PDA

View Full Version : Problema forno

sinibo86
25-08-2013, 16:20
Ciao a tutti!
Da qualche settimana il forno di casa si comporta in maniera anomala.
Mi spiego meglio: ogni volta che tolgo la spina dalla presa, se poi devo usare il forno e la riattacco, passano tra i 40 e i 60 minuti buoni prima che possa utilizzarlo; a spina appena attaccata non compare nulla sul display, poi man mano che passano i minuti il display inizia ad illuminarsi (e si incomincia a leggere l'ora), finchè dopo diverso tempo (anche 60 minuti) l'ora si legge perfettamente e posso finalmente iniziare a scaldare il forno. Prima di allora, ruotando la manopola della temperatura e delle funzioni non succede nulla.
Da cosa potrebbe dipendere tutto questo?
Ciao e grazie

xenom
26-08-2013, 10:03
Ciao a tutti!
Da qualche settimana il forno di casa si comporta in maniera anomala.
Mi spiego meglio: ogni volta che tolgo la spina dalla presa, se poi devo usare il forno e la riattacco, passano tra i 40 e i 60 minuti buoni prima che possa utilizzarlo; a spina appena attaccata non compare nulla sul display, poi man mano che passano i minuti il display inizia ad illuminarsi (e si incomincia a leggere l'ora), finchè dopo diverso tempo (anche 60 minuti) l'ora si legge perfettamente e posso finalmente iniziare a scaldare il forno. Prima di allora, ruotando la manopola della temperatura e delle funzioni non succede nulla.
Da cosa potrebbe dipendere tutto questo?
Ciao e grazie

molto strano... sarebbe da aprire e verificare diverse cose...
l'alimentazione dell'elettronica per esempio

Strano però perché un forno la resistenza dovrebbe essere collegata al timer e alla presa... almeno nei vecchi modelli. Quindi un sintomo del genere non ha senso.

Forse nei nuovi modelli rendono tutto più complicato mettendoci in mezzo l'elettronica :rolleyes:

Dumah Brazorf
26-08-2013, 11:10
Boh.
Marca modello?

sinibo86
26-08-2013, 12:44
Il forno è uno Smeg SE210X (prima versione, credo del '97).
Adesso mi viene in mente anche un'altra cosa: qualche mese fa ho sostituito la spina tedesca del forno con una italiana....Il problema non è iniziato in quel momento, ma magari potrebbe centrare qualcosa. Cosa ne dite?

Dumah Brazorf
26-08-2013, 14:10
Se fosse la presa non funzionerebbe del tutto o avrebbe preso fuoco.
Dev'essere qualcosa nell'elettronica che sta dietro i pulsantini ed il display.
Smonta e fai controllare ad un elettronico, sostituzione dei condensatori in primis e poi check dei transistor e di tutte le saldature.

sinibo86
28-08-2013, 16:35
Grazie per le info!
Provvederò a farlo controllare :)

masand
29-08-2013, 09:08
La colpa è da attribuire alla scheda elettronica che gestisce il tutto.

Comprando i forni per la mia cucina, il negoziante mi sconsigliò (contro il uso interesse) i modelli con i comandi digitali perché soggetti spesso (non sempre) di problemi di questo tipo.

Nella casa in cui vivo non lo ascoltai e comprai i due forni con comandi digitali, uno ancora non ha mai dato problemi (però è stato usato un po' meno), mentre l'altro è stato già riparato dopo gli stessi tuoi sintomi.

Per la casa di mia suocera invece, ho comprato gli stessi forni, ma con i comandi analogici e ad oggi non ha mai avuto un problema che sia uno. :)

xenom
30-08-2013, 10:16
La colpa è da attribuire alla scheda elettronica che gestisce il tutto.

Comprando i forni per la mia cucina, il negoziante mi sconsigliò (contro il uso interesse) i modelli con i comandi digitali perché soggetti spesso (non sempre) di problemi di questo tipo.

Nella casa in cui vivo non lo ascoltai e comprai i due forni con comandi digitali, uno ancora non ha mai dato problemi (però è stato usato un po' meno), mentre l'altro è stato già riparato dopo gli stessi tuoi sintomi.

Per la casa di mia suocera invece, ho comprato gli stessi forni, ma con i comandi analogici e ad oggi non ha mai avuto un problema che sia uno. :)

infatti penso anche io il problema sia di quel tipo: i vecchi apparecchi analogici non si rompono praticamente mai...

ormai siamo nell'era del puro consumismo, anche gli elettrodomestici che dovrebbero essere molto resistenti durano poco.
siamo messi bene