View Full Version : Seagate Extension 3TB USB3.0
Ho preso un HD esterno Seagate Extension, da 3,5 pollici. Al suo interno c'è un ST3000DM001 che credo sia il modello a tre piatti da 1TB a 7200giri.
La mia domanda è Come lo partiziono?
Ho windows 7 64bit e appena l'ho collegato è stato subito riconosciuto con una partizione (ovviamente) da 2.72TB NTFS.
Ve lo chiedo adesso che è vuoto.. perchè poi sarebbe un problema formattarlo :D ... vi chiedo se per problemi di compatibilità con altri sistemi operativi conviene partizionarlo in 2 MBR classiche... o meglio lasciarlo cos' come l'ho trovato da fabbrica (suppongo una partizione GPT)??
Graziw mille!
aled1974
26-08-2013, 08:27
dipende anche da come dovrai usarlo e su che OS, ad esempio se prevedi di collegarlo a qualche macchina XP allora la scelta è obbligata, niente gpt
in quanto alla capacità tieni conto che l'hd da 3TB in realtà avrebbe una capacità di 2.79TB (conversione giga gibi bytes) ;)
se vuoi sfruttare tutto lo spazio e devi collegarlo anche a XP, allora almeno 2 partizioni, di dimensione a scelta (max 2.72TB)
se vuoi sfruttare tutto lo spazio ma non lo utilizzerai mai con XP, allora tutto a scelta
ciao ciao
P.S.
ma che ci fai con 3TB su usb? :D
ah sul sito seagate trovo solo degli expansion stbv3000200
e c'è anche questo passaggio sul sito di seagate:
The sure way to get native access to hard drives bigger than 2TB is to adopt the new BIOS standard called UEFI. If you're not there yet, Seagate has an alternative. You can now use Barracuda 3TB hard drives even using legacy PC BIOS, or Windows XP with free DiscWizard software. The free DiscWizard software allows you to configure your system to access a 3TB drive, even on legacy PC BIOS systems or Windows XP. It's a safer, more cost-effective solution for installing 3TB hard drives.
Grazie! Lo uso come storage... come backup di tutto quello che ho, comprese le foto che faccio io in raw e che occupano un sacco di posto.
Ormai i miei pc sono tutti con win7 e quindi non prevedo di tornare a winXP... l'unica cosa sarebbero le porte usb del tv... saranno in grado di vedere i 3TB? :eek:
..in quanto alla capacità tieni conto che l'hd da 3TB in realtà avrebbe una capacità di 2.79TB (conversione giga gibi bytes) ;)
si infatti per quello avevo messo l'"ovviamente" tra parentesi:D
se vuoi sfruttare tutto lo spazio e devi collegarlo anche a XP, allora almeno 2 partizioni, di dimensione a scelta (max 2.72TB)
Uhm... forse volevi dire 2,2TB? :doh:
Grazie ancora... allora lo lascio così com'è!
UtenteSospeso
26-08-2013, 13:24
I 3TB non so ma è probabile che acceda solo a partizioni FAT o FAT32 .
.
Dici il tv?
boh... il mio mi vede il WD da 2,5", che è un 500GB NTFS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.