View Full Version : 4670k o 4770k per gaming?
sto assemblando un nuovo pc solo ed esclusivamente per il gaming.
cosa mi consigliate come cpu tra il 4670k ed il 4770k.
ho letto in giro che per i nuovi giochi che devono uscire sarebbe meglio il 4770k in quanto gode dell' HT e che quest'ultima verrà sfruttata a dovere nei giochi futuri.
come scheda video sarei intenzionato ad una gtx 780,oppure ad una delle nuove AMD che dovrebbero uscire ad ottobre.
detto ciò non vorrei trovarmi cpu limited con un 4670k.
qualche consiglio?
Ascarozzo
25-08-2013, 20:26
Non sono un super esperto per cui aspetta pareri più qualificati, però rimarrei sorpreso se un 4670k Haswell appena uscito facesse da collo di bottiglia a una qualsiasi scheda video singola esistente, in questo caso la 780.
Bisognerebbe sapere se il 4670k farebbe da collo di bottiglia con un eventuale SLI di 780, allora forse il 4770k sarebbe più indicato.
Se hai intenzione di fare un SLI di 780 in futuro indicalo, così possono consigliarti più precisamente.
Ciao!!!
non ho intenzione di fare sli,il discorso del cpu limited mi è sorto quando giocando a crysis3 con il mio vecchio 2500k ho notato dei cali di frame dovuti alla cpu che stava sempre intorno al 95% e con utilizzo della gpu(7950) non sempre al massimo.
vedendo dei test in rete ho visto che gente con degli i7 si trova meglio che con l'i5,proprio per il fatto che crysis 3 usa l'HT.
non vorrei trovarmi di fronte a futuri giochi come crysis 3 che senza HT la cpu fa da collo di bottiglia.
carlottoIIx6
25-08-2013, 21:26
sto assemblando un nuovo pc solo ed esclusivamente per il gaming.
cosa mi consigliate come cpu tra il 4670k ed il 4770k.
ho letto in giro che per i nuovi giochi che devono uscire sarebbe meglio il 4770k in quanto gode dell' HT e che quest'ultima verrà sfruttata a dovere nei giochi futuri.
come scheda video sarei intenzionato ad una gtx 780,oppure ad una delle nuove AMD che dovrebbero uscire ad ottobre.
detto ciò non vorrei trovarmi cpu limited con un 4670k.
qualche consiglio?
la stodia del cpu limited è una favola :D ad alte risoluzioni difficilmente saresti cpu limited con quei proci, posso dire mai.
per me l'i5 sarà superato dagli fx su i nuovi giochi, ma non posso garantirlo, per cui è sempre pensato emglio il 4770 liscio che ho trovato a 250 euoro una volta.
sicuramente le nuove ati saranno forti, quindi se puoi aspetta anche perchè in contemporanea escono le console e potrai vedere come vanno i giochi su amd e se vanno ebne vorrebeb dire un bel risparmio.
Ascarozzo
25-08-2013, 21:27
non ho intenzione di fare sli,il discorso del cpu limited mi è sorto quando giocando a crysis3 con il mio vecchio 2500k ho notato dei cali di frame dovuti alla cpu che stava sempre intorno al 95% e con utilizzo della gpu(7950) non sempre al massimo.
vedendo dei test in rete ho visto che gente con degli i7 si trova meglio che con l'i5,proprio per il fatto che crysis 3 usa l'HT.
non vorrei trovarmi di fronte a futuri giochi come crysis 3 che senza HT la cpu fa da collo di bottiglia.
Capisco, la differenza di prezzo tra i 2 proci cmq è notevole se vuoi andare sul sicuro e non hai problemi di budget prendi il 4770k!
mi sa che mi conviene aspettare un paio di mesi per vedere come si evolve la situazione e poi decidere.
intanto grazie dei consigli.:)
mi sa che mi conviene aspettare un paio di mesi per vedere come si evolve la situazione e poi decidere.
intanto grazie dei consigli.:)
Meglio i5 e dirottare i solti sulla vga.( megliose aspetti le nuove amd)
In oltre se non sbaglio non é automatico il fatto ke se un gioco supporta 8 core, allora viene supportato l iperthreading.
EDIT: nel thread di pat77
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589926
Vediamo ke su amd vengono sfruttati 8 core, ma col 2600k solo i 4 core reali, quelli virtuali sono spenti.
vai tranquillo sul i5 4670k, non avrai boost prestazionali ad oggi prendendo il 4770k.
per crysis 3, è un problema noto dei cali di fps in determinati punti, si possono risolvere utilizzato il timer resolution a 0,5 ms invece dei 10 ms di default del sistema operativo.
i giochi devono ancora supportare appieno i 4 core di una cpu figurati se andranno per gli 8 in HT, allora meglio un amd FX da 8 core?
se vuoi risparmiare i5 o i7 non ti farà nessuna differenza.
Io andrei di 4670. Con la patch 1.3 i valori su Crysis 3 lato cpu sono cambiati, anche 2500k ha recuperato un 10%.
vai tranquillo sul i5 4670k, non avrai boost prestazionali ad oggi prendendo il 4770k.
per crysis 3, è un problema noto dei cali di fps in determinati punti, si possono risolvere utilizzato il timer resolution a 0,5 ms invece dei 10 ms di default del sistema operativo.
infatti io ho usato quel programma,però ho notato che anche con quello il 2500k a 4500 non bastava,avevo qualche fps in più ma niente di chè,invece ho visto altre persone che usavano quel programma con un 2600k/3770k che hanno avuto dei boost prestazionali notevoli.
-giorgio-87
26-08-2013, 01:39
Fossi in te aspetterei...siamo in un limbo, non sappiamo cosa succede fino all uscita delle consolle...oramai è assodato che il destino dei nostri processori dipendono da quelle scatole gaming...
nviato dal mio iPad con Tapatalk HD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.