View Full Version : PC e un fulmine: ora non si avvia piu D: help
steamtime
26-08-2013, 01:00
Ciao a tutti,
Il mio PC è quello in firma..
Breve storia: ieri sera stavo tranquillamente navigando in internet quando ad un tratto sento un fulmine e misi spegne tutto (ma non va via la corrente in tutta la casa).. Una volta riaccesa la ciabatta si sente che le casse si sono accese e si vede la spia del monitor.. Tutto OK se non che il PC in se non si accende D:
Leggendo in internet sono riuscito a capire cosa stia ancora funzionando e cosa no..
Funzionano:
- alimentatore, l'ho corto circuitato, la ventola si accende e da funzionare altre periferiche
- ventole varie, le ho attaccate al alimentatore e partono
- scheda video, attaccata al alim. Partono le ventole, più di cosi non so
- hdd e SSD, attaccati all alim. Sento l'hdd ma del SSD non ho la certezza funzioni
- lettore CD, parte dopo averlo attaccato all'alim.
Cosa non sono sicuro funzioni:
- RAM, non saprei come fare perché non funziona la scheda madre, apparentemente
- CPU, stessa cosa della RAM
- scheda madre, non ho idea di come terstarla
Questo è il mio più grande dilemma, funziona o no la scheda madre? Cosa è successo?
Attaccando i cavi dell alimentazione necessari per la sola scheda madre e premendo il pulsante sul case non succede nnt.. Stranamente però la scheda madre non puzza di bruciato..
Posso fare foto se necessario.. Scusatemi se non tutto quello che ho scritto è corretto perche sono al dell e l'auto correttore potrebbe aver cambiato delle parole..
Grazie a tutti, steamtime.
Ascarozzo
26-08-2013, 01:24
Probabilmente la sk madre è andata, ho già perso 2 pc a causa fulmine. Nel primo caso si erano fulminati sk madre+procio+ram, nel secondo caso solo la scheda madre. Quella è partita al 100%, per testare procio e memorie credo l'unica sia testarle in un sistema funzionante. Buona fortuna
steamtime
26-08-2013, 10:39
Madonna, se mi si sono rotti anche la CPU e la RAM.. Maledetta madre natura xD
Seriamente parlando, la garanzia non copre cose del genere? Come ci è arrivato il fulmine alla mia scheda madre se l'alimentatore sta bene? Perche non esistono protezioni per queste cose nel 2013?
Io non sono ancora convinto, vorrei capire dove sta il problema nella scheda madre, cosa si è rotto, e se è riparabile..
Ascarozzo
26-08-2013, 13:54
Madonna, se mi si sono rotti anche la CPU e la RAM.. Maledetta madre natura xD
Seriamente parlando, la garanzia non copre cose del genere? Come ci è arrivato il fulmine alla mia scheda madre se l'alimentatore sta bene? Perche non esistono protezioni per queste cose nel 2013?
Io non sono ancora convinto, vorrei capire dove sta il problema nella scheda madre, cosa si è rotto, e se è riparabile..
in entrambi i miei casi la garanzia era già scaduta quindi non saprei dirti di preciso, cmq mi verrebbe da dirti che la garanzia non copre in caso di fulmine..
probabilmente la riparazione di costerebbe più di comprarla nuova, non conviene mai in questi casi..
Arrow0309
26-08-2013, 15:36
A me l'ultima volta mi si è bruciato l'ali e la mobo.
Quindi non è detto che si devono bruciare per forza anche la cpu e ram, devi provare
Cmq la garanzia penso c'è l'hai ancora visto che è una Z77 ;)
Probabile scarica entrata dalla scheda di rete, io alla fine ho preso un adattatore WiFi.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2
steamtime
26-08-2013, 22:47
Probabile scarica entrata dalla scheda di rete, io alla fine ho preso un adattatore WiFi.
Mi ha fatto ricordare un particolare.. Il modem aveva strani problemi dopo quel fulmine infatti ho dovuto riavviarlo, ma oltre a questo sta bene perche posso ancora chiamare e navigare in internet..
Esistono delle protezioni per sovvraccarichi del genere sulla porta ethernet? Se il problema viene da quello cosa potrebbe essersi rotto? Continuo a domandarmelo perche davvero vorrei capirlo visto che all'occhio non mi salta niente di particolare, se non quel po di polvere, sulla scheda madre..
Un parente elettricista mi disse che l'unica protezione possibile era di staccare fisicamente i cavi, il resto è inutile.
Susanoo78
28-08-2013, 15:32
come ti capisco. a me è successo nel 2002.
un cimitero,mi bruciò perfino la tastiera
steamtime
28-08-2013, 16:43
Niente protezioni.. incredibile.. siamo nel 2013..
A me non si è bruciato niente per fortuna.. se qualcosa fosse rotto darei di matto..
Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e
cabernet
28-08-2013, 16:57
certe "ciabatte" o come le volete chiamare, multispine per essere precisi, hanno l'interruttore per escludere la corrente e quindi basta usare quelle.
ieri notte da me ci sono stati molti fulmini e dopo aver chiuso tutti i sistemi collegati son andato a letto, la mattina andava tutto tranne internet, infatti una scarica mi ha fatto salare il filtro adsl,cambiato quello e tutto va.
secondo me conviene staccare proprio la corrente dal quadro generale
giacomo_uncino
28-08-2013, 17:04
certe "ciabatte" o come le volete chiamare, multispine per essere precisi, hanno l'interruttore per escludere la corrente e quindi basta usare quelle.
contro i fulmini non servono a niente, l'unica è staccare fisicamente i cavi
antonio2010
28-08-2013, 17:08
Quando la scarica ha una certa intensità staccare l'interruttore bipolare della scarpa non serve, la scarica shunta l'interruzione. L'unica è staccare la spina della scarpa e la presa del router.
Ascarozzo
28-08-2013, 17:26
Quando la scarica ha una certa intensità staccare l'interruttore bipolare della scarpa non serve, la scarica shunta l'interruzione. L'unica è staccare la spina della scarpa e la presa del router.
this
steamtime
28-08-2013, 23:17
Dovrei staccare il filo del telefono, il doppino se non erro?..
antonio2010
28-08-2013, 23:50
Il plug LAN da dietro il pc
steamtime
29-08-2013, 10:54
Ma intendo per salvare anche il modem dal fulmine
antonio2010
29-08-2013, 17:57
l'alimentatore del modem e quella telefonica
mister_slave
30-08-2013, 13:40
al mio coinquilino è parta la ps3 e televisore.
fisicamente tutto perfetto tranne il cavo ethernet bruciacchiato, sicuramente è passato da lì dato che si è rotto anche il router dove era collegato.
steamtime
30-08-2013, 21:57
Mi stavo chiedendo se fosse possibile che la scheda madre sia intatta mentre sia la sola cpu ad essere rotta e per cui a non far accendere il pc.. Ovviamente spero non sia andata a finire così..
linconscofield
02-09-2013, 00:38
Potresti sfatare il tutto facendola testare da un tecnico di fiducia. il fulmina non perdona quando colpisce :nonsifa:
steamtime
02-09-2013, 08:56
Ho provato, ma non è riuscito a fare niente, sembra anche a lui che sia morta, seppure non riporta nessun danno fisico..
Secondo voi l'RMA di e-key copre i fulmini? perche avrei intenzione di provare a mandarla..
linconscofield
02-09-2013, 10:12
Beh potresti provare, ma prima contattali e fatti dire con sicurezza le procedure e i tempi di attesa in caso di manutenzione
steamtime
02-09-2013, 10:33
Sono indeciso tra aspettare un mesetto nel caso me l'accettino o comprarla nuova.. si perché nel caso io la mandi e non me la accettino pagherei in tutto 40 euro, ovvero la metà di quanto io l'abbia pagata..
dave4mame
02-09-2013, 10:57
per quello che vale la mia - fortunatamente scarsa :D - esperienza;
l'unico pc fulminato con cui ho avuto a che fare è stato quello che ho comprato
di seconda mano.
senz'altro era partito l'alimentatore, come dichiarato dal venditore
mobo e cpu non saprei, visto che non le ho comprate.
schiantata pure la scheda video (venduta per buona...) senz'altro sani dischi fissi e memorie.
quello che nel tuo caso è strano è il fatto che si sia salvato l'alimentatore; in teoria doveva essere il primo a saltare (e anche l'unico, se ben fatto).
circa l'rma io rischierei; salvo bruciature evidenti, non credo ci sia modo di dimostrare che il danno è dovuto a un fulmine.
se poi sei nel primo anno (e quindi garanzia a carico produttore), difficile che il venditore faccia dei controlli...
linconscofield
02-09-2013, 10:58
Sono indeciso tra aspettare un mesetto nel caso me l'accettino o comprarla nuova.. si perché nel caso io la mandi e non me la accettino pagherei in tutto 40 euro, ovvero la metà di quanto io l'abbia pagata..
Beh se vanno via 40 eurini, lascia perdere. Li metti vicino ad una mb più recente e performante.
steamtime
02-09-2013, 11:12
Si perché sono 10 per spedizione, una andata e una ritorno, più 15 per "assistenza non necessaria".. dafuq.. non saprei se il gioco vale la candela..
linconscofield
02-09-2013, 11:31
In tutto, se per sistemare qualcosa c'è bisogno di dindini, meglio cacciare qualcosa in più così almeno hai in mano qualcosa di nuovo e duraturo.
steamtime
02-09-2013, 12:41
Saggio consiglio LOL anche io mi starei orientando da quella parte..
steamtime
19-09-2013, 19:20
Scusate, una volta accettata la richiesta rma devo aspettare per forza 40 giorni perché la garanzia faccia il suo dovere, ovvero che mi cambino/riparino la scheda madre, così come dice e-key? O devo calcare un po la mano e far vedere che sono interessato che torni il prima possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.