gli sviluppatori, ma soprattutto per gli utenti, che un giorno si decidano a passare ad un sistema più intelligente per lo store :rolleyes:
si il sistema potrebbero farlo migliorabile, secondo me lasciano il pacchetto singolo perche' tu potresti avere IPA sul computer e sincronizzarlo sul dispositivo via itunes, quindi serve che ci sia dentro tutto
in alternativa dovrebbero inventarsi un pacchettone unico contenente piu' IPA per fare quello che dici tu
comunque di solito l'eseguibile non pesa moltissimo, sono piu' che altro le risorse del bundle che fanno aumentare la dimensione quindi il problema e' piu' quello delle doppie immagini per il retina che quello delle architetture da supportare
Seph|rotH
26-08-2013, 15:21
Mai che trapelino voci del tipo "durata batteria raddoppiata" -.-
Mai che trapelino voci del tipo "durata batteria raddoppiata" -.-
in realtà ci si potrebbe lavorare un po.
per esempio la nuova cpu di xx consuma la metà a parità di potenza di quella vecchia, bene al posto di raddoppiarne la potenza che non serve, lasciatela alla stessa potenza che consumi meno no?
Seph|rotH
26-08-2013, 15:35
in realtà ci si potrebbe lavorare un po.
per esempio la nuova cpu di xx consuma la metà a parità di potenza di quella vecchia, bene al posto di raddoppiarne la potenza che non serve, lasciatela alla stessa potenza che consumi meno no?
Eeeeh, ma poi come fai coi benchmarkssss?
Vuoi mettere avere il telefono che fa 90 mila punti nel testX ma ha la batteria che si squaglia in due ore rispetto allo stesso che fa 45 mila ma ha la batteria dura 2 giorni?
Non sia mai. -.-
probabilmente aumenteranno di poco la potenza della Cpu, ma di moltissimo quella della GPU..un pò come con il passaggio da i phone 4 @i phone4 S, altrimenti di motivazioni per l'acquisto ce ne sarebbero davvero poche..anche perchè la concorrenza avanza...
io non direi, da iphone 4 a iphone 4s la cpu è cambiata eccome! è passata da un core a 1ghz (chiaramente downcloccato a 800 mhz) a un dual core con la stessa frequenza, mentre dal 4s al 5 il passaggio della cpu è stato più lieve, con un aumento del clock fino a 1.3 ghz. La differenza prestazionale si vede di più da iphone 4 a 4s che da 4s a 5 (visto che oltre al clock è aumentata anche la risoluzione del display, anche se i dpi sono rimasti gli stessi, il processore deve muovere più pixel)
Unrealizer
26-08-2013, 17:10
io non direi, da iphone 4 a iphone 4s la cpu è cambiata eccome! è passata da un core a 1ghz (chiaramente downcloccato a 800 mhz) a un dual core con la stessa frequenza, mentre dal 4s al 5 il passaggio della cpu è stato più lieve, con un aumento del clock fino a 1.3 ghz. La differenza prestazionale si vede di più da iphone 4 a 4s che da 4s a 5 (visto che oltre al clock è aumentata anche la risoluzione del display, anche se i dpi sono rimasti gli stessi, il processore deve muovere più pixel)
A dire il vero la cpu del 5 passa ad ARMv7a, abbandonando i core Cortex vanilla e passando ad un design full custom
la differenza di risoluzione è trascurabile, troppo poco
Premetto che non ho letto nessuno dei vostri post perché mi sono immaginato fossero tutti simil-flame. :D
Comunque la "rilevazione del moto" secondo me è solo lo stabilizzatore per le foto (finalmente). Il SoC sarà perfettamente bilanciato come sui precedenti iPhone, dove per bilanciato intendo CPU-GPU, anche se forse come sempre non abbonderanno con la RAM e questo dispiace.
Immagino avranno ottimizzato l'efficienza dato che di mettere batterie più capienti non ne sembrano capaci per il momento!
In ogni caso non sarà per le mie tasche per una serie di ragioni:
1) Odio il design a telecomando di iPhone 5
2) Quando costava 600$ e qui 600€ li spendevo anche volentieri (dopo più di 3 anni il mio iPhone 4 va ancora bene, è stato un buon investimento), ora che là costa ancora 600 ma qui oltre 700 mi gira parecchio il :banned:
3) L'alluminio colorato con lo smalto per le unghie non mi ha mai convinto, il pregio del mio vecchissimo 4 è che dopo 3 anni senza custodie non ha ancora un graffio, non mi piace tornare indietro
Vedremo il 5C come sarà, quanto costerà e cosa proporrà!
imho la rilevazione del moto è un sensore che si accorge della presenza, entro 20-25mt, di uno smartphone motorola ( specie un motoX) e comincia ad insultarlo pesantemente attivando siri...
Cò.,s-ù.àssà-ùs-àùs-àù-àù
uno schermo da almeno 4.5" in FullHD.
Per l'amor del cielo NO.
Dopo i SUV per i poco dotati anche i telefoni devono essere per compensazioni alle dimensioni falliche? Eddai basta co 'ste cabine :D
Scherzo chiaramente, però effettivamente non sono un amante dei telefoni così grossi, penso che l'innovazione stia nell'aumentare i contenuti a parità di ingombro e non aumentandolo.
Piuttosto che ste boiate di sensori, mi piacerebbe vedere un autonomia maggiore e uno schermo da almeno 4.5" in FullHD.
più l'autonomia che lo schermo full
Eeeeh, ma poi come fai coi benchmarkssss?
Vuoi mettere avere il telefono che fa 90 mila punti nel testX ma ha la batteria che si squaglia in due ore rispetto allo stesso che fa 45 mila ma ha la batteria dura 2 giorni?
Non sia mai. -.-
beh la differenza non sarebbe quella, dato che la cpu non è la causa maggiore di consumo batteria, però di sicuro aiuterebbe
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